Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Giovanni Di Pillo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    un grande, mancherà molto agli appassionati...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ci invecchiamo tutti e qualcuno ci lascia.

      Ciao Giò!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Da che so stava male da tempo.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Letto adesso
          Uno dei miei preferiti se non IL preferito....indimenticabili le sue telecronache come indimenticabile era quella SBK.

          Riposa in pace

          Comment


          • Font Size
            #20
            Non sapevo fosse malato,rip

            Comment


            • Font Size
              #21
              Trovate su internet.


              “Che volete sapere di Troy Bayliss, sapete già tutto! Posso raccontare un po’ l’uomo, perché della vita da pilota sapete già ogni cosa”.


              “L’ho inventato io Troy Bayliss! (ride). È stato un passaggio epocale, venivamo da una vecchia scuola di piloti che odiavano i giornalisti. Piloti veri, duri e puri come Fogarty, Chili, Falappa, Pirovano… Amavano correre e confrontarsi in pista, non certo le interviste. Ad esempio avevamo l’ordine di non avvicinare mai Fogarty (come tanti altri) prima di cinque minuti dalla bandiera a scacchi. Era uno che poteva menarti, strappare il microfono o dire cose che poi si sarebbe pentito amaramente di aver detto in diretta. Perché avevano l’adrenalina a mille e se ne fottevano dei giornalisti. Ricordo a Monza, gara di casa della Ducati… Carl Fogarty partiva in seconda fila e così sono andato a chiedergli come mai non fosse riuscito a fare la pole. Mi rispose qualcosa in slang… un amico inglese poi me lo tradusse con “brutto segaiolo, vacci te al posto mio!”. Capito? Erano così. Quando è arrivata la nuova generazione sono cambiate le cose. Gente come Bayliss o Ben Bostrom, simpaticissimo! O Ruben Xaus, un amico. Ma Bayliss… Arrivavo in pista, c’erano le prove e lui fermava il briefing con gli ingegneri per venirmi a salutare. Un altro pianeta rispetto alla vecchia scuola”.


              Hai vissuto in prima persona la storia del mignolo?


              “Ah certo, ero lì. Però tutti parlano del dito e nessuno dice la verità su un’altra cosa. Lui cascando finì sulla forcella con il… Dai, come si può dire? Con l’apparato uro-genitale, ecco. E se l’è tranciato, se l’è aperto! È volato via con l’appartato uro-genitale strappato, ci vollero 27 punti per suturarlo. Poi la storia che ha fatto leggenda chiaramente è stata quella del ragazzino a cui lui ha regalato il guanto, che è andato dalla mamma a farglielo vedere ci ha trovato un pezzo di dito dentro, sono svenuti tutti. È scoppiato il delirio!"


              "Quando gli hanno portato il guanto nel ghiaccio con il pezzo di dito, gli hanno proposto di tentare di ricucirlo. Ma avrebbe dovuto stare due mesi fermo affinché tendine, vasi e nervi trovassero la giusta irrorazione sanguigna… Lui chiese che sarebbe successo se glielo avessero tagliato, e appena ha capito che avrebbe potuto correre non ci ha pensato più. Dopo quattro giorni è risalito in sella. Ma il problema è stato costruire una sorta di pacchetto in carbonio in cui metterci gli attributi, perché la vera ferita era lì! (ride). Capito? È stato un eroe a salire in sella dopo quattro giorni… ma il dito? Gli importava un fico secco del dito. Aveva una brutta ferita lì sotto che secondo me gli faceva un male terribile. Si è tranciato la domenica e venerdì è salito in sella”


              Ti ricordi quando ha cominciato Troy?


              “Ma certo, l’esordio di Troy Bayliss è stato fenomenale. Dopo aver convinto questo povero australiano a trasferirsi negli Stati Uniti con tutta la famiglia dall’Inghilterra, lo sono andati a riprendere per farlo correre in Giappone. Fogarty si era fatto male a Phillip Island e andava sostituito. Ma Bayliss avrà fatto duecento metri in tutte e due le gare, l’hanno stirato alla prima curva! Così Ducati lo ha rimandato a casa e per Donington, dove Troy aveva il record della pista, hanno chiamato Cadalora!”


              Però poi l’hanno preso per Monza.


              “Si, lui li ha presi per scemi. Scusate, ha detto: ‘non conosco Monza, le gomme, nulla! Avevo Donington e avete preso un altro…’ Lì sono stati bravissimi Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi a convincerlo a ripartire, anche perché credo che nel frattempo avesse già fatto primo a Daytona nelle prove ufficiali”.


              Chi se la scorda quella gara a Monza nel 2000…


              “Si, lì ci fu il celebre “Bayliss! Bayliss, incredibile staccata!” (ride). Vuoi la verità? Dato che era già un amico che avevo conosciuto all’AMA, subito dopo sono andato da lui e gli ho chiesto ‘Testa a marmitta, ma che razza di staccata hai fatto?’ lui mi disse ‘No, no… c’era Slight o Haga davanti, non ho capito bene chi fosse ma ha sbagliato il punto di staccata… non sono mica Dio. Ho visto che hanno staccato prima e sono uscito dalla scia'. Allora sono tornato in studio, in regia, e ho chiesto di vedere il giro precedente. C’era Haga davanti, che ha fatto una staccata infernale a 105 metri. E il giro dopo uguale. A quel punto sono tornato da Troy e gliel’ho detto: ‘mi hai preso per il culo’”.


              Incredibile. Come quella volta che corse una wildcard a Valencia in MotoGP.


              “A Valencia nel 2006, quando Valentino perse il titolo e lo vinse Hayden! Lui si prese le prove, la pole e la vittoria in gara. A me non importava un granché di Nicky e Valentino, sono andato da lui e abbiamo festeggiato… Eravamo tutti ubriachi quando gli ho chiesto come avesse fatto. Non conosceva la moto, le gomme, niente: 'Jio-vany - mi ha detto - le gomme sono tutte uguali. Sono rotonde e nere, no?' È stato l’ultimo del periodo vero della Superbike. Vuoi sapere l’ultima? Questo è un pazzo che decide di smettere da campione del mondo. Forse nella storia solo Shekter, o Rosberg. Pochissimi casi al mondo, comunque. All’ultima gara della sua carriera, a Portimao, pista che nessuno aveva mai visto, fece pole position, giro record e stravinse il gran premio. Nessuno se ne accorse per una scazzottata tra Biaggi e Fabrizio. Lui fece un capolavoro incredibile".


              “Il giorno dopo hanno presentato la nuova Ducati 1098R e lui è rimasto a girare con noi. Mi ha levato le chiavi, praticamente mi ha fatto cagare nella tuta. Ma non solo, ha fatto il record della pista della stock con moto e gomme di serie. È finito in ospedale da quanto ha piegato, perché teneva il piede talmente in basso da stracciare lo stivale, fino ad arrivare all’osso del mignolo”.


              Scusa, che vuol dire che ti ha tolto le chiavi?


              “Nel rettilineo. Le ha tolte e me le ha date in mano. E io lì, con una mano sulla frizione per non morire mentre con l’altra cercavo di rimettere le chiavi. E lui ‘Ciao Jio-vani’… ma ********** và, Jio-Vani. Anche al Mugello mi ha fatto buttar via una tuta. Arrivati alla Bucine mi è piombato alle spalle all’esterno e mi ha levato il piede dalla pedana, la destra, e sono scivolato in terra con la gamba, la spalla, la coscia… praticamente mi ha fatto scendere dalla moto in mezzo alla curva. Poi sono riuscito a risalire, ma avevo completamente distrutto la tuta. Ma che gli vuoi dire? Era così, un Dio”.


              Giovanni Di Pillo Original (mowmag.com)

              Comment

              X
              Working...
              X