Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le rotonde…e il saperle fare…

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le rotonde…e il saperle fare…

    Sarà l’età ma io mi sclero sempre di più alle rotonde ( o magari sono io che non capisco come vanno affrontate ).

    Parlo di rotonde a 2 corsie con strada di immissione a 2 corsie.
    Se si parte affiancati nell’immissione alla rotonda, chi è a sinistra dovrebbe immettersi nella corsia interna della rotonda, chi é a destra dovrebbe stare nella corsia esterna della rotonda, secondo me.

    9 volte su 10 chi é a destra pensa di avere diritto di tagliarti la strada guadagnando la corsia interna della rotonda prima di te o semplicemente invadendo un po’ la tua corsia, per comodità, costringendoti a frenare e mi pare che sia convinzione diffusa che la manovra sia corretta ( dalle reazioni, se manifesti disappunto …)

    che poi se ti immetti dalla corsia di destra, sarebbe logico che la tua unica destinazione sia la prima uscita, perché, se per esempio esci alla terza, chi dal centro deve uscire deve fermarsi per darti la precedenza, togliendo fluidità allo scorrimento del traffico…



    Last edited by Beppoz; 27-11-22, 14:58.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Beppoz View Post
    Sarà l’età ma io mi sclero sempre di più alle rotonde ( o magari sono io che non capisco come vanno affrontate ).

    Parlo di rotonde a 2 corsie con strada di immissione a 2 corsie.
    Se si parte affiancati nell’immissione alla rotonda, chi è a sinistra dovrebbe immettersi nella corsia interna della rotonda, chi é a destra dovrebbe stare nella corsia esterna della rotonda, secondo me.

    9 volte su 10 chi é a destra pensa di avere diritto di tagliarti la strada guadagnando la corsia interna della rotonda prima di te o semplicemente invadendo un po’ la tua corsia, per comodità, costringendoti a frenare e mi pare che sia convinzione diffusa che la manovra sia corretta ( dalle reazioni, se manifesti disappunto …)

    che poi se ti immetti dalla corsia di destra, sarebbe logico che la tua unica destinazione sia la prima uscita, perché, se per esempio esci alla terza, chi dal centro deve uscire deve fermarsi per darti la precedenza, togliendo fluidità allo scorrimento del traffico…


    Non sbagli. Ma per strada ci vuole molta pazienza con sta gente.

    Per non parlare di quelli che con zero traffico, frenano comunque fino a fermarsi, per entrare in rotatoria.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io faccio come te.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Beppoz View Post
        Sarà l’età ma io mi sclero sempre di più alle rotonde ( o magari sono io che non capisco come vanno affrontate ).

        Parlo di rotonde a 2 corsie con strada di immissione a 2 corsie.
        Se si parte affiancati nell’immissione alla rotonda, chi è a sinistra dovrebbe immettersi nella corsia interna della rotonda, chi é a destra dovrebbe stare nella corsia esterna della rotonda, secondo me.

        9 volte su 10 chi é a destra pensa di avere diritto di tagliarti la strada guadagnando la corsia interna della rotonda prima di te o semplicemente invadendo un po’ la tua corsia, per comodità, costringendoti a frenare e mi pare che sia convinzione diffusa che la manovra sia corretta ( dalle reazioni, se manifesti disappunto …)

        che poi se ti immetti dalla corsia di destra, sarebbe logico che la tua unica destinazione sia la prima uscita, perché, se per esempio esci alla terza, chi dal centro deve uscire deve fermarsi per darti la precedenza, togliendo fluidità allo scorrimento del traffico…


        non lo so...da me non ci sono praticamente a doppio ingresso (ma solo doppio anello) .Quindi nel dubbio giu gas e passo per primo
        scherzi a parte hai ragione. mi sono trovato in difficoltà come te più volte quando vado in città(fortunatamente pochissimo)*...col sottoscritto che cerca di rispettare le regole e gli altri che hanno regole proprie

        *nelle grandi città ho paura delle bici\scooter\monopattini....se li tocchi ,prendi il torto anche se hai ragione...mentre a questi puzza la vita

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ormai ho imparato...dash cam e tengo la mia posizione e se mi toccano pagano

          per ora solo inchiodate, clacson e insulti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Occorre calma interiore per circolare oggi in automobile .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by doc67 View Post
              io ormai ho imparato...dash cam e tengo la mia posizione e se mi toccano pagano

              per ora solo inchiodate, clacson e insulti
              ricorda che una macchina\moto bozzata non tornerai mai come nuova al 100% in molti casi però
              sarebbe meglio che la gente imparasse a guidare

              Comment


              • Font Size
                #8
                comunque vi dedico questa:


                Rotonda dioken

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Presente
                  Sono uno di quelli che fa lo slalom nelle rotonde e peggio ancora supera a Dx in autostrada ... ma non è colpa mia se la gente si pianta nelle rotonde o sta a sx in autostrada

                  La cosa assurda è che chi sta a Dx è facilitato per l’ingresso in rotonda, e più scorrevole ed ha pure quello a sx che gli fa da scudo ... invece è sempre la corsia più lenta ... quindi io semplicemente entro dove si schiodano, pure in mezzo tra le due eppoi vado dove devo andare ... tutto alla V Max possibile visto che per andare a Monza sono gli unici posti dove divertirsi in Curva

                  Cioè se superate dovete solo stare attenti a quelli fermi, indecisi o incapaci che ovviamente si trovano ma state in rotonda 5sec, se invece fate i bravi ci state per 20sec ed il numero dei problematici si moltiplica per 4

                  Cmq c’è anche la stupidità nella costruzione della rotonda ... perché per le strade a due corsie dovrebbe essere a tre corsie mentre per le mono corsia a due corsie ... ma vabbè su queste non c’è scampo, tocca sempre aspettare sempre i comodi degli incapaci davanti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Chi entra a destra può uscire alla prima o alla seconda uscita sempre rimanendo nella corsia esterna .
                    Chi deve uscire alla terza uscita o dopo deve entrare da sinistra e mettersi nella corsia interna
                    Chi deve uscire deve portarsi sulla corsia di esterna dall'uscita prima, questo dice il codice della strada
                    Se sono nella corsia interna non posso uscire direttamente pretendendo che chi è nella corsia esterna si fermi per farmi passare (cosa che molti si ostinano a non capire )

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      c'è sempre da imparare: io non sapevo del doversi spostare sulla destra prima, credevo fosse possibile uscire direttamente dalla corsia interna: però è chiaro che se arriva qualcuno da quella esterna ( cioè da destra ) gli si deve dare la precedenza ( o rifare la rotonda )

                      Parere personale: ci si dovrebbe immettere all' esterno, cioè da destra, solo se si esce alla prima: non ci si troverebbe mai nella situazione che chi deve uscire dal centro ( anche se non si può ) debba fermarsi per dare la precedenza, perchè nessuno sopraggiungerebbe da destra.

                      Parlando di "impedimento" alla guida: io ho trovato uno fare retro in rotonda perchè aveva sbagliato uscita: top

                      Ad ogni modo la mia idea è che proprio in tanti, magari non freschissimi di patente, non abbiano idea di come comportarsi, vanno a sentimento, nelle rotonde. Anche perchè la "rotondizzazione" in Italia è cosa relativamente nuova.
                      Il comportamento non corretto dipende spesso dal non sapere, non dal fare gli strunz ( a parte Mr. Molla )






                      Originally posted by gasgas27 View Post
                      Chi deve uscire deve portarsi sulla corsia di esterna dall'uscita prima, questo dice il codice della strada
                      Se sono nella corsia interna non posso uscire direttamente pretendendo che chi è nella corsia esterna si fermi per farmi passare (cosa che molti si ostinano a non capire )


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        ricorda che una macchina\moto bozzata non tornerai mai come nuova al 100% in molti casi però
                        sarebbe meglio che la gente imparasse a guidare
                        senza dubbio ma una macchina di 15 anni magari migliora

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Oh se poi non ce la fate potete sempre farne un pezzo per volta...entrate a destra e uscite alla prima....poi fate inversione...entrate a destra e uscite alla prima e via dicendo fino all'uscita desiderata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beppoz
                            Oggi ho visto uno in rotonda con la freccia a Sinistra

                            Per la corsia di ingresso boh, qui in zona se c’è doppia corsia c’è pure coda, quindi si sta nella corsia più sveglia ... poi ovvio per uscire alla prima a Dx è meglio stare a Dx, ma nel caso no coda, arrivi a tuono in corsia di sorpasso a Dx vedi furgone scassato, vecchio col cappello e donna con la mascherina ... ovvio che entri a Sx e gli tagli la strada per uscire subito a Dx

                            Un trucco che conoscono in pochi per entrare in rotonda, primo bisognerebbe cercare di adattare la velocità per non fermarsi ... ma soprattutto calcolare di entrare DIETRO all’auto in rotonda ... quello più dietro se non è pirla rallenta un pelo e tutto scorre ...
                            Purtroppo tutti hanno la foga di entrare davanti o voler avere la precedenza ... poi non sono capaci e inkiodano, si inkazzano etc ... chissà che fretta hanno che poi vanno a 25kmh

                            Però a volte è sintomatico che ci si trovi nel posto sbagliato... bisogna anche avere un po’ di pazienza ... magari ha visto le indicazioni all’ultimo momento o sta seguendo il navigatore che nelle rotonde a 5o6 uscite non si spiega bene ... poi si nella maggior parte dei casi è incapacità... ma questi di solito stanno in mezzo a scassar la minkya cmq oppure quasi immancabilmente quando sorpassi l’idiota di turno lo vedi spippolare col telefonino

                            PS: Navigatore e Nipotino... stiamo andando a sciare
                            Nav ... Abbandonare la rotonda alla 2a uscita
                            Nip ... addio rotonda, ti lasciamo in mezzo alla strada

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Beppoz
                              Oggi ho visto uno in rotonda con la freccia a Sinistra

                              :
                              In teoria, chi entra ed esce ala terza o quarta uscita deve circolare in rotonda con la freccai a sinistra fino a quando non esce ....bizzarro, ma è così

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X