Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tats

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tats

    ovvero i rimorchi per Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive

    sto cercando di capirci qualcosa nelle varie leggi/leggine e decreti, circolari ecc ma chiedo delucidazioni; vi prego precise e circostanziate, non i soliti "mi pare", "mi hanno detto", "l'amico del fratello del figlio del guardiano del faro"

    allora:
    1- in genere i TATS hanno una carrozzeria specifica (trasporto moto, barche, cavalli ecc) con dicitura apposita (es. "carrozzeria J1 - Trasporto Attrezzature Turistiche e Sportive per trasporto imbarcazioni") oppure un tipo UO "generico": il tipo UO pu? trasportare di fatto di tutto?
    2- in particolare ho un vecchio TATS che ? un trailer per cavalli ma non ha, sul libretto, la definizione di carrozzeria specifica per trasporto cavalli ma solo quella generica; in aggiunta vi ? una dicitura, in uno spazio inferiore sotto alle specifiche per i freni ecc che recita "furgone per trasporto di un cavallo"
    siccome la dicitura del tipo di carrozzeria ? quella che fa fede ci? non dovrebbe inficiare il trasporto di qualsiasi materiale ma, in teoria, impedirebbe il trasporto invece proprio del cavallo poich? non vi ? un'indicazione specifica?
    3- il recepimento di direttive comunitarie limita l'uso di TATS con sola patente B sia al peso complessivo di motrice e trainato a 3,5t ma anche al fatto che il rimorchio abbia come massa massima 750kg; ci? significa che se la tara ? di 400kg non potrei portarlo in giro neanche vuoto? ci vuole quindi la B+E (sempre con limite max di 3,5t)?
    4- i TATS si possono usare solo per uso proprio e non conto terzi; in proposito l'art.82 del cds recita al comma 4:
    "Si ha l'uso di terzi quando un veicolo ? utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio"
    ma poi al comma 5:
    "L'uso di terzi comprende:
    a) locazione senza conducente;
    b) servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone;
    c) servizio di linea per trasporto di persone;
    d) servizio di trasporto di cose per conto terzi;
    e) servizio di linea per trasporto di cose;
    f) servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi
    "
    in particolare la lettera d va a trasformare l'uso proprio in conto terzi anche senza "corrispettivo" come al comma 4?
    cio? con questo benedetto TATS intestato a me posso trasportare un cavallo o del materiale non mio per fare un favore e senza palese corrispettivo economico?
    posso prestarlo ad un amico per trainarlo sia con la mia auto che con la sua e trasportare suoi beni sempre non ad uso commerciale?

    (prego intervenire solo chi sa per certo e, possibilmente, con riferimenti normativi, link ecc)
    grazie

  • Font Size
    #2
    un colpo di telefono alla motorizzazione civile non ti semplifica la ricerca e da risultati piu sicuri ???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by R1_blu View Post
      un colpo di telefono alla motorizzazione civile non ti semplifica la ricerca e da risultati piu sicuri ???
      1 letto su vari forum le varie motorizzazioni, polizie e cc danno letture diverse delle leggi/circolari
      2 la mtcc ? chiusa per agosto (come se ad agosto nessuno avesse bisogno )

      Comment

      X
      Working...
      X