Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come è nato il gesto del DITO MEDIO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come è nato il gesto del DITO MEDIO

Curioso no?

L'origine del gesto del dito medio risale alla Battaglia di Agincourt del 1415, tra gli eserciti inglese e francese.
    I francesi tagliavano il dito medio ai prigionieri inglesi per impedire loro di tirare con l’arco a lungo raggio (longbow), che richiedeva proprio quel dito per tendere la corda.

Gli inglesi, per sfidare i francesi, mostravano il dito medio ancora intatto, come a dire:
    "Posso ancora combattere."

Con il tempo, questo gesto venne frainteso e interpretato come un segno di rabbia o volgarità, ma in realtà nasceva come un'espressione di sfida verso il nemico.

• Font Size
    - *Antica Grecia e Roma*: Alcuni studiosi ritengono che il gesto abbia origine nell'antica Grecia e Roma, dove il dito medio era considerato un simbolo fallico e il gesto era usato per insultare o minacciare qualcuno.
    - *Medioevo*: Un'altra teoria suggerisce che il gesto sia stato usato nel Medioevo come un insulto o una sfida, forse legato al fatto che il dito medio era considerato il "dito dell'anima" o il "dito della verità".
    - *Teoria della freccia*: Un'altra teoria suggerisce che il gesto possa essere legato all'uso dell'arco e delle frecce nel Medioevo. Il dito medio era usato per tendere la corda dell'arco, e il gesto potrebbe essere stato usato per indicare che si era pronti a scagliare una freccia contro qualcuno.

Indipendentemente dalle sue origini, il gesto di alzare il dito medio è ormai universalmente riconosciuto come un segno di disprezzo o di offesa in molte culture. Tuttavia, è importante notare che il significato e l'accettabilità di questo gesto possono variare a seconda del contesto culturale e sociale.

Comment

• Font Size
      Interessante io sapevo quella della derivazione dagli antichi romani. Secondo me è più verosimile...invece quella degli arcieri...mah non mi convince. Del resto che fossero un po' sboccacciati gli antichi romani s'è capito...i Lupanali li avevano inventati loro

Comment

• Font Size
        Originally posted by Zolla1 View Post
        Curioso no?

L'origine del gesto del dito medio risale alla Battaglia di Agincourt del 1415, tra gli eserciti inglese e francese.
        I francesi tagliavano il dito medio ai prigionieri inglesi per impedire loro di tirare con l’arco a lungo raggio (longbow), che richiedeva proprio quel dito per tendere la corda.

Gli inglesi, per sfidare i francesi, mostravano il dito medio ancora intatto, come a dire:

Con il tempo, questo gesto venne frainteso e interpretato come un segno di rabbia o volgarità, ma in realtà nasceva come un'espressione di sfida verso il nemico.

non lo sapevo....

Comment

• Font Size
          Ho letto qualcosa di simile ma riferito al gesto delle dita a V rovesciate.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Zolla1 View Post
            Curioso no?

Ah vedi.... angolo culturalvolgare

Comment

• Font Size
              Originally posted by monikaf View Post
              Ho letto qualcosa di simile ma riferito al gesto delle dita a V rovesciate.
              E con la lingua nel mezzo? Qua bisogna chiedere a luciocabrio

Comment

X
              Working...
              X