Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...renditi padrone di te stesso..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...renditi padrone di te stesso..

    Riprendendo la discussione di hal sullo scorrere del tempo ho cercato uno dei pezzi preferiti di letteratura antica.. Una delle lettere ke Seneca(celebre filosofo spagnolo) scrisse a suo figlio.. ? un p? lunghina, ma ne vale la pena.. anke se sono passati decine e decine di secoli..? attualissima..



    L'uso del tempo - Seneca Lucilio suo salutem
    Fa' cos?, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi pi? vergognosa ? quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno? In questo c'inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa ? gi? alle nostre spalle. Ogni ora del"nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa' ci? che mi scrivi; fa' tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa. Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo ? nostro. Abbiamo avuto dalla natura il possesso di questo solo bene sommamente fuggevole, ma ce lo lasciamo togliere dal primo venuto. E l'uomo ? tanto stolto che, quando acquista beni di nessun valore, e in ogni caso compensabili, accetta che gli vengano messi in conto; ma nessuno, che abbia cagionato perdita di tempo agli altri, pensa di essere debitore di qualcosa, mentre ?. questo l'unico bene che l'uomo non pu? restituire, neppure con tutta la sua buona volont?.
    Mi domanderai forse come mi comporti io che ti d? questi consigli. Te lo dir? francamente: il mio caso ? quello di un uomo che spende con liberalit?, ma tiene in ordine la sua amministrazione; anch'io tengo i conti esatti della spesa. Non posso dire che nulla vada perduto, ma sono in grado di dire quanto tempo perdo, perch? e come lo perdo; posso cio? spiegare i motivi della mia povert?. Capita anche a me, come alla maggior parte della gente caduta in miseria senza sua colpa: tutti sono disposti a scusare, ma nessuno viene in aiuto. E che dunque? Per me non ? povero del tutto colui che, per quanto poco gli resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d'ora, serba gelosamente tutto quello che possiedi; e avrai cominciato a buon punto, poich? - ci ammoniscono i nostri vecchi - ?? troppo tardi per risparmiare il vino, quando si ? giunti alla feccia?. Nel fondo del vaso resta non solo la parte pi? scarsa, ma anche la peggiore. Addio.

  • Font Size
    #2
    Isa è meravigliosa


    me la salvo!


    grazie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molto bella Isa... Brava.... Seneca ? tra i miei preferiti....

      Io consiglio a tutti di leggere "La brevit? della vita".

      Comment


      • Font Size
        #4

        Credo che solo una persona su mille conosca il segreto di vivere nel presente. Quasi tutti noi passiamo 59 minuti su 60 a vivere nel passato, rammaricandoci per le gioie perdute o vergognandoci delle cose mal fatte, o nel futuro che speriamo o immaginiamo. L'unico modo di vivere è accettando ogni minuto come un miracolo irripetibile, che è proprio quello che è: un miracolo e irripetibile.



        M. STORM JAMESON

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Isa.xox View Post
          Riprendendo la discussione di hal sullo scorrere del tempo ho cercato uno dei pezzi preferiti di letteratura antica.. Una delle lettere ke Seneca(celebre filosofo spagnolo) scrisse a suo figlio.. ? un p? lunghina, ma ne vale la pena.. anke se sono passati decine e decine di secoli..? attualissima..



          L'uso del tempo - Seneca Lucilio suo salutem
          Fa' cos?, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi pi? vergognosa ? quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno? In questo c'inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa ? gi? alle nostre spalle. Ogni ora del"nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa' ci? che mi scrivi; fa' tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa. Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo ? nostro. Abbiamo avuto dalla natura il possesso di questo solo bene sommamente fuggevole, ma ce lo lasciamo togliere dal primo venuto. E l'uomo ? tanto stolto che, quando acquista beni di nessun valore, e in ogni caso compensabili, accetta che gli vengano messi in conto; ma nessuno, che abbia cagionato perdita di tempo agli altri, pensa di essere debitore di qualcosa, mentre ?. questo l'unico bene che l'uomo non pu? restituire, neppure con tutta la sua buona volont?.
          Mi domanderai forse come mi comporti io che ti d? questi consigli. Te lo dir? francamente: il mio caso ? quello di un uomo che spende con liberalit?, ma tiene in ordine la sua amministrazione; anch'io tengo i conti esatti della spesa. Non posso dire che nulla vada perduto, ma sono in grado di dire quanto tempo perdo, perch? e come lo perdo; posso cio? spiegare i motivi della mia povert?. Capita anche a me, come alla maggior parte della gente caduta in miseria senza sua colpa: tutti sono disposti a scusare, ma nessuno viene in aiuto. E che dunque? Per me non ? povero del tutto colui che, per quanto poco gli resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d'ora, serba gelosamente tutto quello che possiedi; e avrai cominciato a buon punto, poich? - ci ammoniscono i nostri vecchi - ?? troppo tardi per risparmiare il vino, quando si ? giunti alla feccia?. Nel fondo del vaso resta non solo la parte pi? scarsa, ma anche la peggiore. Addio.



          Saggezza filosofica degli antichi....Bella per?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            You are young and life is long and there is time to kill today
            And then one day you find ten years have got behind you
            No one told you when to run, you missed the starting gun


            Time -Pink Floyd-

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tragedia dell'uomo antico: aveva il tempo ma non lo spazio (viaggiare era difficile e costoso).

              Tragedia dell'uomo moderno: ha lo spazio (pu? andare facilmente ovunque) ma NON HA IL TEMPO: pensate solo quanto ne buttiamo via in fila per fare qualsiasi cosa.

              Che ci vuoi fare, l'uomo ? nato per soffrire: se non soffre, soffre...

              Comment


              • Font Size
                #8
                bella e significativa...la salvo anch'io
                Last edited by Alfredo; 04-10-07, 20:25.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Molto bella Isa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by edorsv99 View Post
                    Tragedia dell'uomo antico: aveva il tempo ma non lo spazio (viaggiare era difficile e costoso).

                    Tragedia dell'uomo ITALIANO moderno: ha lo spazio (pu? andare facilmente ovunque) ma NON HAI SOLDI: pensate solo quanto ne buttiamo via in fila per strapagare qualsiasi cosa....

                    Che ci vuoi fare, l'uomo ? nato per soffrire: se non soffre, soffre...






                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Isa ,pensa che quella è satta la versione della mia prova d'esame di latino!!!!
                      seneca mi piaceva parecchio, ed era anche abbastanza semplice da tradurre!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by la Ila View Post
                        Molto bella Isa... Brava.... Seneca ? tra i miei preferiti....

                        Io consiglio a tutti di leggere "La brevit? della vita".
                        a tal proposito ti suggerisco anche Orazio!!! oppure, dall'altro lato, se non ricordo male ( so passati 4 anni) Tacito

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie ragazzi sono contenta ke vi piaccia.. come diceva la ila è molto bello anke il de brevitate vitae. a me piace moltissimo seneca.. conservo molti testi suoi ke ho tradotto quando facevo latino e ogni tanto me li rileggo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Isa.xox View Post
                            grazie ragazzi sono contenta ke vi piaccia.. come diceva la ila ? molto bello anke il de brevitate vitae. a me piace moltissimo seneca.. conservo molti testi suoi ke ho tradotto quando facevo latino e ogni tanto me li rileggo.
                            bello vedere che c'? gente appasisonata della cultura romana...per caso ti piace anche quella greca? sono anni che nn la rispolvero, ma la adoravo, pi? di quella romana!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by flavietto155 View Post
                              bello vedere che c'? gente appasisonata della cultura romana...per caso ti piace anche quella greca? sono anni che nn la rispolvero, ma la adoravo, pi? di quella romana!
                              b?.. la base di tutto ? la cultura greca.. a me piace molto anke quella, ma purtroppo l'ho studiata meno approfonditamente perk? nn ho fatto il liceo classico.. ho letto qualke libro per cultura personale, ma nn so nemmeno una parola di greco antico

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X