ma che roba ? ??

Lo scooter pi? piccolo del mondo ? fra noi. Si chiama EasyGlider e viene costruito in Svizzera come se fosse un orologio di grande precisione: cura per i particolari maniacale e, soprattutto, un'idea semplicemente geniale. Il motore elettrico, la batteria e tutti i comandi sono infatti all'interno dell'unica ruota: in questo modo le dimensioni sono ultra ridotte a tutto vantaggio della maneggevolezza e della possibilit? di trasportare in una borsa questo strano mezzo.
Il pilota ha in mano un manubrio monobraccio e sta in piedi su una pedana con due piccole rotelline, ma per evitare di spaesarlo troppo alla EasyGlider hanno pensato bene di lasciarli comandi pi? che tradizionali, ossia una classica manopola da scooter, una leva del freno e una pulsantiera per cambiare marcia.

E gi? perch? questo scooter ha tre marce (ma in realt? sono solo tre modalit? di funzionamento del motore), ossia si pu? spostare la levetta sul verde per avere una velocit? massima di 6 km/h, sul blu di 12 e sul rosso di 20. Il rosso, si sa, ? il colore del pericolo, ma si pu? stare tranquilli: "Il nostro scooter - spiegano alla societ? svizzera - ? autolimitato come le Bmw: lo abbiamo bloccato a 21 Km/h ma pu? raggiungere senza problemi i 60 Km/h di velocit? massima".
Un eccesso di zelo dovuto al fatto che l'EasyGlider si guida senza casco, anche se a 14 anni compiuti. E in tutti i casi protezioni sono "consigliate" (non si sa mai...). Fra l'altro, volendo, si pu? anche staccare la piccola pedana e farsi cos? trascinare su pattini o skateboard dal monoruota, una cosa che far? impazzire i pi? giovani.
I consumi? Si ricarica in 7 ora attaccandolo a una normale presa di corrente come un telefonino, una batteria dura 500 cicli e l'autonomia ? di una giornata di guida. Il tutto per un prezzo di listino di 700 euro e, come dicevamo, con un livello di finiture mai viste: ci sono perfino due faretti ai lati della "carrozzeria" (una piccola scatola in mezzo alla ruota) per la guida notturna.
La cosa pi? bella dell'EasyGlider? Il fatto che in Cina abbiano gi? iniziato a copiarlo. Sono stati gli stessi ingegneri svizzeri a mostrarci con orgoglio le foto del clone cinese, manco fosse un premio: ? un po' pi? bruttino, squadrato e meno rifinito, ma l'attenzione dei cinesi ormai ? un riconoscimento internazionale di successo...
(18 settembre 2007)



Lo scooter pi? piccolo del mondo ? fra noi. Si chiama EasyGlider e viene costruito in Svizzera come se fosse un orologio di grande precisione: cura per i particolari maniacale e, soprattutto, un'idea semplicemente geniale. Il motore elettrico, la batteria e tutti i comandi sono infatti all'interno dell'unica ruota: in questo modo le dimensioni sono ultra ridotte a tutto vantaggio della maneggevolezza e della possibilit? di trasportare in una borsa questo strano mezzo.
Il pilota ha in mano un manubrio monobraccio e sta in piedi su una pedana con due piccole rotelline, ma per evitare di spaesarlo troppo alla EasyGlider hanno pensato bene di lasciarli comandi pi? che tradizionali, ossia una classica manopola da scooter, una leva del freno e una pulsantiera per cambiare marcia.

E gi? perch? questo scooter ha tre marce (ma in realt? sono solo tre modalit? di funzionamento del motore), ossia si pu? spostare la levetta sul verde per avere una velocit? massima di 6 km/h, sul blu di 12 e sul rosso di 20. Il rosso, si sa, ? il colore del pericolo, ma si pu? stare tranquilli: "Il nostro scooter - spiegano alla societ? svizzera - ? autolimitato come le Bmw: lo abbiamo bloccato a 21 Km/h ma pu? raggiungere senza problemi i 60 Km/h di velocit? massima".
Un eccesso di zelo dovuto al fatto che l'EasyGlider si guida senza casco, anche se a 14 anni compiuti. E in tutti i casi protezioni sono "consigliate" (non si sa mai...). Fra l'altro, volendo, si pu? anche staccare la piccola pedana e farsi cos? trascinare su pattini o skateboard dal monoruota, una cosa che far? impazzire i pi? giovani.
I consumi? Si ricarica in 7 ora attaccandolo a una normale presa di corrente come un telefonino, una batteria dura 500 cicli e l'autonomia ? di una giornata di guida. Il tutto per un prezzo di listino di 700 euro e, come dicevamo, con un livello di finiture mai viste: ci sono perfino due faretti ai lati della "carrozzeria" (una piccola scatola in mezzo alla ruota) per la guida notturna.
La cosa pi? bella dell'EasyGlider? Il fatto che in Cina abbiano gi? iniziato a copiarlo. Sono stati gli stessi ingegneri svizzeri a mostrarci con orgoglio le foto del clone cinese, manco fosse un premio: ? un po' pi? bruttino, squadrato e meno rifinito, ma l'attenzione dei cinesi ormai ? un riconoscimento internazionale di successo...
(18 settembre 2007)
Comment