Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma l'antitrust di chi fa gli interessi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ma l'antitrust di chi fa gli interessi?

    mi spiego meglio, leggevo questo articolo dell'ANSA:

    (ANSA) - ROMA, 03 NOV - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 3,6 milioni di euro a Mediamarket per la condotta commerciale realizzata nei diversi punti vendita Mediaworld, distribuiti sull'intero territorio nazionale.




    Secondo l'Autorità - si legge in una nota - la società ha utilizzato modalità ingannevoli per promuovere alcuni prodotti, spesso presentati come in promozione -sia nei volantini sia nei cartelli posizionati nei negozi- che invece venivano abbinati e venduti insieme ad un prodotto accessorio.



    In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato. (ANSA).



    e mi sorge una domanda...ma io consumatore vengo "truffato" dal mediaworld di turno e l'antitrust li multa e si intasca la somma

    ora tralasciamo che vengono multati sempre meno di quanto hanno fregato...vabbè

    ma invece che ridare i soldi ai truffati, se li intascano loro?...ma come funziona?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by doc67 View Post
    mi spiego meglio, leggevo questo articolo dell'ANSA:

    (ANSA) - ROMA, 03 NOV - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 3,6 milioni di euro a Mediamarket per la condotta commerciale realizzata nei diversi punti vendita Mediaworld, distribuiti sull'intero territorio nazionale.




    Secondo l'Autorità - si legge in una nota - la società ha utilizzato modalità ingannevoli per promuovere alcuni prodotti, spesso presentati come in promozione -sia nei volantini sia nei cartelli posizionati nei negozi- che invece venivano abbinati e venduti insieme ad un prodotto accessorio.



    In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato. (ANSA).



    e mi sorge una domanda...ma io consumatore vengo "truffato" dal mediaworld di turno e l'antitrust li multa e si intasca la somma

    ora tralasciamo che vengono multati sempre meno di quanto hanno fregato...vabbè

    ma invece che ridare i soldi ai truffati, se li intascano loro?...ma come funziona?
    Ebbè devono MAGNA' pure loro.. anzi.. solo loro.. ah,ah..


    Mi sa che ti devi ARRANGIARE e pagare un pò di avvocati tu sai..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by doc67 View Post
      mi spiego meglio, leggevo questo articolo dell'ANSA:

      (ANSA) - ROMA, 03 NOV - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 3,6 milioni di euro a Mediamarket per la condotta commerciale realizzata nei diversi punti vendita Mediaworld, distribuiti sull'intero territorio nazionale.




      Secondo l'Autorità - si legge in una nota - la società ha utilizzato modalità ingannevoli per promuovere alcuni prodotti, spesso presentati come in promozione -sia nei volantini sia nei cartelli posizionati nei negozi- che invece venivano abbinati e venduti insieme ad un prodotto accessorio.



      In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato. (ANSA).



      e mi sorge una domanda...ma io consumatore vengo "truffato" dal mediaworld di turno e l'antitrust li multa e si intasca la somma

      ora tralasciamo che vengono multati sempre meno di quanto hanno fregato...vabbè

      ma invece che ridare i soldi ai truffati, se li intascano loro?...ma come funziona?
      in rete dicevano del caso playstation 5...non si trovano...e se la vuoi sei obbligato a prendere il bundle coi giochi (che ovvio costa di più)forse l'hanno messa giù in mdo ingannevole facendo pensare che l apotevi comprare anche liscia senza giochi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post

        in rete dicevano del caso playstation 5...non si trovano...e se la vuoi sei obbligato a prendere il bundle coi giochi (che ovvio costa di più)forse l'hanno messa giù in mdo ingannevole facendo pensare che l apotevi comprare anche liscia senza giochi
        si si ma io non contesto chi frega...ma l'antitrust che fa le multe e si tiene i soldi invece che ridarli al truffato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Credo che all'Antitrust freghi poco nulla delle associazioni di consumatori ... che parliamoci chiaro PS5+Bundle se non mi va bene li lascio lì, poi magari c'è chi li compra per il gusto di intentare un causa ...

          Quindi direi che in questo caso siano stati i Concorrenti es. Unieuro a sporgere denuncia ... e i soldini della multa manco vanno allo stato, ma a ripagare le probabili perdite subite dai concorrenti ... essì annoi ci rimane solo da prenderlo nel bogigi ... ma non è una novità

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sembrerebbe che li intasca lo stato le multe…..

            https://www.lanotiziagiornale.it/ecc...da-20-milioni/

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non credo sia legalmente fattibile elargire rimborsi da parte di entità terze 😅

              Al massimo dovrebbe essere Mediaworld a "scusarsi" coi clienti e prevedere una compensazione, tipo buono acquisto o similare 💁

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Funik View Post
                Non credo sia legalmente fattibile elargire rimborsi da parte di entità terze 😅

                Al massimo dovrebbe essere Mediaworld a "scusarsi" coi clienti e prevedere una compensazione, tipo buono acquisto o similare 💁
                nessuno mette in dubbio questo il punto è esattamente l'opposto, ossia che un organo statale fa le multe(di un importo sicuramente inferiore a quanto percepito indebitamente dal venditore) e si intasca il ricavato quindi alla fine:

                - il negozio ha "fregato" e ha comunque guadagnato qualcosa sulla "truffa"
                - lo stato ha guadagnato facendo una multa di cui intasca il ricavato
                - il consumatore rimane inculato dal venditore e dallo stato
                Last edited by doc67; 07-11-22, 07:52.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post

                  nessuno mette in dubbio questo il punto è esattamente l'opposto, ossia che un organo statale fa le multe(di un importo sicuramente inferiore a quanto percepito indebitamente dal venditore) e si intasca il ricavato quindi alla fine:

                  - il negozio ha "fregato" e ha comunque guadagnato qualcosa sulla "truffa"
                  - lo stato ha guadagnato facendo una multa di cui intasca il ricavato
                  - il consumatore rimane inculato dal venditore e dallo stato
                  Eh ma è sempre così.....a cascata, quello che rimane sempre inkulato è il contribuente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    infatti la regola dovrebbe essere, se ti trovo colpevole devi rimborsare i clienti ...punto

                    semplice, giusto efficace

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tra l'altro non è detto che tutti si presentino a chiedere il rimborso, e la società non può avvisarli.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io francamente non vedo perchè Mediaworld debba pagare ...

                        Inoltre questi 3.6 milioni a chi vanno ? E come vengono spesi ?

                        Infine ... come mai Mediaworld ha ancora interesse a vendere in Italia ? Non farebbe bene a chiudere e fuggire da sta nazione ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Funik View Post
                          Non credo sia legalmente fattibile elargire rimborsi da parte di entità terze 😅

                          Al massimo dovrebbe essere Mediaworld a "scusarsi" coi clienti e prevedere una compensazione, tipo buono acquisto o similare 💁
                          Quindi secondo te MediaWorkd dovrebbe pagare due multe ?

                          Inoltre ... se il consumatore vede un prezzo e decide di acquistare, io non vedo alcuna truffa . Ognuno compra quel che vede e se ci sono altre offerte più vantaggiose è onere del compratore scovarle . A me sembra una puttanata quella di multare Mediaworld perchè poi per rifarsi di quei 3,6 milioni, aumenta prezzi o diminuisce sconti oppure non fa promozioni che avrebbe fatto . Insomma da qualche parte va a riprenderseli ovviamente .

                          Ma il popolino è contento perchè una grande azienda è stata multata ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                            Quindi secondo te MediaWorkd dovrebbe pagare due multe ?

                            Inoltre ... se il consumatore vede un prezzo e decide di acquistare, io non vedo alcuna truffa . Ognuno compra quel che vede e se ci sono altre offerte più vantaggiose è onere del compratore scovarle . A me sembra una puttanata quella di multare Mediaworld perchè poi per rifarsi di quei 3,6 milioni, aumenta prezzi o diminuisce sconti oppure non fa promozioni che avrebbe fatto . Insomma da qualche parte va a riprenderseli ovviamente .

                            Ma il popolino è contento perchè una grande azienda è stata multata ...
                            beh, se trattasi di pubblicità ingannevole è giusto che vengano puniti, poi hai ragione a dire che nessuno ha obbligato il compratore a "uscire" la carta di credito, però se sul volantino c'è scritto che un prodotto costa 9 ma quando arrivi in negozio scopri che non puoi acquistarlo se non prendi un accessorio con ulteriore esborso non è corretto, ti sei fatto la strada per arrivare fin li e scopri che non corrisponde a verità....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Io francamente non vedo perchè Mediaworld debba pagare ...

                              Inoltre questi 3.6 milioni a chi vanno ? E come vengono spesi ?

                              Infine ... come mai Mediaworld ha ancora interesse a vendere in Italia ? Non farebbe bene a chiudere e fuggire da sta nazione ?
                              infatti se ci fai caso ogni volta ho messo tra virgolette ...truffare e fregare, proprio perchè anche secondo me devono avere la possibilità di fare il marketing che vogliono, poi sta al consumatore fare le sue scelte

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X