Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciagura marmolada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Andare in moto comporta rischi . Tutti noi li conosciamo .

O li si ignora con mille scusa che ognuno si costruisce ad hoc , oppure si smette di andare in moto .
    "Smetto perchè sennò voi vi sentite troppo scarsi"
    può andar bene?

Comment

• Font Size
      cosa mi dite invece di quel tizio qui a Bergamo che hanno trovato DOPO 7 GIORNI per miracolo ... era andato da solo in escursione, è caduto da una ferrata ed è finito in un vallone da cui non poteva più uscire ... 7 gg a bere acqua da una pozzanghera in fondo al vallone ... i soccorsi stavano per mollare le ricerche dopo una settimana, lo davano per morto e (anche giustamente per me) pensavano ai costi... il capopattuglia si è incazzato e ha insistito per un ultimo sopralluogo con l'elicottero ... il disperso indossava sempre l'elmetto, hanno visto un bagliore nel verde e l'hanno trovato ... praticamente un miracolato.

Questa cosa si presta a molteplici discussioni

Comment

• Font Size
        Originally posted by omarMT01 View Post
        Scrivono che era imprevedibile, che è colpa della montagna, il riscaldamento globale, sta di fatto che il bilancio di morti è alto

Personalmente credo che la montagna è così, chi la scala deve rispettarla, lei non fa favori a nessuno, chi sbaglia paga.

Credo che salire sul ghiacciaio meriti un certo grado di esperienza, non basta andare al negozio figo e comprare l'attrezzatura figa per sentirsi scalatori, e l'esperienza deve portarti anche a capire se un'escursione si può fare o va abortita....non importa da quanto tempo è in programma o i sacrifici fatti per arrivare li in quel momento, se le condizioni sono avverse la montagna non va scalata.

Non è un terremoto che arriva all'improvviso, è un ghiacciaio che fatica ad andare sotto zero da giorni, solo qualche ora di notte, con un sole sempre più cattivo, vuoi per colpa del buco nell'ozono o comunque l'inquinamento in generale.

Sono anni che si dice che i ghiacciai si ritirano, non nevica nella stagione giusta e stanno scomparendo, perché sono saliti....

Il Ministro...bisogna fare di più per la sicurezza....e cosa vuoi fare, durante i soccorsi hanno provato a chiudere i sentieri ma i turisti salgono lo stesso.

Cosa ne pensate?

Premetto che sono cresciuto a pane e grignetta (o Grigna meridionale) montagna friabile dove ogni settimana il sentiero, chiamato direttissima, variava di conformazione per la pioggia e il ghiaccio, trovo così assurdo morire così....

Avete mai sentito il rumore del ghiacciaio che si muove? dei colpi STAC improvvisi, all'inizio non capisci ma poi impari a riconoscerlo ed a temerlo....
        Vabbè... ma tanto viene gestita all'italiana.. cercando un colpevole e poi dicendo che tanto... chi va in montagna sa che ci son rischi....

Sarebbe bene RISPETTARE la montagna.. anche dicendo tipo 'sentiero chiuso' quando che so lo 0 termico è sopra xmila metri...

Rispetto per chi se ne è andato......

Cmq. non stavano facendo una ascensione su ghiaccio... chi è morto faceva una passeggiata che poteva portarci dei bambini di 5 anni...

Comment

• Font Size
          Originally posted by filotto View Post
          cosa mi dite invece di quel tizio qui a Bergamo che hanno trovato DOPO 7 GIORNI per miracolo ... era andato da solo in escursione, è caduto da una ferrata ed è finito in un vallone da cui non poteva più uscire ... 7 gg a bere acqua da una pozzanghera in fondo al vallone ... i soccorsi stavano per mollare le ricerche dopo una settimana, lo davano per morto e (anche giustamente per me) pensavano ai costi... il capopattuglia si è incazzato e ha insistito per un ultimo sopralluogo con l'elicottero ... il disperso indossava sempre l'elmetto, hanno visto un bagliore nel verde e l'hanno trovato ... praticamente un miracolato.

Questa cosa si presta a molteplici discussioni
          ma sulla marmolada o parliamo di altro?

Comment

• Font Size
            Andare in moto comporta rischi . Tutti noi li conosciamo .

O li si ignora con mille scusa che ognuno si costruisce ad hoc , oppure si smette di andare in moto .
            Ricordiamo gli EPICI del 'io non compro la moto perchè son matto'

Comment

• Font Size
              Originally posted by luciocabrio View Post

"Smetto perchè sennò voi vi sentite troppo scarsi"
              può andar bene?
              L'ho venduta per smettere...non ho intenzione di tornare in sella.

Troppo pericoloso....

Comment

• Font Size
                Originally posted by omarMT01 View Post

L'ho venduta per smettere...non ho intenzione di tornare in sella.

Troppo pericoloso....
                Io invece sto aspettando di poter tornare in sella ... mi son dato massimo due anni

Comment

• Font Size

Io invece sto aspettando di poter tornare in sella ... mi son dato massimo due anni
                  Due anni fa...

se vuoi.. prossimo w.e.... MISANO..... Aprilia RSV4 1100 Factory...... Michelin Power CUP 2..... basta chiedere lo sai..

SCUSA NON CHIEDERE... basta DIRLO!
                  Last edited by mito22; 09-07-22, 09:10.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mito22 View Post

Due anni fa...

se vuoi.. prossimo w.e.... MISANO..... Aprilia RSV4 1100 Factory...... Michelin Power CUP 2..... basta chiedere lo sai..

SCUSA NON CHIEDERE... basta DIRLO!
                    Eh ... ma gli incidenti di percorso a volte riescono a stravolgere tutto .

Guarda solo nell'ultimo mese che sconquassamento ho subito

Comment

• Font Size

Eh ... ma gli incidenti di percorso a volte riescono a stravolgere tutto .

Guarda solo nell'ultimo mese che sconquassamento ho subito
                      Forza lele... se vuoi.. sabato c'è una moto pronta per te.. e secondo me.. potresti quasi entrare nelle tue vecchie tute.. sennò ho tutte le taglie!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mito22 View Post

ma sulla marmolada o parliamo di altro?
                        altro ... è successo nelle montagne qui a Bergamo settimana scorsa, ma si è saputo solo a livello locale ... chi ha iniziato il 3d parlava di montagna, dei suoi rischi e di come rispettarla.

Comment

• Font Size
                          La Salita alla Marmolada è una delle più belle delle dolomiti, non è difficilissima e con una guida si gode di un’esperienza unica. Nessuno poteva prevedere un distacco simile, quelli che lo dicono adesso sono i soliti …… monitorare tutti i ghiacciai delle alpi è impossibile, con costi impensabili per l’economia dei vari paesi. La montagna non è un gioco, è una cosa seria e pericolosa. Sentite condoglianze alle famiglie. Ma basta fare i saccenti dopo che è avvenuta una tragedia.

Ciao

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ACE65 View Post
                            La Salita alla Marmolada è una delle più belle delle dolomiti, non è difficilissima e con una guida si gode di un’esperienza unica. Nessuno poteva prevedere un distacco simile, quelli che lo dicono adesso sono i soliti …… monitorare tutti i ghiacciai delle alpi è impossibile, con costi impensabili per l’economia dei vari paesi. La montagna non è un gioco, è una cosa seria e pericolosa. Sentite condoglianze alle famiglie. Ma basta fare i saccenti dopo che è avvenuta una tragedia.

Ciao
                            Infatti.. che poi monitorare... vorrei vedere la prima volta che dicono 'si chiude la montagna 2 giorni'.... che succede con albergatori e chi fa girare soldi.. sono cose IMPENSABILI...

Come dici tu... condoglianze alle famiglie.. questo conta.. persone che sono morte.... non fare i virologi o allenatori dopo.. magari gente che in montagna ci va per sbaglio a mangiare polenta e capriolo ogni 5 anni..

Comment

• Font Size
                              Originally posted by filotto View Post

altro ... è successo nelle montagne qui a Bergamo settimana scorsa, ma si è saputo solo a livello locale ... chi ha iniziato il 3d parlava di montagna, dei suoi rischi e di come rispettarla.
                              Ah ok... capito..

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ACE65 View Post

Ciao
                                creo che ci siano delle stazioncine meteo per rilevare i gradi dell'aria...
                                dai se devve stare sotto zero e invece è 10 gradi sopra qualcuno doveva dire qualcosa.
                                è come al mare...s emettono bandiera rossa non puoi fare il bagno..se poi ci vai lo stesso e crepi....cazzi tuoi no?
                                s eil pericolo è reale va segnalato,poi ognuno agiste come vuole

Comment

X
                                Working...
                                X