Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Assicurazioni] Prevenire il pagamento in nero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[Assicurazioni] Prevenire il pagamento in nero

Si parla tanto di evasione delle tasse, lotte contro il nero (non il marocchino ), ecc. Si dice che se si evadessero meno soldi lo stato italiano sarebbe risanato e poi, discorso politico a parte, ci si mettono anche gli enti a spingerti a "trasgredire".

Questa l'ho scoperta qualche giorno fa. In pratica ho fatto un incidente con la mia auto targata svizzera in Italia con un italiano e ho chiesto il rimborso del danno alla compagnia dell'assicurato (non alla mia perch? la nuova legge nei rapporti internazionali non vale). Ho mandato il modulo di constatazione amichevole compilato e il preventivo del carrozziere.

Passa un po' di tempo e m'arriva una lettera dell'assicurazione in cui mi viene proposto il risarcimento del danno: mi danno l'ammontare che ha chiesto il carrozziere ma... SENZA IVA. Allora chiamo e chiedo informazioni: questa, parole testuali, mi dice "Dato che in molti si fanno pagare la somma comprensiva d'iva, poi pagano il carrozziere in nero e s'intascano l'iva, noi diamo solo l'ammontare e se ci mandano la raccomandata con la copia della fattura rimborsiamo anche l'iva".

Ci son rimasto dimmmerda: cio?, gi? ci metterai una vita a rimborsarmi questi, poi per fare aggiustare l'auto, supponendo che io sia una persona corretta, dovro tirarne fuori di tasca mia e poi, sempre con molta calma e dopo che ti avro mandato un'ultriore raccomandata (che naturalmente dovro pagare), mi rimborserai anche l'iva.

Ma chi ?, allora, il cretino che chiede al proprio carrozziere di fargli la fattura? Gli propongo il pagamento in nero e mi facilito la vita... Ma lo stato in questo modo ci rimette: sembra quasi un "incentivo al pagamento in nero"
X
Working...
X