Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giornata MONDIALE DEL DISAGIO MENTALE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Giornata MONDIALE DEL DISAGIO MENTALE

    AUGURI A TUTTI cmq...








    Pandemia, lockdown, ma anche crisi economica e guerra in Ucraina: sono questi i fattori che stanno contribuendo ad aumentare il disagio psicologico tra gli italiani.

    È quanto emerge da un'indagine condotta dal Santagostino , in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ricorre il 10 ottobre. Stando ai dati, circa il 25% delle persone economicamente attive è affetto da un malessere psicologico significativo . Lo studio ha preso in esame circa 6mila individui tra i 20 e i 50 anni , che hanno risposto a un primo test di screening psicologico somministrato attraverso la Finestra sulla Mente , il progetto editoriale nato dall’équipe di psicoterapeuti della struttura.





    L'edizione 2022 del World Mental Health Day è dedicata al tema "Fai della salute mentale e del benessere per tutti una priorità globale". Per l'occasione, Santagostino ha analizzato i dati che emergono dai questionari compilati e, in parallelo, organizzato una serie di iniziative sul territorio, nei suoi centri e online per sensibilizzare le persone ad avere cura di sé fin dai primi segni di disagio.


    "La salute mentale è una priorità e un diritto"

    - "È fondamentale continuare a far crescere la consapevolezza nelle persone che la salute mentale deve essere una priorità e un diritto, in quanto ne va del benessere della collettività nel suo insieme", commenta il dottor Stefano Porcelli, psichiatra, psicoterapeuta e responsabile dell’area psichiatrica-psicologica-neurologica del Santagostino. "Di conseguenza la psicoterapia, e in generale tutti i trattamenti per la salute mentale, devono diventare trattamenti accessibili a tutti, fin dai primi segnali di malessere. Come per tutti i problemi di salute in generale, intervenire precocemente sulle problematiche emergenti permette inoltre di ottenere risultati migliori, evitando il progressivo peggioramento del disagio e la comparsa di veri e propri disturbi mentali".


    Lo studio

    - Dalla ricerca emerge chiaramente come il tasso di malessere nella popolazione sia alto e in costante crescita. Il 23% del campione riferisce difficoltà a controllare i propri impulsi, il 22% segnala problemi di distacco emotivo e, in percentuale uguale, di regolazione delle emozioni, mentre il 15% giudica non soddisfacenti le proprie relazioni. Il dato più significativo riguarda però l'autostima, con il 32% del campione che ha affermato di avere una scarsa stima di sé. Più della metà del campione non ha ancora mai richiesto un aiuto psicologico, confermando la presenza ancora oggi di uno stigma che circonda l'area della salute mentale, soprattutto in alcune zone d'Italia, accanto a una difficoltà di accesso, per disponibilità e costi, ai servizi.


    "Italia ancora poco matura sul tema"

    - In Italia "esistono ancora diverse zone dove i servizi per la salute mentale sono scarsamente diffusi", ha sottolineato il dottor Porcelli. Rispetto anche a Paesi come Germania, Francia e Inghilterra, "dove si destina una parte di Pil fino a 3-4 volte superiore per la cura dei disagi mentali, il nostro Paese è ancora poco maturo. Un primo passo in questa direzione, anche se ancora una goccia in un oceano, è stato fatto con il bonus psicologo e l'introduzione dei servizi online ha il grande merito di aver contribuito a rendere la psicoterapia più accessibile sia da un punto di vista economico sia fisico".


    Le iniziative del Santagostino

    - Proprio per catalizzare l'attenzione sui temi dell’accessibilità e della consapevolezza, in occasione della Giornata Mondiale, Santagostino ha organizzato un programma di iniziative, online e offline. Da un lato sul canale Instragram Santagostino_latuasalute la psicoterapeuta Claudia Sicali offrirà una serie di consigli su come costruire strategie che prevengano le forme di disagio mentale. Dall'altro, ampio spazio al tema sarà dedicato anche all'interno del magazine la Finestra sulla Mente. Tra le iniziative offline, invece, il "Camper della Salute" del Santagostino sarà a Roma dall’11 al 15 ottobre in diversi punti della città. Santagostino è la prima rete privata di poliambulatori specialistici e primo erogatore di psicoterapia online in Italia con un modello accessibile.
    da tgcom24
X
Working...
X