Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Campagna antifumo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Campagna antifumo

Oggi inizia la mia campagna contro il fumo attivo e passivo.Siete liberi di odiarmi ma spero serva a qualcuno..

L'apparato RESPIRATORIO ? il pi? danneggiato dagli svariati inquinanti ambientali, atmosferici e altri come il fumo di tabacco. La spiegazione la si ha facilmente se si tengono presenti alcune nozioni fondamentali di anatomofisiopatologia respiratoria.

Ognuno di noi ogni giorno inspira ed espira 15-20 volte al minuto e cio? 21.000-28.000 volte in un giorno, pari a circa 7,5-10 milioni di volte in un anno e a oltre mezzo miliardo di volte nella vita.

Ogni giorno inspiriamo ed espiriamo 15.000 litri d'aria (circa 5 milioni e mezzo in 1 anno) che viene filtrata da una superficie alveolare di 70-100 m2. Con l'inspirazione nelle 24 ore vengono convogliati negli alveoli 3.000 litri di O2, mentre con l'espirazione portiamo via dagli alveoli 6.000 litri di anidride carbonica (CO2).

E' quindi inevitabile che l'integrit? dell'apparato ventilo-respiratorio possa venire attaccata da eventuali fattori negativi presenti nell'aria che si respira.

In ogni boccata di fumo sono contenute almeno 1015 (10 seguito da 15 zeri, numero impronunciabile) di sostanze ossidanti e irritanti che sono i principali responsabili di danni all'apparato respiratorio.

Il fumo contiene migliaia di componenti dannosi (circa 4000), ecco alcuni esempi :
    Nicotina
    Dipendenza
    Aumento della frequenza cardiaca
    Difficolt? circolatorie
    Monossido di Carbonio
    Minor nutrimento per i tessuti
    Sangue meno ossigenato
    Ingiallimento della pelle
    Caduta dei capelli
    Invecchiamento precoce
    Ridotta capacit? respiratoria

Sostanze irritanti
    Accumulo di muco nei bronchi
    Bronchite cronica
    Enfisema

Benzopirene e altre sostanze cancerogene
    Aumentato rischio di cancro

Polveri fini
    L'insieme delle polveri fini ? chiamato Il PM10 (particulate matter).
    Sono altamente cancerogene.

Questi sono i polmoni di uno che non fuma e di uno che fuma

Non voglio fare la rompiballe....ma ci tengo a certe persone...

• Font Size
    dipende uno da quanto fuma e per quanto fuma....cmq sia è giusto quello che dici ma ognuno è libero di fare cio che vuole
    Last edited by xenon_1001; 01-05-07, 17:53.

Comment

• Font Size
      sono d'accordo con te parmiaggiana reggiana anche a me stanno a cuore certe persone e la loro salute e gli rompo le scatole....ma un giorno ci ringrazierammo.....vedrai!!!
      Last edited by l'incosciente; 01-05-07, 18:05. Reason: un giorno imparerò a scrivere italiano :D

Comment

• Font Size
        certo fai benissimo, ora si sanno i rischi che si corrono a fumare

Comment

• Font Size
          aspetta... mi accendo una sigaretta e leggo con calma

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84 View Post
            certo fai benissimo, ora si sanno i rischi che si corrono a fumare
            ? da mo li che si sanno

Comment

• Font Size
              Originally posted by xenon_1001 View Post
              ? da mo li che si sanno
              si, intendevo che ? da un p? che si sanno i rischi, non come all'inizio che chi fumava non sapeva a cosa pu? portare

Comment

• Font Size
                Originally posted by marco84 View Post
                si, intendevo che ? da un p? che si sanno i rischi, non come all'inizio che chi fumava non sapeva a cosa pu? portare
                quello ? vero! basti pensare che una donna pensava che fumando le marlboro light non facesse venire i tumori, gli ? venuto, ha fatto causa alla Philipp Moriss e ha vinto con un indenizzo di un sacco di miliardi ....? per questo che adesso ci sono le scritte nei pacchetti

Comment

• Font Size
                  che si sanno i rischi del fumo è dagli anni 60 dal rapporto Johnson (se ricordo bene)

Io ho smesso ormai di rompere le palle a quelli che fumano..purtroppo la gran parte di persone che fuma(va) assiduamente è morta di cancro a: polmoni - lingua - esofago - stomaco, e a complicanze dovute a scompensi nell'apparato cardio-circolatorio. Purtroppo ho visitato per 10 anni i reparti di medicina uomo-donna...

Comment

• Font Size
                    SHOR mi sembri esagerato....mo tutti tutti?!

Comment

• Font Size
                      xenon...una gran gran parte di quelli che erano lì erano fumatori-ex fumatori. Ti parlo dei "mali" che ti ho citato sopra..stessa cosa successa a 3 nonni miei..tutti e 3 ex fumatori..
                      Certe volte si sottovaluta tutto..."eh tanto se deve succedere..." senza pensare che veramente fa male...e se ANCHE solo respirare aria di città porta a rischio di malattie..gli si da solo una mano.
                      Non è un discorso "tanto anche se vai in moto rischi di morire"..bensì "vado in cerca di farmi male.."

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ShoR View Post
                        xenon...una gran gran parte di quelli che erano l? erano fumatori-ex fumatori. Ti parlo dei "mali" che ti ho citato sopra..stessa cosa successa a 3 nonni miei..tutti e 3 ex fumatori..
                        Certe volte si sottovaluta tutto..."eh tanto se deve succedere..." senza pensare che veramente fa male...e se ANCHE solo respirare aria di citt? porta a rischio di malattie..gli si da solo una mano.
                        Non ? un discorso "tanto anche se vai in moto rischi di morire"..bens? "vado in cerca di farmi male.."
                        ti do ragione....x? se pensi che un bimbo di 10 anni che abita a milano ha i polmoni ridotti come un vecchio fumatore di 70 anni....c ? da preoccuparsi seriamente

Comment

• Font Size
                          pensa che a ogni cicca (se fumerà...) quel bambino potrà solo peggiorare la condizione del suo corpo.
                          e poi senza contare (ben più importante) che fumando vicino ad altre persone..non gli si fa del gran bene

Comment

• Font Size
                            va beh dai del bimbo magari nn fuma o fuma nn so, magari gli fumano attorno....magari ha un'altra malattia......

Comment

• Font Size
                              io parlo dell aria di milano
                              Last edited by xenon_1001; 01-05-07, 18:26.

Comment

X
                              Working...
                              X