Codice etico

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Codice etico

Codice etico:accordo governo-locali
    "Vietati gli alcolici per il guidatore"

Il governo e le associazioni di categoria hanno firmato un codice etico di autoregolamentazione per individuare all'ingresso delle discoteche chi sia il guidatore, per il quale saranno vietati gli alcolici. Stop anche agli sconti. Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, e quello dello Sport e delle Politiche giovanili, Giovanna Melandri, hanno annunciato inoltre che aumenteranno di cinque volte i controlli.

"Il codice di autoregolamentazione per la sicurezza stradale indica un percorso estremamente importante tanto quanto le altre due vie, quella legislativa e quella di intensificazione dei controlli", ha detto Melandri presentando il protocollo varato dal Consiglio dei ministri.

Il ministro ha ringraziato tutte le associazioni che hanno firmato il codice nella convinzione che "va affrontato il tema drammatico delle stragi del sabato sera". Nel codice si prevede limitazioni di vendite di alcolici a chi guida "perch? noi non diciamo ai giovani di non divertirsi e di non bere un bicchiere di vino ma che una persona del gruppo, quella che guida, si deve assumere la responsabilit?".

Ddl sulla sicurezza stradale: inasprite le pene
    Per completare i provvedimenti, inoltre, sono state inasprite le pene. Chiunque guidi in stato di ebbrezza o in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope ? punito con l'arresto fino a tre mesi (era fino a un mese) e con l'ammenda da euro 1.000,00 a euro 4.000,00 (era da euro 258 a 1.032). Se il conducente provoca un incidente stradale, la pena ? l'arresto da due a sei mesi e l'ammenda da euro 3.000,00 a euro 12.000,00.

All'accertamento del reato conseguono la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a due anni (era da quindici giorni a tre mesi) e, limitatamente alla guida in stato di ebbrezza, del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Inoltre, con la sentenza di condanna, anche a pena condizionalmente sospesa, il giudice dispone la confisca del veicolo; ? previsto anche il ritiro cautelare della patente in attesa dell'esito degli accertamenti sanitari. E' stato invece depenalizzato il reato di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari; tuttavia, l'illecito rifiuto pu? comunque concorrere ad aggravare la sanzione, se lo stato di alterazione ? cos? evidente da essere accertato anche senza l'ausilio di strumenti.

E' stata prevista, quindi, la sanzione pecuniaria da euro 5.000 a 20.000, che diventa da euro 6.000 a 24.000 in caso di incidente stradale, e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei mesi a due anni e fermo del veicolo per 180 giorni. In caso di pi? violazioni nel biennio ? disposta la revoca della patente (era previsto arresto fino a un mese e ammenda, piu' sanzioni accessoria sospensione patente da 15 giorni a tre mesi).

Ai fini dell'applicazione delle pi? gravi sanzioni del sequestro del veicolo e con la sentenza di condanna della confisca, si fa riferimento a un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi litro. Infine ? stata prevista la possibilit? di mutare nella misura alternativa dell'affidamento ai Servizi Sociali, con indicazione di preferenza per quelli che prestino la loro attivit? in sostegno di vittime di sinistri stradali o delle loro famiglie.

Amato: "Faremo un milione di controlli"
    "Puntiamo a raggiungere gi? nel 2007 un milione di controlli sulle strade. I giovani devono sapere che se bevono e poi si mettono alla guida, saranno beccati". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, al termine del Consiglio dei ministri. I controlli che dovranno passare da 200mila ad un milione nel corso dell'anno, "riguarderanno tanto gli alcolici quanto gli stupefacenti", ha aggiunto il ministro.

Da TGcom...

ma porca *****... in gabbia se bevi ma fanno uscire stupratori, ladri, assassini, ... con l'indulto...

ma andate aff...........

Originally posted by Scorpion View Post
    Il governo e le associazioni di categoria hanno firmato un codice etico di autoregolamentazione per individuare all'ingresso delle discoteche chi sia il guidatore, per il quale saranno vietati gli alcolici. Stop anche agli sconti. Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, e quello dello Sport e delle Politiche giovanili, Giovanna Melandri, hanno annunciato inoltre che aumenteranno di cinque volte i controlli.
    ci riusciranno sicuramente

Comment

Che schifo.
      Penso che sia giusto che chi guida debba essere responsabile, prima di tutto, ma la confisca del veicolo... 5000 euro di multa... ma qui sono tutti matti!!!

Punirne 1000 per 1 che esagera... andiamo bene!

Comment

Originally posted by pimky View Post
        si infatti... nn ? che glie lo prende un amico

Comment

Per me è giusto..ne ho visti di coglioni alla guida da "sobri" che andavano via dritti agli stop..che zigzagavano o semplicemente CONTENTI ed ESTASIATI (quindi non dilaniati..solo...ALLEGRI) che facevano i pirloni.

Quando usciamo fra amici anche a cena..quello che mette l'auto al max beve una birra..e se è uno che non regge un ***** neanche quella.

Riguardo alla disparità di trattamento..ti do ragione

Comment

di solito mi fermano per il cazziatone i parcheggiatori quando entro nel parcheggio sbrecciato di traverso...

sicuramente a me individuano, dategli anche voi una mano...

piu' breccia per tutti

Comment

io ho risolto il problema..a casa ho una scorta di brunello di montalcino.chianti e cabernet franc...poi ho il gin..non manca la lemosoda,la cocacola e il jack daniels...
              in pratica mi imbriaco a casa....
              salvo poi che finisce che non trombo mai...

Comment

se uno vuole bere alcol anche se è il guidatore della serata... può sempre mandare un amico a prendergli qualcosa da bere ...

... la solita legge-fuffa...

Comment

Diciamo che c'è una cosa molto triste in tutta questa storia.E cioè che i giovani d'oggi sono così irresponsabili che bisogna arrivare a tanto per evitare che si ammazzino.

Comment

Originally posted by Lady View Post
                    se uno vuole bere alcol anche se ? il guidatore della serata... pu? sempre mandare un amico a prendergli qualcosa da bere ...

... la solita legge-fuffa...
                    stavo x dirlo io!!!

Originally posted by M0T0M@N!@c0
                    io ho risolto il problema..a casa ho una scorta di brunello di montalcino.chianti e cabernet franc...poi ho il gin..non manca la lemosoda,la cocacola e il jack daniels...
                    in pratica mi imbriaco a casa....
                    ok dammi il tuo cognome e l'indirizzo di casa prendo la makkina e arrivo!!

Comment

Son curioso di vedere:

A) quanto dura
                      B) per chi varra
                      C) se realmente cambia qualke cosa....

Comment

gi? .. liberano gli assassini e mandano in galera gli automobilisti..

avrei voglia di prendere un fucile e sparare a chi fa queste leggi del cavolo..

Comment

LA legge è giusta...io però applicherei le pene a tutti non solo ai guidatori..tropo facile mandare fuori un assassino e buttare a marcire automobilisti

Comment

Originally posted by psyki View Post
                            Diciamo che c'? una cosa molto triste in tutta questa storia.E cio? che i giovani d'oggi sono cos? irresponsabili che bisogna arrivare a tanto per evitare che si ammazzino.
                            Io ne ho 28 di anni.. e da che ho memoria sta cagata delle stragi c'? sempre stata! E a esser sincero se ne spiattellano molti meno ora....

Comment

Comment

Working...