Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ci sono degli obblighi sulla carta d'identit??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ci sono degli obblighi sulla carta d'identit??

    Ovvero... io sono due mesi che non ce l'ho.
    Ho la denuncia dei carabinieri (spero di non averla persa)... ma non sono ancora andato a rifarla..

    ci sono dei termini di scadenza?

  • Font Size
    #2
    non ci sono scedanze


    ma se devi far qualcosa tipo... la patente

    hai bisogno del documento d'identità

    Comment


    • Font Size
      #3
      e la patente lasciata dal prefetto è documento di identità

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io sono stato senza per 2 anni dopo averla smarrita. Se hai la patente sei a posto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          Ovvero... io sono due mesi che non ce l'ho.
          Ho la denuncia dei carabinieri (spero di non averla persa)... ma non sono ancora andato a rifarla..

          ci sono dei termini di scadenza?
          LA mia e' scaduta a Luglio ... finche' non ti occorre non e' problema

          Io ho cmq il passaporto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi pare che le patenti nuove non valgano più come documento... Ma non ne sono sicuro.

            Comment


            • Font Size
              #7
              sembra anche a me che le nuove patenti non valgano..

              per rifarla ci vorrà immagino la denuncia di smarrimento.

              Comment


              • Font Size
                #8
                la carta di identita non ha obblighi... devi averla perche è un documento ufficiale di identificazione... ma la patente la sostituisce piu che bene...

                cmq falla... aspetta fine novembre che esce la nuova C.I. a tessera con codice fiscale inserito.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

                  I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti differiscono da stato a stato, in base alle rispettive normative.

                  Non in tutti gli stati esiste la carta d'identità (non nel Regno unito, ad esempio, e in quasi tutti gli stati con diritto di tipo common-law). In tali paesi per alcuni usi può essere sostituita da altri documenti.

                  Laddove esiste, può essere obbligatoria (oltre una determinata et&#224 o meno. In alcuni casi è obbligatorio averla ma non portarla sempre con sé, essendo sufficiente in caso di necessità di controllo, mostrare di possederla a casa.

                  I dati riportati differiscono a seconda delle esigenze e delle scelte dei singoli stati. Ad esempio per le donne coniugate in alcuni stati è indicato il cognome da nubile, in altri quello del marito, in altri ancora entrambi

                  In Italia :
                  La carta d'identità italiana è il documento principale di identificazione per i cittadini italiani o residenti sul territorio, rilasciata a partire dal quindicesimo anno d'età. L'utilizzo di questa è obbligatorio ai fini del risconoscimento, seppure con limitazioni. Può inoltre essere convalidata come documento valido per l'espatrio.

                  Attualmente in forma cartacea, in via di sostituzione con la carta d'identità elettronica, riporta fotografia, dati anagrafici, e firma del possessore (anche dei tutori se il rilascio avviene prima del diciottesimo anno d'et&#224.

                  Obbligatorietà :
                  Alle persone può essere ordinato (sempre ai sensi del TULPS, art. 4) dall'autorità di pubblica sicurezza di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.


                  Smarrimento o furto :
                  In caso di smarrimento o furto della carta d'identità occorrono:

                  un documento di riconoscimento valido (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
                  3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
                  denuncia, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio l'originale della denuncia, è sufficiente la fotocopia). Per fare la denuncia occorre conoscere il numero della carta di identità smarrita o rubata (il numero si può ottenere recandosi personalmente all'anagrafe).
                  Last edited by KAIZEN; 24-10-07, 16:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La patente vale solo qui da noi come documento di identità... Le nuove almeno.... Io son anni che non la ho +.... è scaduta e non l'ho rifatta... pago 50sacchi di passaporto all'anno... meglio che mi fruttino quelli se mi fermano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la carta d'identita' conviene portarla sempre con se', poiche' la patente non e' piu' valida come documento di riconoscimento!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by primulablu View Post
                        la carta d'identita' conviene portarla sempre con se', poiche' la patente non e' piu' valida come documento di riconoscimento!
                        giusta affermazione! la patente nuova non ? pi? valida ai fini di documento di riconoscimento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KAIZEN View Post
                          giusta affermazione! la patente nuova non ? pi? valida ai fini di documento di riconoscimento
                          scusate, ma non si sa perche???

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La patente rilasciata dalla prefettura e' anche documento d'identita', quella rilasciata dalla motorizzazione no

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KAIZEN View Post
                              Smarrimento o furto :
                              In caso di smarrimento o furto della carta d'identit? occorrono:

                              un documento di riconoscimento valido (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identit? valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
                              3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purch? i tratti del viso siano ben visibili);
                              denuncia, in originale, rilasciata dall'autorit? di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio l'originale della denuncia, ? sufficiente la fotocopia). Per fare la denuncia occorre conoscere il numero della carta di identit? smarrita o rubata (il numero si pu? ottenere recandosi personalmente all'anagrafe).

                              cio? per rifarla devo portarmi i testimoni?!?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X