Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Conclave

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Conclave

E' di ieri la notizia che Benedetto XVI, con un Motu proprio, ha stabilito che la maggioranza per l'elezione del Papa sar? di 2/3 dei votanti per tutti gli scutini e che a partire dal 13?giorno di conclave si proceder? al ballottaggio, sempre con maggioranza dei 2/3, tra i due cardinali pi? votati all'ultimo scrutinio, i quali perderanno il diritto di voto, abolendo cos? la norma stabilita da Giovanni Paolo II che prevedeva una riduzione del quorum alla maggiornaza assoluta a partire dal 34? scrutinio (o 35? se si era votato anche il giorno di apertura del Conclave).
    Ai pi? la notizia ? passata inosservata ed, in effetti, non c'? da perderci il sonno.
    Tuttavia, poich? la Chiesa non fa nulla a caso, mi chiedo il perch? in questo momento, senza una impellente necessit?, sia stato introdotto un cambiamento cos? radicale...

• Font Size
    Non hanno un accidente da fare missà ...

Comment

• Font Size
      per quello che mi riguarda possono anche fare benedettopoli...

Comment

• Font Size
        Originally posted by kawazx10r View Post
        E' di ieri la notizia che Benedetto XVI, con un Motu proprio, ha stabilito che la maggioranza per l'elezione del Papa sar? di 2/3 dei votanti per tutti gli scutini e che a partire dal 13?giorno di conclave si proceder? al ballottaggio, sempre con maggioranza dei 2/3, tra i due cardinali pi? votati all'ultimo scrutinio, i quali perderanno il diritto di voto, abolendo cos? la norma stabilita da Giovanni Paolo II che prevedeva una riduzione del quorum alla maggiornaza assoluta a partire dal 34? scrutinio (o 35? se si era votato anche il giorno di apertura del Conclave).
        Ai pi? la notizia ? passata inosservata ed, in effetti, non c'? da perderci il sonno.
        Tuttavia, poich? la Chiesa non fa nulla a caso, mi chiedo il perch? in questo momento, senza una impellente necessit?, sia stato introdotto un cambiamento cos? radicale...
        Dicono che la decisione ? stata presa per evitare che il Conclave si possa spaccare in due schieramenti contrapposti. Evidentemente nelle alte gerarchie vaticane lo "spirito ecumenico" non ? attualmente ai livelli massimi, e questa cosa fa pensare parecchio. Tra l'altro la decisione arriva a pochi giorni dalla visita di Bush in Vaticano. Coincidenza? Mah, chi ci capisce...

Comment

• Font Size
          Domanda da gnorro : Il papa lo e' a vita ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Il papa ? un monarca, seppur eletto anzich? determinato per discendenza ereditaria. Come tutti i re, normalmente resta al suo posto finch? campa.

Comment

• Font Size
              ...

pu? dare le dimissioni se ? questo che volevi sapere...
              se ne era parlato con giovanni paolo II se ricordi...

Comment

• Font Size
                pu? dare le dimissioni se ? questo che volevi sapere...
                se ne era parlato con giovanni paolo II se ricordi...
                Si , bravo ...

Ma dovrebbero dimettersi tutti i papi in quanto non hanno ragione di esistere ... s enon quella di allontanare i fedeli dalla chiesa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by edorsv99 View Post
                  Il papa ? un monarca, seppur eletto anzich? determinato per discendenza ereditaria. Come tutti i re, normalmente resta al suo posto finch? campa.

o finch? non lo fanno fuori prima .. come papa luciani

Comment

• Font Size
                    ....

Originally posted by edorsv99 View Post
                    diciamo che ? il sovrano di uno stato teocratico

Comment

• Font Size
                      ...

Si , bravo ...

Ma dovrebbero dimettersi tutti i papi in quanto non hanno ragione di esistere ... s enon quella di allontanare i fedeli dalla chiesa
                      chi si astiene dalla lotta ? un gran figlio di m.....
                      oggi mi astengo perch? ho particolarmente apprezzato:

Comment

• Font Size
                        chi si astiene dalla lotta ? un gran figlio di m.....
                        oggi mi astengo perch? ho particolarmente apprezzato:

non ho capito la prima parte ... di che lotta parli ?

Quanto alla precisazione ... meglio che regni la pace sovrena benche' la guerra sia piu' emozionante

Comment

• Font Size
                          ....

non ho capito la prima parte ... di che lotta parli ?

Quanto alla precisazione ... meglio che regni la pace sovrena benche' la guerra sia piu' emozionante
                          intendo dire che non concordo assolutamente con la tua affermazione ma che per questa volta mi astengo dal commentare

Comment

• Font Size
                            intendo dire che non concordo assolutamente con la tua affermazione ma che per questa volta mi astengo dal commentare
                            Beh , se ne puo' discutere con serenita'

In che senso non concordi ? Reputi forse il Papa un buon esempio per i fedeli ?

E' come dire che Napolitano ha un forte senso patriottico ... si con i soldi che ci ruba , con tutta la gente che lo asserve ... con tutte le feste che si fa a sbafo ... saremmo tutti patriottici nelle sue condizioni

Comment

• Font Size
                              ....ho un p? perso il mio contatto e il mio credo ecclesiastico,negli ultimi 15 anni...

mi tira andare a messa,preferisco girare in moto la domenica mattina...

e sto papa mi sta sulle balle...

AMEN.

Comment

X
                              Working...
                              X