Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La masturbazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ecco una breve considerazione di un grande scienziato che ha dedicato anni e anni allo studio di questo (e di altri) problemi:

Ilya Prigogine
    Tempo e entropia

DOMANDA: Nel suo libro "La nuova alleanza", lei spesso pone in risalto la netta differenza che esiste tra la fisica classica e la fisica contemporanea. Potrebbe descrivere a grandi linee cosa ? cambiato da Galileo e Newton fino ad Einstein, Planck e Prigogine?

Innanzitutto non mi ponga insieme ad Einstein e Galileo: penso che sia un po' troppo. Poi vorrei dire che l'idea, l'obiettivo della fisica classica era descrivere ogni cosa in termini di leggi immutabili. Ora io penso che noi al contrario vediamo dappertutto diversificazione, incremento della complessit?, fluttuazione, amplificazione. Abbiamo quindi la necessit? di introdurre un elemento storico. La fisica classica voleva eliminare qualsiasi riferimento alla storia. La storia era concepita come qualcosa che esiste solo perch? non comprendiamo le cause di un processo fisico. Quando riusciamo a conoscerne le cause allora l'elemento storico pu? essere eliminato. Ma oggi avvertiamo l'esigenza di avere entrambi: dobbiamo avere le leggi, ma dobbiamo avere anche gli eventi casuali. Eventi casuali e leggi. L'universo non ? cos? semplice. Non pu? essere ridotto ad eventi indipendenti dal tempo. Ma abbiamo bisogno anche di eventi stocastici (stocasticit? significa probabilit?). Abbiamo bisogno di reversibilit?. Abbiamo bisogno di eventi casuali: a un certo punto ? iniziata la vita, ad un certo punto ha avuto inizio l'Impero Romano, ad un certo punto sono nati gli esseri umani. E ci? ? vero anche per l'universo: a un certo punto l'universo ha avuto inizio. Quindi la visione che oggi noi abbiamo ? molto pi? temporale, storica. Ed essendo molto pi? temporale, narrativa, questa visione ?, naturalmente, pi? vicina alle scienze umane. Le quali non possono essere comprese senza un riferimento a un elemento narrativo.

L'esistenza di un tempo fisico separato da un tempo filosofico ? un problema che ? stato al centro delle preoccupazioni di molti filosofi: da Heidegger a Bergson fino, risalendo indietro nel tempo, ad Aristotele. Perch?, come lei sa, Aristotele si pose la domanda: cos'? il tempo? E rispose in un modo direi, molto complesso, in un modo molto involuto. Egli disse: il tempo ? differenza, ? moto, ? una rappresentazione della differenza tra ci? che viene prima e ci? che viene dopo. Ma il moto ? fisica. Chi determina la differenza di prospettiva tra ci? che viene prima e ci? che viene dopo? Questo ? il problema. E' l'uomo che determina le differenze o ? la natura? Se ? la natura allora, ovviamente, non vi ? alcuna differenza tra il tempo filosofico e il tempo fisico. Ma se ? l'uomo, allora la differenza c'?. Quindi, ripeto, la domanda chiave ?: chi, cosa introduce la differenza tra ci? che viene prima e ci? che viene dopo? Heidegger, io penso, individua una differenza molto forte tra passato e futuro. E mette in risalto che non ? il tempo, cos? come ? introdotto dai fisici, a determinare tale differenza. Questa ? secondo Heidegger la ragione per cui la scienza non ? in grado di raggiungere l'essenza nel descrivere l'universo. Ma io penso che tutti gli sviluppi della scienza nell'ultimo decennio hanno dimostrato che il tempo, volendo intendere la direzione che ha il tempo, ? un elemento essenziale della fisica dell'universo. Per cui la scienza rester? sempre alla superficie della descrizione dell'universo. Per esempio il fatto che si ? costretti a parlare di un universo in evoluzione, perch? ? l'unico modo per descrivere i fatti che si osservano, ? una prova che la direzione del tempo non ? una costruzione dell'uomo, ma ? insita nella natura. Ed ? per questo che non ? pi? possibile fare una distinzione tra tempo fisico e tempo filosofico.

Tratto dall'intervista "Tempo ed entropia" - Bruxelles, Universit?, Facolt? di Chimica, luned? 19 dicembre 1988

P.s. mis? per? che anzich? spiegare, ingarbugli ancora di pi? il discorso...

Comment

• Font Size
      Non in tono polemico, rispondo che io cerco di crearmi seghe mentali pi? utili e costruttive.
      In questo periodo la mia principale sega mentale sono le relazioni tra igf-1, insulina, dieta e dimagrimento, inteso come mantenimento di massa magra e perdita di massa grassa in relazione ai tempi necessari a rendere stabili tali alterazioni dell'assetto corporeo.
      Credetemi, il big bang gli fa na pippa

Comment

• Font Size
        minkia quanto siete complicati

Comment

• Font Size
          ma te sei sicuro che va tutto bene

Comment

• Font Size
            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            QUINDI LA DOMANDA I LA TRAMUTEREI IN : PUO' ESSERE CHE SIAMO PARTE DI UN QUALCOSA DI IMMENSAMENTE PIU' GRANDE ANCHE DELLO STESSO UNIVERSO????
            CHI CI DICE CHE IL NOSTRO SISTEMA SOLARE NON E' IN REALTA' SOLO UN GROSSO ATOMO???
            Questo ? interessante....ci? sembrerebbe far capire una cosa...noi non serviamo a niente visto che un altro pianeta (es: come marte) svolge lo stesso lavoro della terra...per? ? strano che noi siamo in grado di porci queste domande, che abbiamo la necessit? di sapere di pi? oltre a ci? che ci circonda, esploriamo e usciamo dalla nostra terra...forse qualcosa in pi? c'?....

tu pensi che i globuli rossi hanno i pensieri come i nostri? o che anche loro voglino esplorare oltre il nonstro corpo? io non credo.... c'? qualcosa che non mi quadra ancora...

Comment

• Font Size
              Originally posted by axeleon View Post
              FFFFIIIUUUUU........ finisco di leggere e rispondo...per? l'inizio l'ho vista brutta
              pure io

Comment

• Font Size
                ...

Originally posted by benjofactory View Post
                pure io
                Hehehe ma siete cos? pavidi?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by axeleon View Post
                  Questo ? interessante....ci? sembrerebbe far capire una cosa...noi non serviamo a niente visto che un altro pianeta (es: come marte) svolge lo stesso lavoro della terra...per? ? strano che noi siamo in grado di porci queste domande, che abbiamo la necessit? di sapere di pi? oltre a ci? che ci circonda, esploriamo e usciamo dalla nostra terra...forse qualcosa in pi? c'?....

tu pensi che i globuli rossi hanno i pensieri come i nostri? o che anche loro voglino esplorare oltre il nonstro corpo? io non credo.... c'? qualcosa che non mi quadra ancora...

immaginavo un'affermazione del genere:
                  allora..tu pensa un attimo sta cosa...una cellula del cervello svolge le stesse funzioni di una cellula epitelliale???
                  NO,sono ben diverse sia in forma che in funzione...
                  tu paragona questo al macroscopico e fati 2 conti...

Comment

• Font Size
                    Robe Grosse

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kawazx10r View Post
                      La masturbazione mentale ? un male che affligge un sacco di persone, me compreso.
                      Immagino che tutti ci siamo esercitati su questioni del tipo: ?viene prima l?uovo o la gallina?? e cos? via.
                      Oggi la mia sega mentale ? se il nostro universo ? nato nel tempo o con il tempo.
                      Penso, ma non sono un fisico, che dopo che si ? formato l?universo (facciamo 3 minuti dopo?) si possa e debba applicare la fisica ordinaria.
                      Ma, se ci si chiede cosa succedeva prima del "big bang", va da s? che non ? possibile applicare la fisica ordinaria (o almeno credo...).
                      Si potrebbe forse dire che prima c?era il nulla, ma con nulla intendiamo veramente il nulla o qualche cosa di cos? diverso da ci? che ci sar? dopo, che si ? tentati di chiamarlo "nulla", ma in verit? ? una sorta di vuoto?
                      Ho letto o forse visto alla TV, cazzeggiando, che non ci si deve preoccupare di questo problema perch? prima del "big bang" non c?era una nozione di tempo e quindi non sarebbe possibile utilizzare il termine "prima" del "big bang", perch? la parola "prima" implica che il tempo funzioni normalmente.
                      Ma se la parola ?prima? significa che vi fosse un concetto normale di tempo sorge spontanea la domanda iniziale: ma il mondo ? nato nel tempo o con il tempo??
                      io adoro le seghe mentali
                      partiamo dall'"invenzione" dell'ossigeno...
                      ovvero, ? stato scoperto e da quel giorno sappiamo che respiriamo ossigeno per vivere.. non ? che prima non ci fosse.. semplicemente ne ignoravamo esistenza peso ed importanza..
                      allo stesso modo io penso che il tempo c'? e c'? sempre stato.. poi ? stato "scoperto" e misurato..
                      attualmente cataloghiamo il tempo dal millesimo di secondo al secolo...
                      ma ? la metrica di cui abbiamo bisogno noi...
                      in pratica per l'universo il "secolo" ? un po' come il nostro nanosecondo.. ma da sto punto in poi sforiamo nella teoria della relativit?

che dite pu? passare?

Comment

• Font Size
                        ....

Originally posted by nikita View Post
                        io adoro le seghe mentali
                        partiamo dall'"invenzione" dell'ossigeno...
                        ovvero, ? stato scoperto e da quel giorno sappiamo che respiriamo ossigeno per vivere.. non ? che prima non ci fosse.. semplicemente ne ignoravamo esistenza peso ed importanza..
                        allo stesso modo io penso che il tempo c'? e c'? sempre stato.. poi ? stato "scoperto" e misurato..
                        attualmente cataloghiamo il tempo dal millesimo di secondo al secolo...
                        ma ? la metrica di cui abbiamo bisogno noi...
                        in pratica per l'universo il "secolo" ? un po' come il nostro nanosecondo.. ma da sto punto in poi sforiamo nella teoria della relativit?

che dite pu? passare?
                        Se adori le seghe mentali e per propriet? transitiva adori anche me, la risposta ? che posso farti passare qls cosa....

Comment

• Font Size
                          se mi ricordo bene prima viene l'uovo e poi la gallina...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                            immaginavo un'affermazione del genere:
                            allora..tu pensa un attimo sta cosa...una cellula del cervello svolge le stesse funzioni di una cellula epitelliale???
                            NO,sono ben diverse sia in forma che in funzione...
                            tu paragona questo al macroscopico e fati 2 conti...
                            mah...ripeto, mi piace l'idea che hai detto tu, daltronde come hai gi? citato se micro e macro ? tutto molto simili se non uguale, ci? che non riesco a capire ?: noi ache serviamo per il macro? non trovo un collegamento con l'esterno.

A tal proposito mi viene da pensare che magari noi siamo una sottoforma di malattia...

quasi quasi ci faccio un film

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Drugo~ View Post
                              se mi ricordo bene prima viene l'uovo e poi la gallina...
                              sicuro? avevi il cronometro ai tempi?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by kawazx10r View Post
                                Se adori le seghe mentali e per propriet? transitiva adori anche me, la risposta ? che posso farti passare qls cosa....

Comment

X
                                Working...
                                X