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Ponte sullo Stretto

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    #1

    Ponte sullo Stretto

    Un tema che "divide" non solo la Calabria e la Sicilia.

    Un opera necessaria , sfida ingegneristica o pura follia…..


    Che dite?

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    #2
    Faranno prima a costruire quello che collega Lampedusa al continente nero.

    Sia mai si ribalti un altro barcone e crepino decine di rosorse​​​​​​...

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      #3
      Quando ho letto che la freccia massima prevista a pieno carico è di 15 metri e la rotazione trasversale massima tra i bordi dell'impalcato sarà di 3 metri, mi si sono rizzati i capelli. Più che un ponte autostradale-ferroviario sarà un mix tra un tappeto elastico e un ponte tibetano . Nella mia ventennale esperienza di opere di modeste dimensioni (case e piccoli complessi commerciali, residenziali o industriali) le frecce massime ammesse dalle normative sono nell'ordine dei pochi millimetri. Spero che chi di dovere convinca salvini ad andare a rubare da un altra parte e non realizzare questo scempio economico- ingegneristico

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        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post
        Quando ho letto che la freccia massima prevista a pieno carico è di 15 metri e la rotazione trasversale massima tra i bordi dell'impalcato sarà di 3 metri, mi si sono rizzati i capelli. Più che un ponte autostradale-ferroviario sarà un mix tra un tappeto elastico e un ponte tibetano . Nella mia ventennale esperienza di opere di modeste dimensioni (case e piccoli complessi commerciali, residenziali o industriali) le frecce massime ammesse dalle normative sono nell'ordine dei pochi millimetri. Spero che chi di dovere convinca salvini ad andare a rubare da un altra parte e non realizzare questo scempio economico- ingegneristico
        Bah, si, dicevano che doveva essere flessibile per i venti e per la deriva dei continenti.

        Certo che 15m...spero lo chiudano momentaneamente in quegli eventi perché non deve essere piacevole passarci sopra...

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          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Quando ho letto che la freccia massima prevista a pieno carico è di 15 metri e la rotazione trasversale massima tra i bordi dell'impalcato sarà di 3 metri, mi si sono rizzati i capelli. Più che un ponte autostradale-ferroviario sarà un mix tra un tappeto elastico e un ponte tibetano . Nella mia ventennale esperienza di opere di modeste dimensioni (case e piccoli complessi commerciali, residenziali o industriali) le frecce massime ammesse dalle normative sono nell'ordine dei pochi millimetri. Spero che chi di dovere convinca salvini ad andare a rubare da un altra parte e non realizzare questo scempio economico- ingegneristico
          In effetti.... e ocio.. che se è così... ogni 2x3 sarà chiuso per condizioni meteo non idonee....


          Cioè il discorso del ponte può anche starci... ma.. lo farei costruire tipo ai giapponesi... non agli italiani.. IN SICILIA....


          Si vede che la mafia ha pochi fondi.... e devono darglieli in qualche modo.

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            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Bah, si, dicevano che doveva essere flessibile per i venti e per la deriva dei continenti.

            Certo che 15m...spero lo chiudano momentaneamente in quegli eventi perché non deve essere piacevole passarci sopra...
            Se è così elastico.. pensa quando ci passa sopra qualche tir a pieno carico.. sembrerà di essere in funivia casso..

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              #7
              Originally posted by Herr Homar View Post
              Faranno prima a costruire quello che collega Lampedusa al continente nero.

              Sia mai si ribalti un altro barcone e crepino decine di rosorse​​​​​​...
              Eh ma quello.... devono garantire l'incolumità delle risorse...... faranno tunnel direttamente

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                In effetti.... e ocio.. che se è così... ogni 2x3 sarà chiuso per condizioni meteo non idonee....
                infatti pare che siano previsti circa 100 giorni all'anno di chiusura. Un giorno su tre sarà chiuso

                Originally posted by mito22 View Post

                Cioè il discorso del ponte può anche starci... ma.. lo farei costruire tipo ai giapponesi... non agli italiani.. IN SICILIA....
                tra i progettisti ho visto varie nazionalità ma poco di italiano. Lo spacciano come un vanto dell'ingegneria italiana, ma progettato in danimarca


                Originally posted by mito22 View Post
                Si vede che la mafia ha pochi fondi.... e devono darglieli in qualche modo.
                mi preoccupa di più il panzone felpato con la faccia da ratto, emblema della faciloneria all'ennesima potenza...

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                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  infatti pare che siano previsti circa 100 giorni all'anno di chiusura. Un giorno su tre sarà chiuso



                  tra i progettisti ho visto varie nazionalità ma poco di italiano. Lo spacciano come un vanto dell'ingegneria italiana, ma progettato in danimarca




                  mi preoccupa di più il panzone felpato con la faccia da ratto, emblema della faciloneria all'ennesima potenza...
                  Il panzone o altri, siamo in italia, rubano tutti e tutti se ne fottono del popolo... alla fine....


                  AH DANIMARCA.. allora mi fiderei...


                  1 giorno su 3 ottimo, sai che casino? Senza preavviso, così la gente si ammucchia e devono tenere cmq. tutti i traghetti. anzi.. in quei giorni magari ne servirebbero pure altri.

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                    #10
                    Originally posted by AG_KTM View Post
                    Quando ho letto che la freccia massima prevista a pieno carico è di 15 metri e la rotazione trasversale massima tra i bordi dell'impalcato sarà di 3 metri, mi si sono rizzati i capelli. Più che un ponte autostradale-ferroviario sarà un mix tra un tappeto elastico e un ponte tibetano . Nella mia ventennale esperienza di opere di modeste dimensioni (case e piccoli complessi commerciali, residenziali o industriali) le frecce massime ammesse dalle normative sono nell'ordine dei pochi millimetri. Spero che chi di dovere convinca salvini ad andare a rubare da un altra parte e non realizzare questo scempio economico- ingegneristico
                    I 3mt sembrano tanti anche a me, considerando una larghezza totale di circa 60mt, (6 corsie + 2 di emergenza e 2 binari treno) sarebbe un 5% della larghezza.

                    Mentre i 15mt di freccia spalmati sulla campata di 3300mt fanno uno 0,4%.

                    Se fosse un ponte sospeso di 33mt, la freccia massima sarebbe pari a un cazzetto medio in erezione, 15cm...

                    Ma ovviamente difficilmente nel mondo dell'ingegneria e cose si scalano bovinamente così!

                    Ma io mi occupo di progettazione di cose rigide, poco elastiche e soprattutto in una scala ben diversa, diciamo in mm/micron, e quindi quello che può sembrare a me è totalmente ignoranza in materia.

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                      #11
                      Il ponte in Turchia che ha una campata di 2000mt ha una freccia massima di 7mt, se ho capito bene si intende il movimento che assume il ponte non per il carico di punta che ci passa sopra, ma per la deformazione dovuta alla dilatazione termica, esattamente come per i più classici viadotti che sono solo appoggiati, e con le classiche griglie a pettine alle estremità che permettono le dilatazioni

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                        #12
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post

                        I 3mt sembrano tanti anche a me, considerando una larghezza totale di circa 60mt, (6 corsie + 2 di emergenza e 2 binari treno) sarebbe un 5% della larghezza.

                        Mentre i 15mt di freccia spalmati sulla campata di 3300mt fanno uno 0,4%.
                        i dati che ho visto io parlavano di "pendenza locale" longitudinale a freccia massima nell'ordine del 5% e pendenza trasverale del 4,4%, come hai giustamernte detto tu. Sarò prevenuto io, ma avere un ponte ferroviario che può passare dallo 0% al 5% di pendenza a seconda delle condizioni mi sembra una cosa oltre il fuori di testa... L'effetto "Tacoma narrows" mi sembra a portata di mano...

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                          #13
                          🫣🫣🫣🫣Ma questi ingegnieriiiii avranno studiato alla BOCCONI o comprato la laurea tanto al kg ???????

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

                            Ma ovviamente difficilmente nel mondo dell'ingegneria e cose si scalano bovinamente così!
                            spero che l'ingegneria, quella vera, di cui ho sempre avuto stima e rispetto, non si pieghi alla politica.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              spero che l'ingegneria, quella vera, di cui ho sempre avuto stima e rispetto, non si pieghi alla politica.
                              Capisco che viviamo in un paese di merda, corrotto, e con la peggiore politica possibile, ma non facciamoci influenzare troppo dall'essere prevenuti dai....

                              ma soprattutto non facciamoci ingannare dalla ns mente, sono numeri oltre la NS regolare portata, e sempre facciamo fatica a comprendere totalmente.

                              Faccio sempre l'esempio del foglio di carta comune da disegno se piegato di sole 50 volte, che altezza raggiungerebbe.... Da qui alla Luna

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