Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[FILM] The prestige

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • [FILM] The prestige



    "Stai guardando attentamente?": nella tagline di The Prestige ? racchiuso tutto il senso di un film che riesce ad assommare alla perfezione la natura del cinema come mezzo d'intrattenimento da un lato e come veicolo di riflessioni dall'altra. Perch? va guardato attentamente, The Prestige, ne vanno colte le notevoli caratteristiche tecnico-realizzative, la regia efficace ed avvincente in grado di armonizzare i diversi piani spazio-temporali che articolano la narrazione, la caratterizzazione psicologica - mai banale - dei personaggi, una sceneggiatura rigorosa e senza sbavature, le ottime interpretazioni di un cast nel quale spiccano Christian Bale - attore sempre pi? intenso ed interessante, come certamente ci confermer? anche l'atteso Rescue Dawn di Werner Herzog - e Michael Caine, che sembra diventare sempre pi? bravo ed elegante ad ogni film che interpreta.

    Ma guardare attentamente The Prestige significa anche e soprattutto guardare oltre tutto questo, per ritrovarsi sul ciglio di nuovi abissi di significazione e di riflessione aperti da Christopher Nolan su temi centrali per il cinema quali per l'appunto la visione ed il suo potenziale di realt? ed ingannevolezza, la dualit? vista come polarit? e come doppio, sulla rappresentazione, sullo spettacolo e le loro ambiguit? e potenzialit? affabulatorie e di fascinazione. Ed era dai tempi dello straordinario Femme Fatale di Brian De Palma che non assistevamo ad una tale concentrazione di riflessioni intorno a temi come questi.

    A guardare attentamente quindi, pur non trattando esplicitamente del cinema, The Prestige assume degli inconfutabili aspetti metafilmici e metanarrativi, risulta essere un'attenta riflessione sulla macchina cinema (si veda l'introduzione mitico-mistica dell'aspetto tecnico e scientifico), sul prodotto film e sulle loro dinamiche di relazione con lo spettatore.

    La lotta spietata, perfida, cinica e letteralmente mortale che si fanno Angier e Borden cattura e appassiona, ma di conseguenza simboleggia soprattutto due opposti approcci allo spettacolo, alla rappresentazione, alla fascinazione ed alla conquista del pubblico. Quel che li accomuna ? l'essere due personaggi che - non a caso - non sono mai quel che sono ma quel che vogliono rappresentare, attori e registi al tempo stesso, la cui stessa vita diviene una costante mise en sc?ne dove ? la morte, inevitabilmente, a rappresentare il gran finale. O forse non un finale, perch? the show must go on: la rappresentazione e lo spettacolo rimangono immortali, checch? accada ai loro creatori.
    13
    Inguardabile , pessimo
    0.00%
    0
    buono , discreto , piacevole
    46.15%
    6
    eccellente , capolavoro
    7.69%
    1
    davvero bellissimo lo riguardo appena posso
    46.15%
    6

  • Font Size
    #2
    fanculo ho cannato il titolo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Titolo sistemato

      Cmq questo e' un film che sto cercando

      Me ne hanno paralto tutti benee

      Comment


      • Font Size
        #4
        lo ho noleggiato l'altro giorno .. non ci ho capito niente... a me non ? piaciuto..

        Comment


        • Font Size
          #5
          io dico solo una cosa: c'è christian Bale, quindi è assolutamente da vedere!!!!!!!!!
          parere personale eh!

          Comment


          • Font Size
            #6
            visto....merita!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bellissimo, bellissimo, bellissimo!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                visto e non mi è piaciuto un gran che.. direi voto 6 per me

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  visto e non mi ? piaciuto un gran che.. direi voto 6 per me
                  Posso chiederti il perch? non ti ? piaciuto???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ehm diciamo soprattutto la parte finale poco.... "realistica"

                    non vorrei rovinare il film a chi non l'ha visto quindi non vado oltre.. ma nel finale mi è talmente scaduto per questo motivo che ha abbassato drasticamente la mia valutazione

                    più che altro mi aspettavo una storia che potesse essere considerata "vera"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      caxxo e come ho aperto il sondaggio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Devo vederlo!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bel film con finale a libera interpretazione!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            ehm diciamo soprattutto la parte finale poco.... "realistica"

                            non vorrei rovinare il film a chi non l'ha visto quindi non vado oltre.. ma nel finale mi ? talmente scaduto per questo motivo che ha abbassato drasticamente la mia valutazione

                            pi? che altro mi aspettavo una storia che potesse essere considerata "vera"
                            Capito tutto, eh che ci vuoi fare??? ? il prezzo da pagare per il prestigio...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a me è piaciuto... direi voto 7

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X