Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Univ. di Trento. Nuovo regolamento: tutte cariche sono al femminile, anche gli uomini

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Univ. di Trento. Nuovo regolamento: tutte cariche sono al femminile, anche gli uomini

    Università di Trento, nel nuovo regolamento tutte le cariche sono al femminile (anche se sono uomini)

    Utilizzare i termini al maschile non è né neutro, né neutrale. Così il Consiglio di amministrazione dell’Università di Trento ha voluto ribaltare la prospettiva. La presidente, la rettrice, la segretaria, le professoresse, la candidata, la decana: tutto al femminile. È quanto prevede il nuovo Regolamento generale di ateneo che in un comma introdotto all’articolo 1 specifica che “I termini femminili usati in questo testo si riferiscono a tutte le persone“, quindi anche quando riguardano degli uomini.

    A spiegare la genesi è stato il rettore Flavio Deflorian (o meglio, la rettrice per il nuovo regolamento). Tutto nasce dalla necessità di evitare di appesantire il documento specificando i termini, in tutti i passaggi, sia al maschile che al femminile: da qui è arrivata la decisione, per rendere tutto più fluido, di declinare tutto su un unico genere.

    E la scelta però è ricaduta per la prima volta su una bozza con “femminile sovraesteso” per “mantenere all’attenzione degli organi di governo la questione”. “Leggere il documento mi ha colpito. Come uomo mi sono sentito escluso“, racconta Flavio Deflorian: “Questo mi ha fatto molto riflettere sulla sensazione che possono avere le donne quotidianamente quando non si vedono rappresentate nei documenti ufficiali.
    Così ho proposto di dare, almeno in questo importante documento, un segnale di discontinuità. Una decisione che è stata accolta senza obiezioni”. Un “segnale” che il cda ha approvato all’unanimità.

    notizia da: ilfattoquotidiano.it
    Last edited by Semiramide; 05-04-24, 08:06.

  • Font Size
    #2
    Ma sì, è più goliardica ed accettabile questa iniziativa che rompere le balle con la riesumazione di termini declinati al femminile, usciti dalla lingua solo perché desueti e quindi eliminati nel lessico vivente, sostenendo che non vengano utilizzati per discriminazione ed affermazione ed imposizione della figura maschile nei ruoli di potere o comunque socialmente rilevanti.

    D'altronde io stesso sarà più di un anno che ho cambiato sesso qui sul forum ma non se n'è mai accorto nessuno*, quindi...

    Speravo che il cambiamento di sesso portasse una moltiplicazione di contatti, come avviene per le donzelle ab origine ed invece...nada

    *rettifico: se n'è accorto una volta quell'allupato di luciocabrio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by giova3419 View Post
      Ma sì, è più goliardica ed accettabile questa iniziativa che rompere le balle con la riesumazione di termini declinati al femminile, usciti dalla lingua solo perché desueti e quindi eliminati nel lessico vivente, sostenendo che non vengano utilizzati per discriminazione ed affermazione ed imposizione della figura maschile nei ruoli di potere o comunque socialmente rilevanti.

      D'altronde io stesso sarà più di un anno che ho cambiato sesso qui sul forum ma non se n'è mai accorto nessuno*, quindi...

      Speravo che il cambiamento di sesso portasse una moltiplicazione di contatti, come avviene per le donzelle ab origine ed invece...nada

      *rettifico: se n'è accorto una volta quell'allupato di luciocabrio
      ah giovanna...si vede il simbolino rosa che troneggia sotto alla foto...anche un cieco lo vedrebbe
      gli altri utenti sono troppo distratti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post

        ah giovanna...si vede il simbolino rosa che troneggia sotto alla foto...anche un cieco lo vedrebbe
        gli altri utenti sono troppo distratti
        oppure vedono un segno di vicinanza al mondo femminile e preferiscono non fare domande con tutti i FLUIDI che ci sono in giro è facile trovarsi in mezzo alla confusione e quando te ne rendi conto è troppo tardi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giova3419 View Post
          Ma sì, è più goliardica ed accettabile questa iniziativa che rompere le balle con la riesumazione di termini declinati al femminile, usciti dalla lingua solo perché desueti e quindi eliminati nel lessico vivente, sostenendo che non vengano utilizzati per discriminazione ed affermazione ed imposizione della figura maschile nei ruoli di potere o comunque socialmente rilevanti.

          D'altronde io stesso sarà più di un anno che ho cambiato sesso qui sul forum ma non se n'è mai accorto nessuno*, quindi...

          Speravo che il cambiamento di sesso portasse una moltiplicazione di contatti, come avviene per le donzelle ab origine ed invece...nada

          *rettifico: se n'è accorto una volta quell'allupato di luciocabrio
          Ah vedi un po'...
          anch'io l'altro ieri mi sono svegliato con una strana sensazione e mi sono accorto che avevo cambiato sesso, ero tutto rosa anche nell'avatar, ma nessuno se n'è accorto... poi sono improvvisamente ritornato masculo
          Eh si, gli uomini sono diventati distratti al giorno d'oggi

          Ps luciocabrio è ommo d'altri tempi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            oppure vedono un segno di vicinanza al mondo femminile e preferiscono non fare domande con tutti i FLUIDI che ci sono in giro è facile trovarsi in mezzo alla confusione e quando te ne rendi conto è troppo tardi
            Eh belin, i fluidi sono fondamentali; senza quelli nessuno di noi sarebbe qui a scrivere oggi...

            P.S.: con sta cosa dei fluidi mi hai fatto venire in mente una mia ex di gioventù (chiamiamola così, diciamo più una con cui mi sono visto varie volte all'università durante l'Erasmus...) che mentre puliva la mia roba la chiamava "bambini morti". Sta cosa mi ha sempre fatto un pò ridere ed un pò l'ho sempre trovata macabra. Al confine, diciamo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giova3419 View Post

              Eh belin, i fluidi sono fondamentali; senza quelli nessuno di noi sarebbe qui a scrivere oggi...

              P.S.: con sta cosa dei fluidi mi hai fatto venire in mente una mia ex di gioventù (chiamiamola così, diciamo più una con cui mi sono visto varie volte all'università durante l'Erasmus...) che mentre puliva la mia roba la chiamava "bambini morti". Sta cosa mi ha sempre fatto un pò ridere ed un pò l'ho sempre trovata macabra. Al confine, diciamo...
              lei era cannibale?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                lei era cannibale?
                Oddio in effetti ora che mi ci hai pensare...qualche segnale inquietamte ci sarebbe anche

                P.S.: come dicono i giovIni social...mi hai sbloccato un ricordo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mamma mia quante stronzate... si vede che è gente pagata per non fare nulla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    Mamma mia quante stronzate... si vede che è gente pagata per non fare nulla
                    Guarda ceh queste persone sono davvero convinte di fare qualcosa di giusto e di star cambiando il mondo .
                    Davvero davvero, è gente cosi invasata dal partito che è convinta di ciò

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      "Pericoloso per il cervello". Cruciani a gamba tesa sul femminile "sovraesteso"

                      Giuseppe Cruciani si è scagliato contro la scelta dell'università di Trento di utilizzare il femminile sovraesteso per ogni carica, nonostante le raccomandazioni dell'Accademia della Crusca

                      "Non so cosa significhi il termine femminile sovraesteso, non lo so e non lo voglio sapere. È una cosa pericolosa! Pericolosa per il cervello", è stato il commento di Giuseppe Cruciani sul tema durante l'ultima puntata de La Zanzara. E non è il solo a considerare inutile l'iniziativa dell'università di Trento, che probabilmente è servita ad accendere qualche riflettore in più sull'ateneo e ad attirare le simpatie dei soliti noti, che si ringalluzziscono davanti a slanci di questo tipo.

                      A questa decisione, il rettore e il Consiglio di amministrazione sono arrivati considerando, a ragion veduta, inutilmente pesanti e arzigogolate le linee guida sul linguaggio inclusivo, che prevedono l'utilizzo di tutti e due i generi nelle comunicazioni ufficiali.

                      E così, eliminando ogni indugio, si sono buttati direttamente sul genere femminile per ogni carica e ruolo. Eppure, l'Accademia della Crusca si è chiaramente esposta sul tema, ribadendo un concetto che viene insegnato fin dalla prima elementare, ossia che nell'italiano standard "il maschile al plurale è da considerare come genere grammaticale non marcato".

                      La nostra lingua non gode di un genere neutro ma, come viene specificato dalla stessa Accademia, "forse, un uso consapevole del maschile plurale come genere grammaticale non marcato, e non come prevaricazione del maschile inteso come sesso biologico (come finora è stato interpretato, e non certo ingiustificatamente), potrebbe risolvere molti problemi, e non soltanto sul piano linguistico. Ma alle parole andrebbero poi accompagnati i fatti".

                      Quel che è certo è che, grammaticalmente e formalmente, l'uso del femminile sovraesteso, nella lingua italiana, costituisce un errore da matita blu. Soprattutto nei documenti ufficiali.

                      notizia da: ilgiornale.it

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono certa che a fronte di questa precisazione seria da parte dell'Accademia della Crusca, ci sarebbe comunque qualcuno che pur di sostenere questa imbarazzante iniziativa risponderebbe all'Accademia della Crusca che la lingua italiana come tutte le lingue è "fluida" ( ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale) e mutevole nel tempo, pertanto sarebbe plausibile una modifica in tal senso.
                        Anche perchè in verità lo sappiamo tutti che certe categorie di persone cercano sempre come farsela tornare come più gli fa comodo.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se le tutte donne fossero come quelle qua su DDG sarebbe davvero un mondo migliore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            Se le tutte donne fossero come quelle qua su DDG sarebbe davvero un mondo migliore

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              Se le tutte donne fossero come quelle qua su DDG sarebbe davvero un mondo migliore
                              Hai perfettamente ragione. Ancor di più considerando che ci sono anch'io che la darei via come il pane (o come il pEne, cit. Lino Banfi "è buona come il pEne"...)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X