Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Adattatore USB x wifi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Adattatore USB x wifi

    x la connessione ad internet vorrei tenere collegato il desktop tramite il modem di alice (con un cavo) e poi mandare il segnale al notebook tramite un adattatore USB wifi

    ? una soluzione valida?

    qlc lo fa?

    alternative?

  • Font Size
    #2
    up x me

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non puoi usare solo la penna usb, devi mettere un acess point che ti faccia da "antenna" praticamente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        cio? io nn posso installare una penna USB wifi sul desk e ricevere con il wifi del notebook?

        Comment


        • Font Size
          #5
          No. Per farti l' esempio ? come l' antenna della tv, se non hai un ripetitore che manda il segnale non servono a nulla. L' acess point ti fa da ripetitore. Ne trovi cmq in commercio da 50 euro forse anche meno

          Comment


          • Font Size
            #6
            mapporc...

            soluzioni alternative?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se al computer fisso attacchi un adattatore di rete wireless puoi mettere in rete ad hoc, "punto punto" in italiano, il portatile al computer fisso.
              A questo punto se il computer fisso e' su internet puoi sfruttare la connessione anche con il portatile. Devi nelle opzioni del sistema operativo spuntare la casella con scritto qualcosa come "consenti di condividere la connessione a internet ad altri..", questa operazione assegna al computer fisso un IP che poi dovrai impostare a sua volta nel portatile come gateway predefinito. Di solito assegna mi sembra 192.168.0.1.
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                ? quello che volevo fare

                ma quest'adattatore di rete non c'? USB?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  certo che c'e'.. sono tipo delle penne.. le trovi ovunque..
                  Ti metto il primo link che ho trovato.. http://www.expansys.it/p.aspx?i=116687
                  Tieni presente che una rete punto punto al massimo raggiunge gli 11 Mbs, mentre se prendi un router wirreless - access point - modem ADSL, che si trovano a circa 70 euro puoi fare una rete a 54 Mbs, che se usi cmq solo per internet non ne trai vantaggio (internet va a 2 Mbs + o -), ma se usi per trasferire file per esempio fra i due computer allora vedrai una bella differenza.
                  Altro pregio e' che con il router puoi andare su internet in wireless con il portatile senza avere il fisso acceso...
                  io te lo consiglio.. e ricordati di criptare la rete con WPA o meglio con WPA2..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ah ok... praticamente ? quello che dicevo io nel primo post

                    altra cosa: ma con un router wireless se nn ricordo male (sono un po arrugginito in questo campo ) posso tenere collegato il desk tramite cavo e il notebook tramtie wi-fi. me lo confermi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Scorpion
                      ah ok... praticamente ? quello che dicevo io nel primo post

                      altra cosa: ma con un router wireless se nn ricordo male (sono un po arrugginito in questo campo ) posso tenere collegato il desk tramite cavo e il notebook tramtie wi-fi. me lo confermi?
                      Certo confermo.. il fisso lo attacchi al router tramite rete lan perche la maggior parte di questi router integrano uno switch almeno a 4 porte. Oppure se vuoi puoi prendere una penna come quella sopra per connetterti con il fisso al router via wireless (se ad esempio vuoi tenere il router lontano dal fisso).

                      Io ho questo http://www.digicom.it/digisit/prodot...chelangeloWave
                      e devo dire che mi sono trovato molto bene..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quanto costa?

                        avendo l'abbonamento Alice ? semplice da configurare e soprattutto da criptare sul segnale wifi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TarTaRo
                          Se al computer fisso attacchi un adattatore di rete wireless puoi mettere in rete ad hoc, "punto punto" in italiano, il portatile al computer fisso.
                          A questo punto se il computer fisso e' su internet puoi sfruttare la connessione anche con il portatile. Devi nelle opzioni del sistema operativo spuntare la casella con scritto qualcosa come "consenti di condividere la connessione a internet ad altri..", questa operazione assegna al computer fisso un IP che poi dovrai impostare a sua volta nel portatile come gateway predefinito. Di solito assegna mi sembra 192.168.0.1.
                          Ciao
                          Ma con la rete WiFi??? Senza un acess point??? Non ho mai provato a dir la verit?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allora... riepilogo.

                            - hai un modem alice usb
                            - un pc fisso senza wireless
                            - un notebook con wireless

                            Vuoi portare la linea sul notebook tramite il desktop che ? sempre collegato, giusto ?

                            Basta fare una condivisione della rete e sei a cavallo, anche se la soluzione migliore sarebbe mettere un router wireless a monte, per mille motivi. Se serve puoi usare il mio contatto msn

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io l'ho trovato a 70 euri..
                              Sisi tutto molto semplice.. il criptaggio dipende dai dispositivi wireless che connetti, Alice non centra.. se entrambi (portatile e router) possono usare WPA o WPA2 seleziona quello.. in pratica devi solo impostare la parola chiave uguale e chi non sa la parola chiave non si puo' connettere.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X