Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per me è stata una semplice dimostrazione di forza, di guerra commerciale, hanno rifatto capire oggettivamente chi comanda ancora economicamente nell mondo, che se vogliono possono fare il bello e brutto tempo alla prima alzata di cresta di chiunque.
Oltre a provare la febbre a tutti, capire chi è ancora un suddito USA, chi no, chi ha paura, chi no, ecc...
Come poi scritto ieri:
"Il presidente Trump non sta agendo a caso, spinto dall'emotività e dai suoi tweet. Ma sta seguendo sulla carta una strategia scritta dal suo capo economista in un report del novembre 2024. Trump però sta accelerando l'applicazione di questa strategia, esponendo gli Usa e il mondo intero a vari rischi
I dazi non sono il fine, ma un mezzo"
e ha dimostrato che non era una accelerazione, ma solo un avvertimento
Più che dimostrazione di forza, dove tra parentesi ha trovato i cinesi pronti a metterlo nei guai, dovevano sfoltire un po’ di soldi, e casualmente questa storia ha fatto perdere una marea di soldi sopratutto ai fondi, azzerando i guadagni fatti negli ultimi tempi. Tra parentesi l’ho visto sul mio, briciati quasi 1000€ in tre giorni
Più che dimostrazione di forza, dove tra parentesi ha trovato i cinesi pronti a metterlo nei guai, dovevano sfoltire un po’ di soldi, e casualmente questa storia ha fatto perdere una marea di soldi sopratutto ai fondi, azzerando i guadagni fatti negli ultimi tempi. Tra parentesi l’ho visto sul mio, briciati quasi 1000€ in tre giorni
Se non hai venduto, non hai bruciato e perso ancora nulla.... i mercati servono a trasferire ricchezza dalle mani deboli ed emotive, verso quelle forti, calme, e pazienti.
Anche nel 2000, 2008, 2020, 2022 e adesso si è sempre parlato di trilioni bruciati, ma come vedi dai 2 grafici storici sotto, la perdita è sempre soggettiva solo per chi ha venduto in perdita
Che bello vedere la gente incazzata per quello che fa Trump che non abbiamo votato noi, bensi gli americani...
mentre mai nessun commento per quegli idioti che in europa li abbiamo mandati noi e ci hanno distrutto il mercato dell'automotive, tutto l'indotto, l'egricoltura e via dicendo con nostro consenso e i nostri applausi...
Ma trump è l'uomo cattivo...
ah ah ah ah ah
Ci stiamo rovinando con le nostre mani alla stregua del più assatanato tafazi mai esistito... e peNSIAMMO A TRUMP...
avanti cosi....
ah ah ah
i biocane che scrivo qui non li hai mai letti?
poi chi ci li ha mandati?
Io ho visto che solo un partito (o uno e mezzo) si erano schierati contro la vaccata dell'elettrico.
Ma non ho visto nessun cazzo di operaio Stellantis scendere in piazza...eppure non ci voleva una laurea in economia per sapere come sarebbe finita.
Tenetevi le partite,sanremo,il grande fratello e le macchine elettriche mo.
Da licenziati le potrete sfruttare anche di più.
Se non frega a loro che ci campano producendo vetture in linea di montaggio...
devo avere i travasi di bile io (che come tutti verrò colpito indirettamente da queste scelte scellerate)
Secondo me Trump sta facendo gli interessi degli USA. L'economica USA era in bilico e sta facendo in modo che si riprenda.
Però le dinamiche della gestione di una nazione sono cosi complesse che non saprei esprimere un giudizio autorevole.
Sicuro è che Trump è dirompente mentre quello di prima era patetico
Nessuno discute che stia facendo gli interessi Usa, è lì per quello. Gli americani sono diversi da noi, loro sono perfettamente in grado di votare un imbecille, basta che curi i loro interessi e quelli della classe socioeconomica cui appartengono. Si chiama pragmatismo, è una cosa tipicamente anglosassone.
Il fatto è che Trump che poteva dire le cose come stavano, senza inventare balle su fantomatici dazi anti-Usa che non esistono... gli Usa hanno uno squilibrio spaventoso della bilancia dei pagamenti col resto del mondo, per cause strutturali, che sono nella sostanza:
- gli americani spendono quasi tutto ciò che guadagnano, spesso sono in bolletta prima della fine del mese ... in questo non hanno eguali al mondo
- gli americani spendono comprando i prodotti che più gli piacciono (si chiama libertà), e spesso questi prodotti non sono americani ... semplicemente perchè sono migliori
purtroppo quanto sopra vuol dire 2 cose:
- gli americani purtroppo spesso sono degli idioti
- gli americani purtroppo spesso fanno prodotti non di qualità
Dato che quanto sopra è difficile da spiegare senza offendere nessuno, e soprattutto non si sa nemmeno se saranno cose mai risolvibili ... da qui è partita la supercazzola sui dazi fantasma.
p.s. PRIMA CHE QUALCUNO PARTA IN QUARTA DICENDO CHE SONO ANTIAMERICANO ... qui fuori dall'ufficio c'è parcheggiata la mia auto, sul vetro ha un adesivo che dice "world class car built by world class people" firmato United Auto Workers of Flat Rock Michigan
i biocane che scrivo qui non li hai mai letti?
poi chi ci li ha mandati?
Io ho visto che solo un partito (o uno e mezzo) si erano schierati contro la vaccata dell'elettrico.
Ma non ho visto nessun cazzo di operaio Stellantis scendere in piazza...eppure non ci voleva una laurea in economia per sapere come sarebbe finita.
Tenetevi le partite,sanremo,il grande fratello e le macchine elettriche mo.
Da licenziati le potrete sfruttare anche di più.
Se non frega a loro che ci campano producendo vetture in linea di montaggio...
devo avere i travasi di bile io (che come tutti verrò colpito indirettamente da queste scelte scellerate)
esatto
e quella merda di landini va in piazza ora solo per far politica... ma quando i fanatici von der pippen e timmermam decidevano queste minchiate irrealizzabili dove erano????
Noooooo non si poteva protestare ma solo applaudire, come per le caldaie ed i cappottini...
Gli agricoltori almeno si sono incazzati
Ma veramente gli operai di Stellanti speravano di vendere le auto elettriche al posto delle termiche?????
che banda di rincoglioniti... ma non possiamo protestare sulle decisioni europee che sono di sinistra.... poi ci mandiamo la Salis e mimmo lUcano... in europa... ci mandiamo i più rincoglioniti ...
Ora però si scazzano dei dazi...
E sono talmente idioti che vorrebbero subito i contro dazi... non capendo una ega di macroeconomia... (a sinistra difatti solitamente studiano facoltà umanistiche dove non si fa una sega...)
La BCE ha pronosticato che con i contro dazi il PIL prende una botta in negativo di 3 punti in più di quella con i dazi...
IDIOTI!!!
La Meloni fa l'unica cosa che si deve fare quando mettono i dazi, ovvero trattare ... e questi dicono che va a lisciare il culo... come se fino ad ora quando governava la sinistra e c'era ilvecchio rincoglionito in america non gli si lisciasse il culo...
I nostri amici europei, quelli bravi e geni hanno messo i dazi alle auto cinesi... quando le case tedesche in cina avevano un mercato enorme (non Stellantis... i cinesi non comprano troiai) .... morale... i cinesi hanno messo i controdazi alle vetture europee ed i crucchi si sono giocati il mercato....
Ci rendiamo conto degli idioti che abbiamo messo in Europa??????
roba da matti!!!!!!
Nessuno discute che stia facendo gli interessi Usa, è lì per quello. Gli americani sono diversi da noi, loro sono perfettamente in grado di votare un imbecille, basta che curi i loro interessi e quelli della classe socioeconomica cui appartengono. Si chiama pragmatismo, è una cosa tipicamente anglosassone.
Il fatto è che Trump che poteva dire le cose come stavano, senza inventare balle su fantomatici dazi anti-Usa che non esistono... gli Usa hanno uno squilibrio spaventoso della bilancia dei pagamenti col resto del mondo, per cause strutturali, che sono nella sostanza:
- gli americani spendono quasi tutto ciò che guadagnano, spesso sono in bolletta prima della fine del mese ... in questo non hanno eguali al mondo
- gli americani spendono comprando i prodotti che più gli piacciono (si chiama libertà), e spesso questi prodotti non sono americani ... semplicemente perchè sono migliori
purtroppo quanto sopra vuol dire 2 cose:
- gli americani purtroppo spesso sono degli idioti
- gli americani purtroppo spesso fanno prodotti non di qualità
Dato che quanto sopra è difficile da spiegare senza offendere nessuno, e soprattutto non si sa nemmeno se saranno cose mai risolvibili ... da qui è partita la supercazzola sui dazi fantasma.
p.s. PRIMA CHE QUALCUNO PARTA IN QUARTA DICENDO CHE SONO ANTIAMERICANO ... qui fuori dall'ufficio c'è parcheggiata la mia auto, sul vetro ha un adesivo che dice "world class car built by world class people" firmato United Auto Workers of Flat Rock Michigan
a parte che l'alternativa a quello che tu chiami idiota era ancora peggio, ma molto peggio...
detto questo lo sai quale sono le leve macroeconomiche per risolllevare una bilancia commerciale che a gennaio ha toccato i massimi storici in fatto di deficit???
dazi
svalutazione della moneta
ora se svalutava il dollaro... allora si che erano cazzi amari... altro che dazi... la nostra economia si basa in gran parte sul turismo... sai che inculata...
molto meglio i dazi, i dazi si possono trattare i dazi possono essere reciprochi...
poi che lui li abbia messi a cazzo di cane non ci piove... ma avevano una bilancia commerciale vicina al collasso e se collassavano altro che cazzi...
Per me è stata una semplice dimostrazione di forza, di guerra commerciale, hanno rifatto capire oggettivamente chi comanda ancora economicamente nell mondo, che se vogliono possono fare il bello e brutto tempo alla prima alzata di cresta di chiunque.
per me invece è esattamente il contrario, il tutto mi dà l'immagine di uno che alza la voce e batte i pugni sul tavolo, poi improvvisamente sente una manona che gli stringe gli zebedei ... e magicamente torna sui suoi passi, possibilmente in modo onorevole e lasciandosi delle vie d'uscita.
per me invece è esattamente il contrario, il tutto mi dà l'immagine di uno che alza la voce e batte i pugni sul tavolo, poi improvvisamente sente una manona che gli stringe gli zebedei ... e magicamente torna sui suoi passi, possibilmente in modo onorevole e lasciandosi delle vie d'uscita.
Comunque, quando crolla la borsa si sente dire: bruciati millemilamilioni di dollari (o Euri, o Yen, o Banane...).
Dico, ma quando li guadagnano? Tipo ora che i speculatori sfruttando gli inevitabili rimbalzi staranno guadagnando milioni?
Non si sente mai...
Questo per dire che non è che dovrebbe fregarci più di tanto di chi è stato lì lì per suicidarsi...
Un pó il contrario di chi gioca regolarmente d'azzardo (gratta & vinci, Lotto, macchinette...), che li senti esultare solo quando vincono!
Il termine bruciati è nulla di più sbagliato.... quando si dice che l'informazione crea in realtà disinformazione.
Mettiamoci in testa che la borsa NON crea e NON distrugge (brucia) assolutamente nulla, tanto meno soldi.
La borsa è semplicemente un paniere, un contenitore che si riempie e si svuota di soldi.
Quando i mercati aumentano di valore, vuol dire che dei soldi dai CC entrano in borsa, e quando i mercati perdono valore vuol solo dire che i soldi ritornano nei CC.
Nessun millemilione di soldi viene bruciato, semplicemnte escono da quel contenitore per tornare sui CC (o altri beni/assett/mercati)
Finchè uno non chiude (vende) una posizione al ribasso non ha perso ancora nulla
Finchè uno non vende una posizione al rialzo non ha guadagnato ancora nulla
Infatti le plusvalenze o le minusvalenze vengono sempre e solo calcolate al moemnto della chiusura posizione
Come già scritto sopra, semplicemente i mercati servono a trasferire ricchezza dalle mani deboli ed emotive, verso quelle forti, calme, e pazienti.
Comment