Originally posted by jonny_rsv
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
V-DAY 300.000 firme raccolte
Collapse
X
-
Vabb? non hai capito quello a cui io alludevo....Originally posted by ducatiBS View Postcerco di risolvere il problema in modo civile e democratico.
se sai almeno a che cosa si firmava....
buonaserata.
Provo a spiegarmi meglio...
Possono raccogliere tutte le firme che vogliono.... NON SERVE A NULLA!!!
Fanno, come sempre ? successo, ci? che vogliono....
L'unico modo che abbiamo per realmente mandarli a cagare ? che tutti votiamo scheda bianca!
Comment
-
-
su questo quoto pienamente, la scheda bianca sarebbe un apoteosi e fanculo a tutti i politic, ma anche raccogliere le firme puo' essere utile, almeno proviamo cosi', poi se ci sara' da fare altro, faremo altro!!!!Originally posted by jonny_rsv View PostVabb? non hai capito quello a cui io alludevo....
Provo a spiegarmi meglio...
Possono raccogliere tutte le firme che vogliono.... NON SERVE A NULLA!!!
Fanno, come sempre ? successo, ci? che vogliono....
L'unico modo che abbiamo per realmente mandarli a cagare ? che tutti votiamo scheda bianca!
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Ho letto
parla genericamente di "portare in Parlamento la legge popolare, ecc... ecc..."
Non so se tu lo sai ma per portare una legge in parlamento ci sono solo 2 modi (ci sarebbe anche il decreto legge ma lo lascio perdere)
Uno è quello politico, ovvero il consiglio dei ministri oppure una forza parlamentare crea un testo di legge che viene discusso e votato dalle commissioni parlamentari competenti e, se raggiunge la maggioranza in commissione, viene calendarizzato per la discussione in parlamento (sia camera che senato). Se raggiunge la maggioranza nei due rami del parlamento diventa legge dello stato, viene firmata dal presidente della Repubblica e dopo 15gg diventa efficace.
L'altro è quello popolare, ovvero dei comitati costituiti per l'occasione raccolgono almeno 500.000 firme (di solito si cerca di arrivare a 8-900.000 per sicurezza) che vengono poi certificate dalla Corte Costituzionale (verificano l'origine delle firme e i numeri dei documenti dei firmatari). Se le firme sono valide si procede con l'indicazione della data per la consultazione popolare (leggasi, si può votare). Se si raggiunge il quorum diventa legge dello stato, viene firmata dal presidente della Repubblica e dopo 15gg diventa efficace.
Punto!
Da quello che leggo questa è una raccolta non per un referendum perchè altrimenti si potrebbe frmare nei comuni e nelle circoscrizioni ma solo una delle innumerevoli petizioni che girano sui banchetti di tutte le feste patronali e popolari(chi non ricorda le miglialia di raccolte firme dei verdi, dei radicali, ecc...). Solo che è stata molto più pubblicizzata dato che è stata spinta da un discreto telepredicatore mediatico italiano; Beppe Grillo.
Ergo, una cagata pazzesca!!!!!
Creata ad arte da per far parlare di sè, se non trova uno straccio di forza politica che lo porti in parlamento( e di questi tempi non ne vedo molti di politici che appoggerebbero grillo) diventa una sonora scorreggia.
Sia chiaro, gli intenti sono lodevolissimi ma il metodo al 99% è sbagliato.
Mettetevi l'anima in pace. Fatto così il V-day è stata solo una bella giornata in piazza a ridere e scherzare. Non serve a NULLA!!!
Mentre, se voi vi foste un attimino documentati senza andare appresso a Grillo, sapreste che c'è il referendum indetto da molte forze politiche http://www.referendumelettorale.org/
che prevede, seriamente e non con gli spettacoli di piazza, lo sbarramento al 4% alla camera e 8% al senato dei partiti, il premio di maggioranza a camera e senato alle forze vincitrici che prendono più voti e la possibilità di scegliere il candidato. E' stato già ratificato dalla Corte Costituzionale e probabilmente si voterà in primavera
Non è tanto ma almeno limita moltissimo i micropartiti (rimarrebbero al più 6-7 partiti) e ci dà la possibilità di sceglierci il politico da votare.
A mio modo di vedere questo è una cosa seria, il V-DAY è solo una boutade di un Grillo che se avesse le palle si candiderebbe al Parlamento e porterebbe avanti i suoi progetti.
E' la solita storia di fare i finocchi col culo degli altri...
Comment
X

Comment