Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il servizio militare obbligatorio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
    quotone per ett,anch'io son convinto che serviva la naja,almeno per me e stato cosi
    appoggio in pieno!!!!

Originally posted by SorbisSV1000S View Post
    Ettore, ti quoto in tutto!!!
    Io son stato uno degli ultimi "obbligati" (2? ska 2001) e nonostante la non pi? giovane et? (26 anni) ho trovato il servizio di leva sicuramente utile, anzi rimpiango che non mi abbiano dato la possibilit? di imparare di pi? ed utilizzare pi? armi/mezzi.
    Trovo inoltre che le ultime generazioni avrebbero bisogno di un po' di disciplina, impartita per? nel giusto modo, evitando tutti quegli spiacevoli episodi che hanno infamato il servizio di leva.
    pure io 2/01...ho sparato una sola volta...ma in compenso non passavo le giornate a trastullarmi in caserma: in mare giorno e notte con le motovedette della GC...per me ? stata un'esperienza fantastica!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Vipera77 View Post
      Questo è un argomento che con i miei colleghi ci siamo trovati spesso ad affrontare e ci ha portato anche a "scontrarci"...

La mia opinione è che la leva è servita, ma ormai è cosa passata, per me è stato un bene eliminarla, perchè non si può obbligare nessuno a fare il militare se non vuole......

Aveva i suoi lati positivi sicuramente, ma molti lati negativi.....

da quando non c'è più la cosiddetta "naja" (termine che odio) l' E.I. ha avuto sicuramente un incremento di professionalità ed un innalzamento del livello culturale delle persone che prestano servizio......

Alla fine la leva è stata sostituita con i cosiddetti VFP1 (volontario in prefissata di un anno) non obbligando nessuno a fare il militare e pagando un minimo di stipendio (se non erro circa 500 euro).

Alla fine dell' anno il Ministero della Difesa tramite un ufficio addetto, stila una graduatoria basandosi sulla condotta e sui meriti che il volontario ha ottenuto nel suo anno di ferma, dove i primi TOT passano al ruolo di VFP4 (volontario in ferma prefissata di 4 anni) con uno stipendio che si aggira intorno ai 900 euro.

Alla fine di questi anni il volontario passa in servizio permanente (VSP) nell' E.I. avento la possibilità di fare concorsi interni per accrescere la sua posizione lavorativa (corso sergenti, marescialli ecc ecc).

ciao caro VIP

ho letto con interesse quello che hai detto, tu sei dentro all'istituzione militare e vivendola tutti i giorni sicuramente hai una visuale migliore di noi civili

Ma io avrei comunque, affiancato a tutto ciò che hai spiegato, matenuto la componente di leva, certo riformandola e ammodernandola rispetto al passato anche attraverso il personale addetto alla formazione dei soldati di leva.
      Non sono un tecnico e non so dire qua come affiancare soldati di leva e professionisti, compiti mansioni ecc. ecc. ma in qualunque caso, rimango dell'dea che sarebbe servita, parecchio

Avrei pagato di buon grado le tasse per vedere i nostri giovani formati un pochino anche dal punto di vista della vita militare.

opinione personale

ettore

Comment

• Font Size
        Originally posted by ett69
        ciao caro VIP

ho letto con interesse quello che hai detto, tu sei dentro all'istituzione militare e vivendola tutti i giorni sicuramente hai una visuale migliore di noi civili

Ma io avrei comunque, affiancato a tutto ci? che hai spiegato, matenuto la componente di leva, certo riformandola e ammodernandola rispetto al passato anche attraverso il personale addetto alla formazione dei soldati di leva.

Rimango dell'dea che sarebbe servita, parecchio

opinione personale

ettore

Caro Ettore

la tua opinione ? sacrosanta e rispettata, anche alcuni miei colleghi sono convinti che la leva sarebbe servita......

Per? come si f? a addestrare un uomo che odia o semplicemente non vuole fare questa vita?

In Calabria si dice

quandu u sceccu non voli mi mbivi ? inutile minci frischi

Quando l'asino non vule bere ? inutile che gli fischi!!!!!

Comment

• Font Size
          Caro Ettore

la tua opinione è sacrosanta e rispettata, anche alcuni miei colleghi sono convinti che la leva sarebbe servita......

Però come si fà a addestrare un uomo che odia o semplicemente non vuole fare questa vita?

In Calabria si dice

quandu u sceccu non voli mi mbivi è inutile minci frischi

Quando l'asino non vule bere è inutile che gli fischi!!!!!

ciao caro VIP

lo so, dal tuo punto di vista il discorso fila

ma è anche qui che io volevo arrivare
          a volte (spesso) nella vita serve anche fare ciò che non si vuol fare, eseguire ordini che non si vogliono eseguire e collaborare, vivere ecc. con gente con cui non lo si vuol fare.
          Tutto ciò è un grande insegnamento di vita che tanti hanno capito subito e tanti dopo, apprezzandolo ed essendo grati

E comunque sarebbe una "forzatura" limitata nel tempo, niente di drammatico o irreparabile, direi che per essere uomini anche resistere un pochino alle difficoltà è un insegnamento utile, nella vita di prove dure ne dobbiamo superare tante ed essere un pochino pronti fin da subito non guasta

ettore
          Last edited by ett69; 16-04-07, 11:25.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ett69 View Post
            ciao caro VIP

lo so, dal tuo punto di vista il discorso fila

ma ? anche qui che io volevo arrivare
            a volte (spesso) nella vita serve anche fare ci? che non si vuol fare, eseguire ordini che non si vogliono eseguire e collaborare, vivere ecc. con gente con cui non lo si vuol fare.
            Tutto ci? ? un grande insegnamento di vita che tanti hanno capito subito e tanti dopo, apprezzandolo ed essendo grati

E comunque sarebbe una "forzatura" limitata nel tempo, niente di drammatico o irreparabile, direi che per essere uomini anche resistere un pochino alle difficolt? ? un insegnamento utile, nella vita di prove dure ne dobbiamo superare tante ed essere un pochino pronti fin da subito non guasta

ettore

Anche il tuo discorso no f? una piega, e sono convinto anche io che un anno non ? niente di drammatico o irreparabile.....

Immaggina che in una qualsiasi azienda vengano affiancati 10 operai per un periodo limitato, che non sanno fare niente e soprattutto non hanno voglia di fare niente.

Alla fine del loro affiancamento, loro non avranno imparato quasi niente, e l'azienda non ne avra tratto nessun profitto, anzi......

Comment

• Font Size
              Anche il tuo discorso no f? una piega, e sono convinto anche io che un anno non ? niente di drammatico o irreparabile.....

Immaggina che in una qualsiasi azienda vengano affiancati 10 operai per un periodo limitato, che non sanno fare niente e soprattutto non hanno voglia di fare niente.

Alla fine del loro affiancamento, loro non avranno imparato quasi niente, e l'azienda non ne avra tratto nessun profitto, anzi......

ciao

dipende molto dall'azienda quello che dici tu

pensa che io farei fare a tutti e tutte un bel periodo di lavoro nelle aziende, durante e dopo la scuola e prima del militare

giusto per capire bene cos'? il mondo del lavoro

forse sono troppo drastico
              ma lo penso davvero

ettore

Comment

• Font Size
                A me il servizio militare ? piaciuto talmente tanto che non volevo pi? smettere

Non vi dico il mio fratellone, che era Pilota Carro... hanno dovuto buttarlo letteralmente fuori dalla caserma.

Si era troppo affezionato al suo Leopard...

Comment

• Font Size
                  io rimpiango e rimpianger? sempre di non averlo fatto (lo stato mi ha lasciato a casa per esubero di domande)

a chi dice che ? un anno perso rispondo che lo pu? essere a livello lavorativo.. per chi dice che ? un anno che grava sulla famiglia rispondo che uno che si vede "obbligato" a fare il militare poteva benissimo scegliere di fare il VFA restando di ferma 2 mesi in pi? ma prendendo 450 euro di stipendio mensile invece dei soliti 4 euro al giorno (120 euro mensili pi? o meno)...

poi sul fatto che nn sarebbe giusto obbligare qualcuno a farlo da una parte forse ? vero.. ma dall'altra farebbe bene a chiunque.. ovvio che andrebbe fatto nel modo giusto

Comment

• Font Size
                    da persona "dell'ambiente" ti dico:

? stato un bene toglierlo..non ? detto che la gente "guadagni" qualcosa durante il servizio militare, tutt'altro..

potevano iniziare MOLTO tempo prima con il servizio volontario annuale, per esempio..ed anche con le donne (anche se non sono molto favorevole)

potevano specializzare un maggior numero di persone ed adeguare di conseguenza i vari corpi, per ora ci sono TROPPE poche persone alla "base della piramide"

Comment

• Font Size
                      sarebbe importantissimo proprio per questa generazione di giovani debosciati totalmente indolenti!

Comment

• Font Size
                        Io lo avrei fatto volentieri ma quando mi sarebbe toccato hanno abolito la leva obbligatoria. L'esperienza in divisa l'avrei voluta fare ma, come qualcuno ha detto, il lavoro cerca laureati 24enni e non volevo perdere il treno... Per questo nonl'ho fatto da volontario. Se fosse stato obbligatorio e l'avessero fatto tutti sarebbe stato meglio per me. Sono convinto che può essere utile nella formazione dei giovani perchè ce ne sono tanto indisciplinati e senza spirito di sacrificio e altrettanti mammoni che altrimenti non impareranno mai a sbrigarsela un po' da soli.
                        Addirittura ci sono paesi come Israele o la Svizzera in cui si viene richiamati per un breve periodo tutti gli anni... In Israele mi pare un anno di naja più un mese di richiamo tutti gli anni...per uomini e donne... certo quello è uno stato in guerra perenne e da noi un costo del genere sarebbe ingiustificabile.
                        Cmq penso che l'utilità della leva non sia imparare a sparare o a guidare un carro ma più che altro a essere uno dei tanti in una compagnia e a dover rispettare le regole

Comment

• Font Size
                          Per me, il militare per molte persone ? fondamentale, ancora di + per i ragazzi di oggi.

Comment

• Font Size
                            Sono contrario a forzare qualcuno a fare qualche cosa in cui non crede.

Senza la riforma (causa malattia ad un occhio) mi sarei ritrovato a 26 anni a dover fare il servizio militare, ergo, visti i miei interessi e i miei studi, regalare un anno allo stato facendo cose che non amo.

Riguardo l'insegnamento che pu? dare la leva, non so, non l'ho fatta quindi non mi esprimo.

Le ultime generazioni ci fanno impressione perch? sono nuove generazioni, e in quanto tali, noi vecchi generazioni le dobbiamo criticare perch? diverse. E' sempre stato cos? e sar? sempre cos?, purtroppo.

Comment

• Font Size
                              Linciato???

ma va la' Ettore.........io pur avendolo fatto....a volte lo rimpiango...a volte lo maledico....

lo maledico perche' ho buttato via un anno della mia preziosa vita a fare niente (ero al "Minuto Mantenimento" come letterale, ovvero uomo di penna)...

lo rimpiango invece perche' avevo 20 anni....e quelli sono anni che non tornano mai piu'!!!

in generale caro Ettore...e' vero che mi ha insegnato a vivere un po' da solo...ad autogestirmi......mi ha insegnato che le persone, la maggior parte, gli dai un po' di autorita' (dal grado) e subito diventano stronzi e prepotenti.....

detto fra' noi...cmq lo avrei appreso lo stesso poco tempo dopo....niente di impossibile......anche nella vita di tutti i giorni!!!

Eppoi io ero uno che diceva le cose come stavano al sergente come al colonnello.....mai scortese...ma se dovevo dirlo lo dicevo...

e pensa che non ho mai preso un giorno di punizione.....

in definitiva per tutti i soldi buttati via...e per i veneti (zona in cui ho prestato il servizio) sono contento che la leva obbligatoria non ci sia piu'!!!

Comment

X
                              Working...
                              X