Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le domande del "Quarzo"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le domande del "Quarzo"

    Creo questo topic così che possiamo inserire le domande su qualsiasi argomento che ci vengono in mente.


    Esempio. Nel mio paese anni fa han rifatto i lampioni...la mia via ha le luci bianche a led....il "quartierino" a fianco ha delle lampade arancioni (che sono molto peggio sia come colore che come luminosità). Ma dico io perchè? perchè usare 2 colori differenti e 2 lampade differenti (con relativo aggancio differente).
    Poi...che vantaggi d auna lampada arancio rispetto a una "bianca"?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by luciocabrio View Post
    Creo questo topic così che possiamo inserire le domande su qualsiasi argomento che ci vengono in mente.


    Esempio. Nel mio paese anni fa han rifatto i lampioni...la mia via ha le luci bianche a led....il "quartierino" a fianco ha delle lampade arancioni (che sono molto peggio sia come colore che come luminosità). Ma dico io perchè? perchè usare 2 colori differenti e 2 lampade differenti (con relativo aggancio differente).
    Poi...che vantaggi d auna lampada arancio rispetto a una "bianca"?
    Magari è cambiata l'amministrazione... e l'appalto è toccato al cugggino del nuovo Sindaco

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Frenchiu View Post

      Magari è cambiata l'amministrazione... e l'appalto è toccato al cugggino del nuovo Sindaco
      no che le han messe in contemporanea!!!
      Ma volevo capire...quelle arancio fanno una luce del quarzo ,si vede peggio distorgono i colori e mettono pure angoscia
      Con quelle chiare si vede meglio e i colori sono più reali.

      QUindi ci deve essere un motivo per aver "inventato " le luci arancioni


      ps ovviamente ora le han di nuovo sostituite e sono bianche a led (nonostante le precedenti arancioni funzionassero). e sono a led...ma con meno led di quelle del mio viale=fanno meno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ah pensavo domande del tipo... perchè il cielo è blu..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          no che le han messe in contemporanea!!!
          Ma volevo capire...quelle arancio fanno una luce del quarzo ,si vede peggio distorgono i colori e mettono pure angoscia
          Con quelle chiare si vede meglio e i colori sono più reali.

          QUindi ci deve essere un motivo per aver "inventato " le luci arancioni


          ps ovviamente ora le han di nuovo sostituite e sono bianche a led (nonostante le precedenti arancioni funzionassero). e sono a led...ma con meno led di quelle del mio viale=fanno meno
          Incredibile... le solite stupidaggini all'italiana

          Comment


          • Font Size
            #6
            Luci arancione non so....forse per la nebbia??

            La luce fredda BIANCA (6000 kelvin) illumina ma toglie definizione, la luce calda GIALLA (2500 kelvin come il sole) illumina e fa risaltare i colori.

            L'ideale è la via di mezzo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Luci arancione non so....forse per la nebbia??

              La luce fredda BIANCA (6000 kelvin) illumina ma toglie definizione, la luce calda GIALLA (2500 kelvin come il sole) illumina e fa risaltare i colori.

              L'ideale è la via di mezzo.
              Nope



              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                Luci arancione non so....forse per la nebbia??

                La luce fredda BIANCA (6000 kelvin) illumina ma toglie definizione, la luce calda GIALLA (2500 kelvin come il sole) illumina e fa risaltare i colori.

                L'ideale è la via di mezzo.
                pure io ho pensato questo...ma qua la nebbia c'è poco e niente...senza contare perchè metterle solo sulquartiere nuovo e le vie vicine han messo le bianche?

                A meno che non abbiano preso uno stock sottocosto e via

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Nope


                  ma infatti la luce gialla come quella li dei lampioni si "magna" tutti i colori

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    ma infatti la luce gialla come quella li dei lampioni si "magna" tutti i colori
                    ...poi ognuno cerca le informazioni dove crede, cerca di interpretarle e trae le proprie conclusioni
                    ...
                    Con la luce del mezzogiorno non vedo un granché i colori...per far risaltare i colori dei gioielli utilizziamo lampade dicroiche da 3000k

                    Last edited by omarMT01; 06-03-24, 08:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      4000k è molto gialla

                      In acquariofilia per simulare luce solare si usano le 6500k

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        ...poi ognuno cerca le informazioni dove crede, cerca di interpretarle e trae le proprie conclusioni
                        ...
                        Con la luce del mezzogiorno non vedo un granché i colori...per far risaltare i colori dei gioielli utilizziamo lampade dicroiche da 3000k

                        boh io mi fido dei miei occhi...con le lampade aracncio che dico io i colori delle auto non si distinguono spesso...con le luci bianche li vedo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          boh io mi fido dei miei occhi...con le lampade arancio che dico io i colori delle auto non si distinguono spesso...con le luci bianche li vedo
                          le lampade arancio...sono arancio i lampioni arancio sono intorno ai 1800/2000







                          2700k la classica lampadina a incandescenza NON è arancio, 3000k la alogena, che negli anni 90/2000 hanno spopolato (prima del led), non è arancio quando ho scritto "2500k come la luce del sole" intendevo una luce calda e naturale...NON HO SCRITTO A MEZZOGIORNO

                          non sono fotografo, ma mi hanno spiegato che se fai le foto al mattino o al tardo pomeriggio, a parità di illuminazione (lumen), i colori cambiano (kelvin), al mattino saranno più rosate ed alla sera più arancioni.



                          posto una foto di una stanza con tre illuminazioni diverse, 3000/4000/6000 non so te ma io i colori migliori li vedo nella centrale, cioè nella fascia di accesso alla luce bianca, più vicina ai 3000 che ai 5.500 del mezzogiorno.



                          Riguardo i lampioni, quando piove quelli a led non fanno un buon lavoro, erano meglio quelli a incandescenza IMHO

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by omarMT01 View Post

                            le lampade arancio...sono arancio i lampioni arancio sono intorno ai 1800/2000







                            2700k la classica lampadina a incandescenza NON è arancio, 3000k la alogena, che negli anni 90/2000 hanno spopolato (prima del led), non è arancio quando ho scritto "2500k come la luce del sole" intendevo una luce calda e naturale...NON HO SCRITTO A MEZZOGIORNO

                            non sono fotografo, ma mi hanno spiegato che se fai le foto al mattino o al tardo pomeriggio, a parità di illuminazione (lumen), i colori cambiano (kelvin), al mattino saranno più rosate ed alla sera più arancioni.



                            posto una foto di una stanza con tre illuminazioni diverse, 3000/4000/6000 non so te ma io i colori migliori li vedo nella centrale, cioè nella fascia di accesso alla luce bianca, più vicina ai 3000 che ai 5.500 del mezzogiorno.



                            Riguardo i lampioni, quando piove quelli a led non fanno un buon lavoro, erano meglio quelli a incandescenza IMHO
                            si ma tu continui a far riferimento al sole e che non è arancio
                            Io l'illuminazione la vedo così in pratica:



                            A me pare abbastanza arancione



                            boh a me pare che con la bianca si veda meglio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              In questa condizione si, prova con la pioggia.

                              Comunque non devo convincere nessuno, io ho parlato di luce solare senza far riferimento a nessun istante della giornata, tu se parli di sole ti riferisci allo zenith quindi sarà anche 6500k.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X