Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In Italia sempre più zanzare invasive

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In Italia sempre più zanzare invasive


    L'Istituto Superiore di Sanità descrive le nuove specie presenti nel nostro Paese, quali malattie possono portare. E fornisce alcuni consigli utili a contrastarle



    Giuseppe Di Giovanni
    28 giugno - MILANO

    La tendenza a un aumento delle temperature in Europa con maggiore frequenza di ondate di calore, alluvioni ed estati sempre più lunghe e calde sono gli elementi che secondo il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (Ecdc) stanno rendendo sempre più favorevoli le condizioni ambientali per zanzare invasive come Aedes albopictus (la zanzara tigre) e Aedes aegypti. Aumenta quindi, secondo Ecdc, il rischio di trasmissione di malattie virali trasmesse da queste zanzare invasive, come chikungunya e dengue, e da zanzare autoctone diffuse nel nostro territorio, come è il caso del virus West Nile trasmesso in Italia prevalentemente da zanzare del genere Culex. Lo riporta l'Istituto Superiore di Sanità in un contributo pubblicato sul suo sito, in cui tra l'altro si descrivono le "nuove" zanzare presenti in Italia.





    le nuove zanzare

    Commenta per primo
    A partire da Aedes albopictus, introdotta nel nostro Paese nel 1990 (secondo Paese europeo, dopo l'Albania) e attualmente presente e stabilizzata in tutto il territorio nazionale, fino alle sue propaggini più meridionali. Diffusa in particolare in ambienti fortemente antropizzati, questa zanzara è attiva durante le ore diurne e punge preferenzialmente l'uomo, con una aggressività maggiore rispetto alle altre zanzare. Recentemente sono state introdotte in Italia, nelle regioni del nord-est, altre due specie di Aedes (Ae. japonicus e Ae. koreicus) che stanno ampliando verso ovest il loro areale di distribuzione. Al momento non abbiamo, invece, indicazione che nel nostro territorio sia stata introdotta Aedes aegypti.

    PUBBLICITÀ





    malattie

    — Nuove zanzare per nuove patologie: in Italia sono stati descritti sporadici focolai di trasmissione locale di chikungunya (nel 2007 e 2017) e dengue (nel 2020). Queste malattie tropicali, di norma assenti nel nostro paese, possono occasionalmente originarsi da singole persone infette che rientrano da viaggi in zone in cui sono endemiche e poi diffondersi rapidamente, grazie alla presenza del vettore competente, la zanzara tigre. Il virus West Nile, invece è da almeno 15 anni endemico in Italia e determina ogni anno casi di infezione nell'uomo e periodicamente epidemie (nel 2018 e nel 2022). Per contrastare queste patologie in ISS è attiva l'unità di entomologia medica che presta il suo supporto tecnico-scientifico durante le indagini in caso di epidemia da arbovirus. L'ISS ospita anche il laboratorio nazionale di riferimento per gli arbovirus e coordina la sorveglianza epidemiologica dei casi di infezione umana sul territorio nazionale, in collaborazione con il Ministero della Salute e le Regioni e Provincie Autonome. Da molti anni, inoltre, gli entomologi e i virologi dell'ISS collaborano attivamente, valutando la competenza vettoriale delle nostre specie di zanzare per molti arbovirus presenti o potenzialmente circolanti in Italia, attraverso prove sperimentali di infezione, condotte in laboratori di biosicurezza di livello 3 (BSL3), costruiti a questo scopo.


    guida per difendersi

    — Ecco i consigli dell'Iss. Per evitare di esporci alle punture di zanzara e ridurre il rischio di contrarre malattie trasmesse da questi insetti possiamo proteggerci ed allo stesso tempo evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: - usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, quando si è all'aperto, soprattutto all'alba e al tramonto - usando zanzariere alle finestre e soggiornando in ambienti climatizzati - svuotando di frequente i contenitori con acqua stagnante (per esempio, secchi, vasi per fiori e sottovasi, catini, bidoni, ecc.) e coprendo quelli inamovibili - cambiando spesso l'acqua nelle ciotole per gli animali - svuotando le piscinette per i bambini quando non sono usate.


  • Font Size
    #2
    Pigliasse un colpo secco a chi le ha portate qua (che mica volano da sole dall'Asia all'Italia) sui container

    Prima almeno campavo fino alle 19 di sera (da ragazzino ero molto più allergico).
    Da diversi anni ci sono le "tigre" che sono operative il giorno e poi si danno il cambio con quelle classiche per la sera.
    Ho visto ,almeno su di me, che la tigre fa più male li per li, ma si sgonfia prima. COn quelle classiche il "bollone" mi dura fino a 3\4 giorni.
    Occhio perchè "passano" anche i vestiti. La mia collega nel giardino coi i fuseaux ha preso 40 pizzichi giorni fa.
    A me in ufficio han fatto delle belle cavigliere,nonostante il calzino...han menato fra il pantalone e la scarpa
    Ma cristo non poteva brevettarle che succhiavano il sangue e basta,senza rilasciare tossine e attaccare malattie?

    Dopo non se la deve prendere se lo chiamo spesso eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      dio che odio, se in una stanza ci sono io e 40 persone, se la prendono solo con me

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le zanzare, sono come i nostri politici (non tutti) mutano, si trasformano, pizzicano, rompono i MARONI, ma faticano ad estinguersi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi ricordo bene che fino a qualche anno fa, tutte le preoccupazioni sulla trasmissione di malattie pericolose attraverso le zanzare ( soprattutto quelle non autoctone ) che fungono da vettore venivano puntualmente smentite dai soliti vari studi scientifici. Adesso a quanto pare l'opinione degli illustri studiosi è cambiata, ne prendiamo atto.



          Zanzare - Famiglia Culicidae
          • Zanzara comune, più diffusa in Europa è la Culex pipiens - Portatrice del West Nile Virus
          • Zanzara aegypti portatore di Febbre gialla, Dengue, West Nile e Chikungunya
          • Zanzara Tigre ( o Aedes albopictus) in Europa - Chikungunya, Dengue e Febbre Gialla
          • Zanzara coreana (Aedes koreicus)
          Zanzara Aedes


          (Aedes Aegypti)

          La zanzara Aedes punge soprattutto quando cambia l'intensità luminosa (dopo l'alba e prima del tramonto).





          Aspetto
          • L'adulto presenta strisce bianche e nere.
          • La larva a riposo rimane inclinata a 45° rispetto alla superficie dell'acqua.
          • Le uova sono nere e di forma ellittica.
          Ciclo vitale
          • Il ciclo di vita da uovo ad adulto avviene in 6-8 giorni.
          • È un insetto a metamorfosi completa – uovo, larva, pupa e adulto.
          Abitudini
          • Habitat - contenitori, soprattutto quelli fabbricati dall'uomo e contenenti acqua pulita.
          • Preferiscono colori più scuri come il nero e rosso.
          • Vola solo per brevi distanze (50-100 m).
          Zanzara tigre


          (Aedes albopictus)




          Aspetto
          • La zanzara tigre presenta una lunghezza di circa 2-10 mm, un corpo nero con bande trasversali bianche sulle zampe e sull’addome e una striscia bianca sul dorso e sul capo, dalle quali deriva il suo nome.
          Ciclo vitale
          • La femmina di zanzara tigre depone le uova in prossimità dell’acqua, non direttamente su di essa come fanno le altre zanzare, ma in genere in prossimità di una sorgente d'acqua aperta che potrebbe includere corsi d'acqua, piscine o contenitori all’aperto.
          • Pesci e libellule sono predatori delle larve di zanzara tigre.
          Abitudini
          • La zanzara tigre è di origine asiatica, ed è stata introdotta in Italia agli inizi degli anni ’90, attraverso l’importazione di copertoni usati provenienti dagli U.S.A. Essendo in grado di adattarsi al nostro clima temperato, la zanzara tigre vive stabilmente nella maggior parte delle regioni dell’Italia.
          • Molto diffusa in Liguria, Veneto, Lombardia, Bassa Toscana (provincia Grosseto) e Lazio.
          • La zanzara tigre è caratterizzata da una spiccata antropofilia (punge preferibilmente le persone), da aggressività e da attività diurna.
          • I suoi attacchi all’aperto risultano molto fastidiosi: vola a pochi centimetri da terra, quindi punge sugli arti inferiori e le caviglie.
          Zanzara Anofele


          (Anopheles SPP.)

          La puntura della zanzara del genere anofele è responsabile della trasmissione della malaria.




          Aspetto
          • Adulti - segni chiari e scuri sulle sue ali e appoggio ad angolo di 45° rispetto alla superficie.
          • Le larve riposano parallele alla superficie dell'acqua.
          • L'uovo è lungo circa 1 mm ed è dotato di galleggianti lungo i lati.
          Ciclo vitale
          • Il ciclo vitale da uovo ad adulto avviene in 6-8 giorni.
          • È un insetto a metamorfosi completa – uovo, larva, pupa e adulto.
          Abitudini
          • Habitat - preferisce acqua pulita e incontaminata.
          • Puntura - punge di notte e riposa all'interno e all'esterno (dipende dalla specie).
          • Preferisce i colori più scuri.
          • Con una sola assunzione di sangue la femmina depone 50-150 uova.
          Zanzara coreana


          (Aedes koreicus)




          Aspetto
          • Simile alla zanzara tigre, la zanzara coreana ha una dimensione appena più grande, ed è priva della linea bianca sul torace che contraddistingue l’altra.
          Ciclo vitale
          • La zanzara coreana riesci a sopravvivere anche alle temperature più miti e si adatta ai climi più freddi, proprio per questo è stata trovata anche in Belgio. Come la zanzara tigre è molto aggressiva e ha attività diurna.
          Abitudini
          • Di origine asiatica, la prima zanzara coreana viene trovata nel bellunese nel 2011. Si presume sia arrivata in Italia tramite il trasporto di merci e piante tropicali.
          • Il suo habitat preferito, come per gli altri tipi di zanzare, sono i luoghi in cui si forma del ristagno d’acqua: ne basta poca per ospitare un focolaio e di conseguenza creare un infestazione di zanzare.
          • La zanzara coreana è una delle specie più pericolose, può trasmettere all’uomo il virus dell’encefalite giapponese e a cani e gatti la filariosi. Pertanto, l'infestazione di questo tipo di zanzara può generare nuove minacce, per la salute umana e animale.
          Zanzara Culex


          (Culex Tritaeniorhynchus)

          Le zanzare Culex sono il principale vettore della encefalite giapponese B.




          Aspetto
          • Adulti – torace, zampe e venature delle ali sono sempre ricoperte di scaglie brune. Colorazione opaca.
          • La punta dell'addome è sempre smussata. La larva a riposo rimane inclinata a 45° rispetto alla superficie dell'acqua.
          • Le uova sono marroni, lunghe e cilindriche e rimangono in posizione verticale sulla superficie dell’acqua, unite a formare zattere di 300 uova. Le unità sono solitamente lunghe 3-4 mm e larghe 2-3 mm.
          Ciclo vitale
          • Il ciclo vitale da uovo ad adulto avviene in 6-8 giorni.
          • È un insetto a metamorfosi completa – uovo, larva, pupa e adulto.
          Abitudini
          • Habitat – si riproducono principalmente in acqua stagnante sporca e negli scarichi.
          • Punture – pungono di notte e solitamente entrano nelle abitazioni per nutrirsi e vi rimangono anche in seguito. A volte riposano all'aperto.
          • Preferiscono i colori più scuri.
          • Volano per lunghe distanze.

          notizia da:rentokill.com


          Comment


          • Font Size
            #6
            ringraziamo gli asiatici
            io non ho mai visto larve di zanzara dal vero comunque.
            Sopra dice prediligono i cambi di luce...a me pare che fanno il "turno di notte" pieno....pizzicano dalle 19 alle 7 di mattina

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              ringraziamo gli asiatici
              io non ho mai visto larve di zanzara dal vero comunque.
              Sopra dice prediligono i cambi di luce...a me pare che fanno il "turno di notte" pieno....pizzicano dalle 19 alle 7 di mattina
              Mah...personalmente le larve di zanzara le ho viste ( ed imparato a conoscerle) da piccola andando in ferie in Puglia nei trulli.... c'erano i pozzi con acqua non potabile e dentro c'erano le larve di zanzara... nella mia innocenza da infante pensavo fossero micro pesciolini con cui giocare mettendo l'acqua nel secchiello

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                dio che odio, se in una stanza ci sono io e 40 persone, se la prendono solo con me
                Sei così... BBBBUONO!

                Comment

                X
                Working...
                X