Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DISASTROSE LE GEURRE DI BUSH - Rapporto dell'Oxford Research Group

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DISASTROSE LE GEURRE DI BUSH - Rapporto dell'Oxford Research Group

    La cosiddetta guerra contro il terrore ? stata ?un errore disastroso? e ha avuto la conseguenza disastrosa di alimentare il fondamentalismo islamico, facendo il gioco di Al-Qaida: questo il verdetto senza appello di un rapporto pubblicato ieri da un autorevole istituto di ricerche di Oxford.
    L?influenza ed il potere di Al Qaida possono essere ?limitati e minimalizzati? ma solo un ?ripensamento fondamentale? delle strategie dei paesi occidentali pu? rendere inefficace la rete terroristica globale.
    Il rapporto ? Verso una sicurezza sostenibile?, pubblicato dall?Oxford Research Group, consiglia cambiamenti radicali nella politica estera britannica come il ritiro immediato dall?Iraq, diventato un grande campo di addestramento per terroristi, e la riduzione delle operazioni militari in Afghanistan. Senza questi cambiamenti la lotta contro il terrorismo ?potrebbe durare decenni?.
    Lo smantellamento del regime dei Talebani in Afghanistan tra il 2001 e il 2002 ? stato un ?netto vantaggio? per Al-Qaida, secondo l?autore del rapporto Paul Rogers, mentre il trattamento delle persone sospettate di terrorismo in occidente rappresenta una ?fonte costante di propaganda? per i fondamentalisti. Devono quindi cessare trasferimenti illegali e detenzioni senza processo.
    ?Ogni aspetto della guerra contro il terrore ? stato controproducente in Iraq e in Afghanistan, dalla morte di civili alle detenzioni di massa senza processo - sostiene Rogers -? stato un disastro. I paesi occidentali devono riconoscere i pericolosi errori commessi negli ultimi 6 anni e la necessit? di nuove politiche.? Il rapporto consiglia di puntare tutto sulla diplomazia e avviare un dialogo con i paesi islamici, in particolare Siria ed Iran. Rogers sottolinea la necessit? di evitare ?a ogni costo? un confronto armato contro l?Iran e avverte ?Tutti gli errori fatti diventerebbero insignificanti in confronto alla conseguenza di una guerra con l?Iran"

    Nicol Degli Innocenti - Il sole 24 ore

    Si riallaccia molto al mio pensiero, e cio? che la guerra al terrore non fa altro che alimentare e fomentare i terroristi, ma forse chi l'ha scatenata aveva proprio questo come obbiettivo per poi colpire a fare guerre che altrimenti non sarebbe riuscito a giustificare davanti all'opinione pubblica!!!




    mod: ps. non si leggeva, ho tolto la formattazione.
    Last edited by AndreaRS250; 10-10-07, 10:27.

  • Font Size
    #2
    Fufa ma davvero credi sia stata una guerra al "terrorismo"?
    Last edited by schwarz; 10-10-07, 09:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'iran è il paese più democratico della terra

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by schwarz View Post
        Fufa ma davvero credi sia stata una guerra al "terrorismo"?

        quoto .. la balla della lotta al terrorismo ? senza confini ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche l'ignoranza è senza confini

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andreafitta View Post
            anche l'ignoranza ? senza confini
            No direi solo direttamente proporzionale alla sete di potere e di soldi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by schwarz View Post
              Fufa ma davvero credi sia stata una guerra al "terrorismo"?

              Tutt'altro se hai letto la mia conclusione puoi capire come la penso in merito a questa guerra e su com'? nata!!!


              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              l'iran ? il paese pi? democratico della terra

              E questo che significa??? Che siccome non sono democratici vanno bombardati??
              Perch? non bombardare il pakistan, perch? non farlo con le altre dittature mondiali??? Non c'entra un tubo la democrazia dell'Iran, e cmq questo ? uno studio, no fatto da marco travaglio e da santoro....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                l'iran ? il paese pi? democratico della terra
                il guaio ? che non lo cambi con una guerra.
                Nessuna guerra fatta da un potere esterno ha mai portato ad un cambiamento positivo. Andate a guardare la storia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andreafitta View Post
                  anche l'ignoranza ? senza confini
                  tu esprimi la tua idea senza offendere gli altri che io esprimo la mia..



                  http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&area=box10

                  Il governo di Baghdad chiede che gli agenti della Blackwater (la societ?
                  statunitense che opera nel paese fornendo servizi di sicurezza al personale diplomatico Usa), responsabili della sparatoria del 16 settembre scorso nel centro della capitale irachena, siano incriminati per ?l'omicidio intenzionale? di 17 civili iracheni e il ferimento di altri 22. Lo ha dichiarato un portavoce del governo, Ali Dabbagh, riferendo i risultati dell'inchiesta condotta dalla commissione nominata dal premier Nouri al Maliki. I "contractors" della Blackwater hanno commesso ?un crimine da punire?, perch?, continua l'inchiesta, aprirono il fuoco senza alcun motivo.
                  Alla Blackwater si richiede un risarcimento di otto milioni di dollari per ognuna delle vittime della sparatoria, quindi 136 milioni di dollari in total. Inoltre, il rapporto della commissione di inchiesta raccomanda che gli agenti della Blackwater siano perseguiti penalmente per omicidio volontario.
                  la Blackwater ? un esercito di mercenari pagati per uccidere a caso .. dopo l'ultimo scandalo di omici massa .. il governo voleva ritirare la licenza a loro .. condoliza rice ? volata in iraq per chiedere scusa ...

                  i Blackwater non sono soggetti a leggi peri loro crimini ... ma ora la gente si ? arrabbiata e chiede loro giustizia...
                  Last edited by cocis; 10-10-07, 09:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ca@@o cocis, ma tu scrivi proprio come un bambino di 7 anni...

                    non ti é ancora chiaro che dire "questi fanno cosí perché lo so io" é solo controproducente?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cocis è ciò che ho fatto. chi ho offeso?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La domanda era infatti ironica, come c'è da ridere su un articolo del genere. Nessuna guerra si inizia per motivi validi per il semplice motivo che non ne esistono, si fanno per potere e per soldi.
                        Sul discorso democrazia di andrea si potrebbe discutere per anni, democrazia è semplicemente una parola che nasconde dittatura più o meno bella che possa essere ma questo è. Tu decidi (ancora da dimostrare) chi decide per te e poi questi fanno quello che gli pare che tu sia d'accordo o meno. E solo un po più difficile ma basta mantenere un popolino culturalmente "ignorante", comprare qualche giornale e il giochino è fatto.
                        Bombardano solo dove conviene bombardare non dove certo ne sarebbe bisogno, e se sbagliano basta un po di propaganda e tutto torna a posto, basti notare che bush sarà si calato negli indici ma rispetto a quel che ha combinato è ancora ben alto negli indici di gradimento degli americani......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by schwarz View Post
                          No direi solo direttamente proporzionale alla sete di potere e di soldi
                          io non direi, l'ignoranza ? diffusa ovunque. anche dove di soldi e di potere ghe n'? minga.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e chi sta dicendo che l'iran va bombardato?

                            ho solo detto che è il paese più democratico del mondo... tra le tante cose dette... posso dire la mia, perfavore?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andreafitta View Post
                              io non direi, l'ignoranza ? diffusa ovunque. anche dove di soldi e di potere ghe n'? minga.
                              Secondo me parliamo di due ignoranze diverse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X