Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fiducia nella giustizia italiana

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    fiducia nella giustizia italiana

    si parlava che uno dei motivi della riforma della magistratura fosse ridare la fiducia al popolo verso la giustizia...e oggi leggo questo:

    Ideavano un attentato in Italia, fermati due presunti jihadisti

    Due giovani incensurati di origine kosovare, un uomo e una donna, si sarebbero addestrati per compiere atti violenti e avrebbero progettato di compiere in Italia un attentato con ordigni esplosivi, in nome dell'organizzazione terroristica "Stato Islamico" (IS).

    I Carabinieri del Ros, con il supporto del Comando Provinciale Trento, del Gruppo di Intervento Speciale (Gis), il 15 giugno, hanno eseguito un provvedimento di fermo del Pm, emesso dalla Procura della Repubblica di Trento, nei confronti dei due indagati.

    Il gip del Tribunale di Rovereto, il 18 giugno, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti del solo uomo.

    I due sono stati indagati per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico, arruolamento ed addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale.



    Nei confronti dell'uomo il Gip ha disposto la misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari, con obbligo di braccialetto elettronico.

    Nella decisione sull'applicazione della misura cautelare, l'Ag. - viene spiegato - è stata determinata dalla necessità di garantire un percorso di deradicalizzazione dell'indagato, nel quale avrà un ruolo fondamentale la famiglia di origine, perfettamente integrata nel tessuto sociale italiano.

    Dalle attività investigative è emerso che i due giovani, nati in Italia da famiglie di origini kosovare, inseriti nel contesto sociale, di lavoro e di studio, avrebbero intrapreso da tempo un percorso di radicalizzazione reso possibile ed efficace dalla propaganda jihadista sul web. Dopo aver commesso l'attentato, i due si sarebbero dovuti recare in Africa per unirsi all'organizzazione terroristica.

    Nel corso dell'operazione, sono state eseguite alcune perquisizioni che hanno consentito di sequestrare materiale informatico e prodotti chimici - precursori per la fabbricazione di ordigni esplosivi - consegnati al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche per gli accertamenti tecnici.

    E' stata convocata una conferenza stampa che si terrà al Comando Provinciale Carabinieri di Trento alle ore 10,30, alla quale parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Trento, Sandro Raimondi, e il comandante del Ros, Gen. D. Pasquale Angelosanto.


  • Font Size
    #2
    sotto lo zero

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ci trovo una logica... non dico che sia la scelta migliore... ma è comunque un piano che ha un senso
      mi spiego meglio...

      di solito le carceri sono i luoghi dove la radicalizzazione avviene o comunque aumenta, quindi in questo modo provi a togliere una pedina allo Stato Islamico...
      - incarcerandoli avresti solo ritardato un eventuale attentato, visto che non è previsto l'ergastolo
      - rimpatriando non avresti la certezza che non riescano a tornare qua, quindi anche così avresti solo ritardato un eventuale attentato

      senza contare la famiglia... che a quanto pare è una normale famiglia inserita nel nostro tessuto sociale, incarcerando, rimpatriando ecc.. rischi di spingere un'altro membro di quella famiglia a radicalizzarsi...

      io non ho la soluzione... e non sta nemmeno a me trovarla... però in questa ci vedo un senso... tutto qua

      voi che avreste fatto?
      Last edited by Rix; 24-06-22, 07:31.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Rix View Post
        Io ci trovo una logica... non dico che sia la scelta migliore... ma è comunque un piano che ha un senso
        mi spiego meglio...

        di solito le carceri sono i luoghi dove la radicalizzazione avviene o comunque aumenta, quindi in questo modo provi a togliere una pedina allo Stato Islamico...
        - incarcerandoli avresti solo ritardato un eventuale attentato, visto che non è previsto l'ergastolo
        - rimpatriando non avresti la certezza che non riescano a tornare qua, quindi anche così avresti solo ritardato un eventuale attentato

        senza contare la famiglia... che a quanto pare è una normale famiglia inserita nel nostro tessuto sociale, incarcerando, rimpatriando ecc.. rischi di spingere un'altro membro di quella famiglia a radicalizzarsi...

        io non ho la soluzione... e non sta nemmeno a me trovarla... però in questa ci vedo un senso... tutto qua

        voi che avreste fatto?
        io la vedo da ignorante...carcere isolato e quando esce controlli serrati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doc67 View Post

          io la vedo da ignorante...carcere isolato e quando esce controlli serrati
          non abbiamo le strutture, ne il personale....

          a casa sua col braccialetto, in teoria, allo stato costa il braccialetto e la batteria, come dici tu in isolamento c'è vitto, alloggio e sorveglianza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            non abbiamo le strutture, ne il personale....

            a casa sua col braccialetto, in teoria, allo stato costa il braccialetto e la batteria, come dici tu in isolamento c'è vitto, alloggio e sorveglianza
            e a casa invece ha internet dove si è radicalizzato

            poi cosa cambia fra rieducare, tenendolo agli arresti domiciliari, uno che sta progettando una strage e uno che ha ucciso la moglie? o uno che ha investito uno uccidendolo? oppure uno che ha fatto una truffa finanziaria?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by doc67 View Post

              e a casa invece ha internet dove si è radicalizzato

              poi cosa cambia fra rieducare, tenendolo agli arresti domiciliari, uno che sta progettando una strage e uno che ha ucciso la moglie? o uno che ha investito uno uccidendolo? oppure uno che ha fatto una truffa finanziaria?
              riguardo internet si può isolare, riguardo il resto....uno che ha progettato, ma non ha fatto, è diverso da uno che ha fatto, nonostante il progetto mostra una certa intenzionalità ma si sa che fra il dire ed il fare.....

              Mentre nel caso dell'omicidio stradale, c'è colpevolezza ma non intenzionalità (spero).

              Negli altri casi c'è sia intenzionalità che colpevolezza.


              Io sarei per il carcere, o meglio la Colonia Penale, riaprirei l'Asinara per interderci, e li rieducherei a lavori forzati (legati/incatenati in modo che non possono correre)....non ucinetto ma andare a pulire i fondi e chi cerca di scappare isolamento e punizione corporale (se ti gonfio il sotto dei piedi a bacchettate corri meno).
              Last edited by omarMT01; 24-06-22, 10:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post

                riguardo internet si può isolare, riguardo il resto....uno che ha progettato, ma non ha fatto, è diverso da uno che ha fatto, nonostante il progetto mostra una certa intenzionalità ma si sa che fra il dire ed il fare.....

                Mentre nel caso dell'omicidio stradale, c'è colpevolezza ma non intenzionalità (spero).

                Negli altri casi c'è sia intenzionalità che colpevolezza.


                Io sarei per il carcere, o meglio la Colonia Penale, riaprirei l'Asinara per interderci, e li rieducherei a lavori forzati (legati/incatenati in modo che non possono correre)....non ucinetto ma andare a pulire i fondi e chi cerca di scappare isolamento e punizione corporale (se ti gonfio il sotto dei piedi a bacchettate corri meno).
                fra il dire e il fare c'è di mezzo lo stesso mare per chi deve bloccargli internet e non lo farà purtroppo

                quindi alla fin fine questi due anno progettato un attentato e sono a casa per pentirsi nelle capaci mani dei famigliari che fino a quel momento o se ne fregavano...o non se ne accorgevano, ammesso e non concesso che non ne fossero conniventi

                ovviamentye gli esempi che ho fatto erano provocazioni per dire che se uno finisce in carcere, ci viene mandato non a fini punitivi ma di rieducazione, se si parte dal presupposto che in carcere non si rieduca allora decade il significato stesso dell'azione

                per l'ultimo capoverso, forse lo hai fatto sotto forma di battuta, non lo so, ma io sinceramente farei fare i lavori forzati, ovvio che non parlo di spaccare pietre , ma fare lavori socialmente utili e umili, quello si che sarebbe rieducare e fornire un servizio alla comunità che hai offeso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post


                  per l'ultimo capoverso, forse lo hai fatto sotto forma di battuta, non lo so, ma io sinceramente farei fare i lavori forzati, ovvio che non parlo di spaccare pietre , ma fare lavori socialmente utili e umili, quello si che sarebbe rieducare e fornire un servizio alla comunità che hai offeso
                  non è una battuta, ci sono terreni demaniali, boschi, letti di fiumi che devono essere puliti/mantenuti. Certamente i detenuti non sono tutti uguali, in base al fisico ed altre attitudini, si sceglie in quale comunità mandarli, se montana o altro.

                  Si possono anche mandare a raccogliere il tabacco, pulire spiagge, nella giusta stagione...lavori, che nessuno vuole fare, ce ne sono tanti....
                  Last edited by omarMT01; 24-06-22, 11:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    esatto, sarebbe la cosa più logica e costruttiva, ma in italia il solo proporlo farebbe gridare allo scandalo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      fiducia nella giustizia italiana ? .....dopo i 13 anni inflitti al gioielliere che uccise due rapinatori direi che si attesta abbondantemente sotto lo zero

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        fiducia nella giustizia italiana ? .....dopo i 13 anni inflitti al gioielliere che uccise due rapinatori direi che si attesta abbondantemente sotto lo zero
                        parli di quello che li ha uccisi sparandogli alle spalle mentre scappavano?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          parli di quello che li ha uccisi sparandogli alle spalle mentre scappavano?
                          si, di quelli che una volta entrati li hanno minacciati con pistole finte e pestato lui e la moglie.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mauri954 View Post

                            si, di quelli che una volta entrati li hanno minacciati con pistole finte e pestato lui e la moglie.
                            li è una situazione terribile...però una volta in fuga ha sbagliato a sparare, mi spiace veramente molto, anche perché ritengo abbia fatto un gran servizio alla società, ma sparare in strada così è stato un errore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              li è una situazione terribile...però una volta in fuga ha sbagliato a sparare, mi spiace veramente molto, anche perché ritengo abbia fatto un gran servizio alla società, ma sparare in strada così è stato un errore.
                              Chiaro, ma non credo che in quei momenti uno normale riesca a rimanere lucido .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X