Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TERREMOTO: umbria / marche 10 anni ad oggi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

TERREMOTO: umbria / marche 10 anni ad oggi

Vorrei ricordare questo evento

10 anni fà potenti scosse di terremoto, che per mesi sono andate avanti, hanno distrutto intere città in umbria e nelle marche...

Ancora oggi si lavora per ricostruire...

Io ho vissuto questa cosa in prima persona, ho ospitato una mia amica di Nocera Umbra, che studiava con me, per mesi, ed ho dormito da lei in tenda una volta.... l'inverno era rigido povera gente

Spesso ci siamo ritrovati a dormire dentro le auto che il terremoto dondolava...

Brutto periodo ragazzi...

vorrei ricordarlo...

Last edited by bratz; 26-09-07, 08:57.

• Font Size
    Gia', mi ricordo. I terremoti possono cancellare in un attimo il lavoro di una vita

Comment

• Font Size
      ciao

esprimo solidarietà a chi si è trovato in quella terribile situazione

ci sono state vittime, feriti, gente che ha perso casa, che ha perso le attività lavorative ecc. ecc.

un elogio ai soccorritori (Militari, Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Alpini) che si sono adoperati per portare sollievo ed aiuto alle popolazioni colpite

mi fa parecchia rabbia vedere biblici ritardi nella ricostruzione, ma non è qui il luogo per mettersi a discuterne

sono eventi catastrofici che non vorremmo mai accadessero

ettore
      Last edited by ett69; 26-09-07, 09:09.

Comment

• Font Size
        Il terremoto...? stata la FOBIA che mi ha portato verso l'ingegneria. E cos? sono diventato un ing edile.

Lo temo ma mi affascina tremendamente.

Lo scorso anno sono andato a visitare la ricostruzione della devastata Nocera Umbra.

Impressionante entrare nelle case...scoprire il pane...scatole di latte...quotidiani del giorno prima...i calendari ancora appesi alle pareti.

In molte case il tempo ? ancora fermo.....ed i ricordi forti.

Va detto che, a mio modesto parere, le case si sono comportate molto bene considerando come sono costruite o come erano state "ristrutturate" senza criterio.

Un pensiero per chi ? morto.
        Last edited by desmoone; 26-09-07, 09:11.

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmoone View Post
          Il terremoto...? stata la FOBIA che mi ha portato verso l'ingegneria. E cos? sono diventato un ing edile.

Lo temo ma mi affascina tremendamente.

Lo scorso anno sono andato a visitare la ricostruzione della devastata Nocera Umbra.

Impressionante entrare nelle case...scoprire il pane...scatole di latte...quotidiani del giorno prima...i calendari ancora appesi alle pareti.

In molte case il tempo ? ancora fermo.....ed i ricordi forti.

Va detto che, a mio modesto parere, le case si sono comportate molto bene considerando come sono costruite o come erano state "ristrutturate" senza criterio.

Un pensiero per chi ? morto.

Nocera Umbra come ti dicevo ? stata rinominata la citt? fantasma

Comment

• Font Size
            Originally posted by bratz View Post
            Nocera Umbra come ti dicevo è stata rinominata la città fantasma
            Ci sono confortanti segni di recupero.

Il dramma di Nocera è che il centro storico ha una forma particolare, a chiocciola.

Recuperare le abitazioni li dentro è difficlissimo, quasi impossibile.

Secondo me....solo una ruspa permetterebbe di far ricominciare davvero dall'inizio....perdendo però l'anima storica della città.

Si potrebbe organizzare una gita li. Di forte impatto emotivo.
            Last edited by desmoone; 26-09-07, 09:19.

Comment

• Font Size
              Che nottata...vedere la gente che tornava dai peasini montani insaguinata, la fobia di quelle continue scosse, per non parlare della mattina seguente...

Comment

• Font Size
                A casa mia c'è un ricordo lieve di quel terremoto, un vetro doppio della finestra della mia camera che ha un taglio. Anche se distante dall'epicentro del terremoto a Teramo si è sentito bene. Io ero a Trieste a fare il soldato, ero partito da qualche giorno e, sentita la naotizia, chiamai subito a casa. Mia sorella, che stava in camera mia in quel momento, sentì gli armadi vibrare e le ante sbattere dalle vbrazioni.

Comment

• Font Size
                  Guardate..io vivo a molti km dall'epicentro..ma le scosse si sono sentite anche da me...tant'è vero che mi ha svegliato diverse notti.

Ricordo ancora la sensazione tremenda che provavo ogni sera quando rientravo a casa: farà il terremoto anche stanotte?

Ho i brividi al pensiero. Credetemi.

E' stato così lungo che era come una spada di Damocle.

Immagino chi l'ha sentito più di me e chi l'ha vissuto sulla sua pelle.

Le scosse proseguirono ininterrotte...da 6 mesi prima....fino a Febbraio dell'anno seguente.

La cosa che mi fa incazzare...è che prima si sono ricostruite le chiese...poi si è dato un tetto degno agli abitanti.

Comment

• Font Size
                    pensate a come potevano esser forti qui da noi se le sentivate pure voi!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ska77c View Post
                      Che nottata...vedere la gente che tornava dai peasini montani insaguinata, la fobia di quelle continue scosse, per non parlare della mattina seguente...

casa mia tutto ok x fortuna...

la tua?

sei a 20km da me

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bratz View Post
                        casa mia tutto ok x fortuna...

la tua?

sei a 20km da me

Per la verit? qui durarono fino ad Aprile dl '98.

Casa mia ? recente, nessun problema, mia nonna invece ha dovuto cambiar casa, era in affitto ed era diventata inagibile.

Foligno esteticamente ? migliorata molto in 10 anni, ma come in un tutti i terremoti che passano c ? stata una gran magnatoria.

Comment

• Font Size
                          io non ho mai sentito un terremoto in vita mia...

devo andare in giappone prima o poi

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Drugo~ View Post
                            io non ho mai sentito un terremoto in vita mia...

devo andare in giappone prima o poi
                            Beh sai c ? poco da sentire...semmai vai a farti un giro su un tagad? al luna park e prova a stare in piedi ma non al centro...sarebbe troppo facile!

Comment

• Font Size
                              Un pensiero per quella povera gente...

E vergogna per le lentissime ricostruzioni e sistemazioni per le persone che hanno dovuto lasciar casa e stare in tende o container...

Poi agli extracomunitari che non pagano nemmeno le tasse gli vengon dati appartamenti nei residence... lasciam stare và...

Comment

X
                              Working...
                              X