Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pellet INTROVABILE; +150% di prezzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pellet INTROVABILE; +150% di prezzo


    Non esiste rifugio dall’aumento dei prezzi dell’energia. Solitamente il costo tende ad “agganciarsi” a quello della fonte più cara. E l’ondata di rincari sta così interessando anche il pellet, composto ottenuto dagli scarti di lavorazioni del legno, utilizzato da imprese e famiglie in apposite caldaie. Più economico ma anche più inquinante rispetto all’alimentazione a metano, soprattutto in termini di emissioni di polveri sottili. Sta di fatto che il prezzo del pallet nell’ultimo anno risulta raddoppiato, un sacco da 15 kg si pagava meno di 5 euro, ora è intorno ai 10. In Italia sono oltre 2 milioni le famiglie che fanno ricorso a questo tipo di combustibile di cui nel nostro paese si consumano 3,4 milioni di tonnellate l’anno. I picchi si registrano in Calabria e Sardegna dove il 40% delle famiglie usano legno e pellet per il riscaldamento. In generale una passione italiana visto che il paese è quello con il numero più alto di impianti di questo tipo e che il 70% delle caldaie a pellet vendute in Europa è fabbricato nel nostro paese.

    Ma la produzione nazionale del combustibile è molto modesta se rapportata alla domanda. Il 90% del prodotto viene quindi importato, in una quota significativa proprio da Russia e Bielorussia. Queste forniture sono però bloccate a causa di guerra e sanzioni. E il conflitto assottiglia anche le forniture provenienti dall’Ucraina. Inoltre, in considerazione delle elevate quotazioni di petrolio e carbone, i trasportatori preferiscono concentrarsi su questi prodotti che assicurano alti margini di ricavo. C’è poco o nessun interesse a cercare fornitori alternativi di pellet che quindi scarseggia, condizione che inevitabilmente porta ad incrementi del prezzo. Anche quel poco combustibile che arriva deve inoltre scontare costi di trasporto più elevati. Situazione che nel complesso non sembra destinata a risolversi in tempi rapidi. Così anche i rivenditori e i consumatori di pellet chiedono al governo di intervenire eliminando o almeno riducendo l’Iva sul prodotto come è stato fatto per altri combustibili.

  • Font Size
    #2
    Speriamo almeno l'IVA.... Sarà un massacro con quasi tutti i combustibili....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Speriamo almeno l'IVA.... Sarà un massacro con quasi tutti i combustibili....
      Ah quest'anno se la cava solo chi ha il focolare e il bosco mi sa...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Ah quest'anno se la cava solo chi ha il focolare e il bosco mi sa...
        Sono d'accordo, tanta fatica ma poca spesa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          normale, appena si trova un modo onesto e legare per risparmiare si corre a rovinarlo......mi ricorda la storia del diesel che costava la metà della benzina, poi appena è uscita la moda dei TDI moderni casualmente è salita al pari, o di più, della benzina

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by freddy.bike View Post
            normale, appena si trova un modo onesto e legare per risparmiare si corre a rovinarlo......mi ricorda la storia del diesel che costava la metà della benzina, poi appena è uscita la moda dei TDI moderni casualmente è salita al pari, o di più, della benzina
            Si o del GPL o del METANO quando lo si usava in pochi...

            Vedi cmq. anche l'elettrico.. che alla fine costa di più anche come 'ricarica' di un pieno.... di combustibile fossile..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by freddy.bike View Post
              normale, appena si trova un modo onesto e legare per risparmiare si corre a rovinarlo......mi ricorda la storia del diesel che costava la metà della benzina, poi appena è uscita la moda dei TDI moderni casualmente è salita al pari, o di più, della benzina
              Puoi andare a piedi o cambiare casa con una A4🤷🏻‍♂️

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Ah quest'anno se la cava solo chi ha il focolare e il bosco mi sa...
                se hai la termostufa...sennò ti attacchi al kaiser

                io ho il caminetto ma ci scaldo solo la cucina purtroppo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il pellet si trova, o meglio, i magazzini dei produttori ne sono stracolmi, specie in Austria e Slovenia.
                  Ma sono quegli stessi produttori che hanno aumentato indiscriminatamente i prezzi, fra l'altro su pellet già prodotto lo scorso anno.
                  Per questo motivo, se vogliono venderlo, in stagione dovranno drasticamente abbassarlo.
                  Nella mia zona, solo Leroy Merlin e Optimax avevan qualcosa, ma hanno stoppato gli ordini perché non c'è richiesta, ovvio visto il prezzo fuori mercato.
                  Le ferramenta invece, non hanno preso nemmeno un sacchetto.
                  Io vado a pellet, nel senso che ho una caldaia da 34kw con la quale mando i termosifoni (250 mq) e produco 200 LT di acqua calda sanitaria, mi ci vogliono circa 6 bancali da 70 sacchi a stagione, sto ultimando il termocappotto e i lavori del 110%, ho montato anche una caldaia a gas da 32kw, penso che utilizzerò quella, sperando nel "miracolo" cappotto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hai bei mq, immagino...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho camino (normale) termosifoni(metano) e degli split del clima nelle camere.
                      Come mi muovo lo prendo nel culo in pratica
                      ​​​​​​

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post
                        normale, appena si trova un modo onesto e legare per risparmiare si corre a rovinarlo......mi ricorda la storia del diesel che costava la metà della benzina, poi appena è uscita la moda dei TDI moderni casualmente è salita al pari, o di più, della benzina
                        Mediamente le spese per riscaldarsi sono sempre state simili, sia usando gas, legna o pellet...non si risparmiava nulla col pellet in più avevi in casa una zozzeria di prodotto, puzzolente e inquinante

                        Per risparmiare o vai a fare la legna oppure, dove ti butti butti, le spese sono sempre le stesse

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gianluca83 View Post

                          Mediamente le spese per riscaldarsi sono sempre state simili, sia usando gas, legna o pellet...non si risparmiava nulla col pellet in più avevi in casa una zozzeria di prodotto, puzzolente e inquinante

                          Per risparmiare o vai a fare la legna oppure, dove ti butti butti, le spese sono sempre le stesse
                          Momento, momento, ferma tutto.... i conti si fanno con la calcolatrice.
                          Nell'inverno 2013-2014 ho speso con SGR (società gas Rimini) per i soli mesi di
                          Dicembre 2013 €956,54 Gennaio 2014, € 984,00 e Febbraio 2014 € 1056,24 compresi IVA per un totale di Dicembre-Gennaio -Febbraio di € 2.996,78 con casa sempre fredda (accendi quando arrivi, spegni quando esci...)
                          Dall'inverno 2014-2015 ho installato una caldaia a pellet da 34 Kw con serbatoio che contiene 16 sacchetti da 15 Kg cad. che manda tutti i termosifoni e alimenta un boiler che produce 200 Lt. di acqua calda sanitaria, casa da fine Settembre a fine Marzo sempre con clima tropicale, acqua calda sanitaria a 70° che poi spezzo con valvola mix e mi ci vogliono 6 bancali da 70 sacchetti cad. per un totale di 420 sacchi circa.
                          A € 4,50 compreso iva cad. spendo € 1.890,00

                          Quindi, spendo esageratamente meno (raffronto di una stagione con solo 3 mesi), sto al caldissimo e a 4,50 non li compro mai, prendo qualità più basse, la caldaia brucia tutto, non ha i problemi delle stufe, e mediamente compro a circa € 3,80 a sacchetto.

                          Quest'anno sarà il delirio, ma sto ultimando il 110%, per cui avrò cappotto da 120mm, finestre pvc nuove, pannello fotovoltaico, cadaia a condensazione a gas (l'ho dovuta mintare obbligatoriamente) e con il 50% ho fatto condizionatori Mitsubishi in pompa di calore con inverter in tutti i locali.
                          Per la primavera - estate, vado di produzione acqua calda sanitaria con il pannello solare che ho installato 10 anni fa, sempre a servizio del boiler.

                          Conclusione, con il pellet e un impianto come il mio, si risparmia un botto!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Riedizione dell'inverno 1973, forte.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                              Riedizione dell'inverno 1973, forte.
                              Ma vuoi mettere, gli ucraini stanno benone grazie a noi!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X