Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superbonus, bonus edilizi e fiscali tutti: STOP alle cessioni dei crediti da OGGI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Superbonus, bonus edilizi e fiscali tutti: STOP alle cessioni dei crediti da OGGI

    Buonasera a tutti,

    come da oggetto, ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 11/2023, entrato in vigore oggi, che trovate a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli...16/23G00020/sg e che elimina la possibilità di sconto in fattura e/o cessione dei crediti d'imposta per interventi effettuati con titolo edilizio (o con inizio lavori ove non previsto il titolo edilizio) depositato o richiesto (in caso di permesso di costruire) anteriormente ad oggi, 17.02.2023. Dispone inoltre il divieto per tutti gli enti locali o P.A. di acquistare i crediti.

    Mi astengo dal commentare perché dovrei scrivere troppo. Di fatto oggi le cose stanno così ed immagino che il Decreto venga convertito senza modifiche. Ho pubblicato la notizia, se a qualcuno fosse sfuggita, perché vi è una vasta platea di soggetti interessati.

    A voi la parola

  • Font Size
    #2
    Originally posted by giova3419 View Post
    Buonasera a tutti,

    come da oggetto, ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 11/2023, entrato in vigore oggi, che trovate a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli...16/23G00020/sg e che elimina la possibilità di sconto in fattura e/o cessione dei crediti d'imposta per interventi effettuati con titolo edilizio (o con inizio lavori ove non previsto il titolo edilizio) depositato o richiesto (in caso di permesso di costruire) anteriormente ad oggi, 17.02.2023. Dispone inoltre il divieto per tutti gli enti locali o P.A. di acquistare i crediti.

    Mi astengo dal commentare perché dovrei scrivere troppo. Di fatto oggi le cose stanno così ed immagino che il Decreto venga convertito senza modifiche. Ho pubblicato la notizia, se a qualcuno fosse sfuggita, perché vi è una vasta platea di soggetti interessati.

    A voi la parola
    Mi ricorda tanto un altro evento, quando Monti ha detto "da oggi non si cambiano più le lire in euro"!!!

    grazie a D-o il condominio dove abito non ha fatto in tempo a cominciare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post


      grazie a D-o il condominio dove abito non ha fatto in tempo a cominciare
      Ho pensato la stessa cosa

      Mi ha fatto leggere un messaggio un amico , che sta per iniziare, che l'amministratore di condominio gli ha scritto che i crediti si potranno cedere alla regione..ma possibile?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by doc67 View Post

        Ho pensato la stessa cosa

        Mi ha fatto leggere un messaggio un amico , che sta per iniziare, che l'amministratore di condominio gli ha scritto che i crediti si potranno cedere alla regione..ma possibile?
        Fino ad oggi sì, con un pò di fortuna era possibile. Alcune regioni (tra cui la mia) nell'ultimo periodo avevano dato disponibilità a rendersi cessionarie dei crediti per i lavori svolti all'interno della regione, entro determinati plafond. Pagavano l'80%.

        Da oggi non si può più di sicuro. Il Decreto che ho citato contiene un apposito divieto in tal senso. La gente deve affidarsi a professionisti specializzati, non agli amministratori, che fanno un altro lavoro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Oggi è stato estirpato un cancro dell'edilizia. Per me è un giorno di festa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            C'è da dire che qualcuno c'ha magnato alla grande

            Comment


            • Font Size
              #7
              Consiglio quest'a lettura al riguardo
              https://scenarieconomici.it/vantaggi-del-superbonus/

              Comment


              • Font Size
                #8
                Articolo scritto in modo tendenzioso, che non tocca minimamente il tema che i prezzi edilizia sono esplosi anche per chi fa dei lavori senza poter fruire di alcun bonus...l'inflazione ha superato il presunto aumento del PIL.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post
                  Articolo scritto in modo tendenzioso, che non tocca minimamente il tema che i prezzi edilizia sono esplosi anche per chi fa dei lavori senza poter fruire di alcun bonus...l'inflazione ha superato il presunto aumento del PIL.
                  Certo, un tema importante.
                  ma quello che secondo me è giusto capire è anche che il superbonus ha generato alla fine di tutto crescita, e non solo alle imprese edilizie, ma anche a tutta l'industria e indotto che c'è dietro, un gettito fiscale di miliardi che altrimenti restavano in nero, ecc....
                  Riassumendo X me non è stato un cancro, ma un qualcosa di buono che però poteva essere stato fatto decisamente meglio.

                  Resta quindi una manovra che alla fine dei conti contemporaneamente ha generato crescita economica, posti di lavoro e gettito fiscale, direi tutt'altro che un Cancro.

                  Soprattutto se paragonato alla cagata del RDC....
                  E non ragiono così perché lavoro nel settore, anzi ho fatto lavori al 50% ciucciandomi tutti gli aumenti e disagi in questi 2 anni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post

                    Certo, un tema importante.
                    ma quello che secondo me è giusto capire è anche che il superbonus ha generato alla fine di tutto crescita, e non solo alle imprese edilizie, ma anche a tutta l'industria e indotto che c'è dietro, un gettito fiscale di miliardi che altrimenti restavano in nero, ecc....
                    Riassumendo X me non è stato un cancro, ma un qualcosa di buono che però poteva essere stato fatto decisamente meglio.

                    Resta quindi una manovra che alla fine dei conti contemporaneamente ha generato crescita economica, posti di lavoro e gettito fiscale, direi tutt'altro che un Cancro.

                    Soprattutto se paragonato alla cagata del RDC....
                    E non ragiono così perché lavoro nel settore, anzi ho fatto lavori al 50% ciucciandomi tutti gli aumenti e disagi in questi 2 anni.
                    In realtà anche l'RDC non è una cagata se fatto in modo corretto, il problema è che siamo in Itaglia dove è pieno di itagliani e di stranieri attratti da tutta questa italianità

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mi tornano alla mente le parole che mi disse un amministratore di condominio 2 anni fa, quando è iniziato tutto il cancan del superbonus ... mi disse "è un imbroglio, resteranno col cerino in mano e si scotteranno ... io non lo faccio e non lo faccio fare ai miei clienti, se vogliono farlo si rivolgano a qualcuno altro ..."

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filotto View Post
                        mi tornano alla mente le parole che mi disse un amministratore di condominio 2 anni fa, quando è iniziato tutto il cancan del superbonus ... mi disse "è un imbroglio, resteranno col cerino in mano e si scotteranno ... io non lo faccio e non lo faccio fare ai miei clienti, se vogliono farlo si rivolgano a qualcuno altro ..."
                        Non è un imbroglio, basta informarsi bene e non agire in maniera totalmente ignorante.

                        Ad esempio sapere che c'è il rischio che se ci sono problemi con l'impresa e la cessione, lo stato alla fine si può rivalere sui proprietari degli immobili.

                        Solo gli ignoranti potrebbero arrivare a credere che il sistema ti avrebbe permesso di rinnovare casa/condominio a gratis senza neanche nessuna responsabilità.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post

                          Non è un imbroglio, basta informarsi bene e non agire in maniera totalmente ignorante.

                          Ad esempio sapere che c'è il rischio che se ci sono problemi con l'impresa e la cessione, lo stato alla fine si può rivalere sui proprietari degli immobili.

                          Solo gli ignoranti potrebbero arrivare a credere che il sistema ti avrebbe permesso di rinnovare casa/condominio a gratis senza neanche nessuna responsabilità.
                          oh ma io lo so che, almeno all'inizio, non era un imbroglio ... i soldi che lo stato prometteva erano veri.

                          PECCATO CHE SIANO (anche) I MIEI SOLDI, PRESI (e spesi, e persi ...) DALLE TASSE CHE PAGO.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by filotto View Post

                            oh ma io lo so che, almeno all'inizio, non era un imbroglio ... i soldi che lo stato prometteva erano veri.

                            PECCATO CHE SIANO (anche) I MIEI SOLDI, PRESI (e spesi, e persi ...) DALLE TASSE CHE PAGO.
                            Se leggi l'articolo che ho postato sopra riporta che non sono soldi persi, ma che tutt'altro portano a crescita e plusvalenze future.

                            Poi se tu ti senti preso per il culo perché hai contribuito con le tasse ma non hai beneficiato rinnovando casa, è un altro discorso.

                            Come sentirsi presi per il culo perché si paga la propria quota di tasse per il sistema sanitario, ma senza usufruirne mai perché non ci si ammala o non si ha problemi di qualsiasi natura fisica.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che poi poteva essere gestito meglio il tutto sono il primo ad affermarlo eh.... Sono consapevole che siamo in Italia.
                              E Che sia chiaro è, io non difendo il governo Draghi, e ho votato questo governo, quindi non sto ragionando in maniera politica, o faziosamente di parte.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X