Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Codice della strada balordo....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Codice della strada balordo....

    Vorrei riportarvi la mia esperienza di ieri sera con una pattuglia dei Carabinieri.
    Faccio 35.000Km all'anno in macchina e capita almeno un paio di volte al mese che venga fermato. La cosa non mi dispiace perch? significa che il traffico viene controllato ogni tanto ed io sono sempre in regola con tutto (anche i limiti di velocit?). Sono sempre gentile e cortese. Non dimentico che molte di queste persone prendono stipendi bassi e si ritrovano a lavorare di notte, quindi cerco di comportarmi con la stessa gentilezza che mi piacerebbe ricevere a ruoli invertiti.

    Torniamo al codice.
    E' mia abitudine, non saprei per quale motivo, togliermi la cintura appena spento il motore (l'allaccio sempre) e quindi anche dopo essermi fermato per un controllo. Esternamente si vede benissimo il mio gesto ed il fatto che la stessa fosse utilizzata sino ad un attimo prima. Nessuno mi ha mai detto nulla.

    Ieri sera devo aver trovato il puntiglioso (adopero questo termine gentile) di turno, poich? voleva multarmi proprio per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Il Carabiniere ha ammesso di avermi visto toglierla, ma ha anche detto che il codice preveda di mantenerla allacciata durante il controllo !!!!!!

    Non pago, mi ha redarguito perch? ho passato i documenti aprendo lo sportello anzich? utilizzando il finestrino. Peccato che i vetri elettrici non scendano con la chiave staccata e girarla nuovamente avrebbe potuto indurre a pensare ad una mia fuga. Usualmente apro lo sportello per avere un clima pi? "cordiale" e prendermi (non scherzo) un pochino del freddo che patiscono... cos? per solidariet?.

    Stranito dal mio comportamento cordiale, analizza pure la targa. Le annate 2002/2003 in Romagna sono venute male e tutte si stanno scolorendo. L'unica via legale sarebbe quella di immatricolare nuovamente la vettura (mi sono informato presso i Vigili Urbani e la Motorizzazione Civile) poich? risulta vietato sia girare con la targa poco leggibile sia pennellare i numeri poco visibili. Non volendo spendere soldi inutilmente, ho optato per la seconda possibilit?, come consigliato in maniera informale anche da molte forze dell'ordine precedentemente incontrate.

    Vista la targa "pitturata" alla perfezione, hanno provveduto ad accertamenti. Non ho potuto ascoltare tutto, ma nei cinque minuti che hanno passato alla radio ho sentito chiaramente chiedere dettaglia su pendenze nei miei confronti e su eventuali furti d'auto come la mia.

    Dopo dieci minuti totali posso partire. Non mi degnano di un saluto e sembrano incazzatissimi. Pensare che avrei anche voluto, nonostante tutto, augurare il "buon lavoro". Premetto che usualmente lo standard non ? questo ed incontro pattuglie molto pi? gentili anche perch? rispetto il codice (davvero) il 90% del tempo.

    In ogni caso, se aveste avuto la pazienza di leggere, avrei tre considerazioni.

    1- State attenti a levare la cintura prima che vi abbiano parlato.

    2- Ci sono zone nella mia citt? con pullulante giro di droga e/o prostituzione. Anzich? trattare come un criminale il primo arrivato che lavora onestamente, non ha mai commesso reati e rispetta il codice... non possono acchiappare uno spacciatore? Cos?... per rompere la noia !

    3- Perch? se la targa perde il colore per colpa della sua scarsa qualit?, devo pagare io ?

    Finito questo piccolo (non era nulla di grave) sfogo.

    Last edited by Dueruote_; 24-11-07, 08:13.

  • Font Size
    #2
    per sta cosa della targa ricordo che si deteriorava non per causa tua mi pare di ricordare che non eri tenuto a rifarla

    Comment


    • Font Size
      #3
      No... purtroppo ho già chiesto sia ai vigili sia alla Motorizzazione. La risposta è stata unanime. Una volta che hai immatricolato l'auto sei tu (non saprei come) che devi accertarti che non si usuri e sia sempre in buono stato.

      Non è possibile colorarla...

      Non è possibile lasciarla sbiadita....

      Non è possibile averne un'altra in sostituzione...

      L'unica alternativa legale è la nuova immatricolazione del mezzo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        aiuto!!!

        buono a sapersi... questo nn lo sapevo...

        mi spiace per il tuo piccolo inconveniente...

        meno male che le forze dell'ordine non sono sempre cos? puntigliose...

        e spesso chiudono un occhio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          letto tutto....e giusto per darti una risposta simpatica ti dico........vai in bici (35000km annui )

          Comment


          • Font Size
            #6
            E' un ottimo consiglio... così mi calerebbe anche la panza !!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me è capitato che una pattuglia della polizia mi INSEGUISSE a sirene/lampeggianti accesi, sfanalandomi da dietro e agitando la paletta dal finestrino freneticamente semplicemente perchè una domenica pomeriggio della scorsa estate stavo andando in gelateria con la mia ragazza solo che era imballata di gente e ho fatto inversione nel parcheggio davanti... avevo visto che c'era il posto di blocco 300 metri più avanti ma me ne ero disinteressato visto che dovevo comunque fermarmi... mi han fatto fare pure l'etilometro

              però alla fine erano stati anche gentili

              e un'altra volta una pattuglia di carabinieri che mi aveva fermato perchè avevo un fanale bruciato e non me ne ero accorto e mi han lasciato andare sorridendo perchè uno dei due compiva gli anni il mio stesso giorno di nascita

              è capitato comunque di trovare quelli puntigliosi e maleducati anche a me.. l'importante è mantenere sempre la calma e usare l'educazione... poi sta anche al loro buon senso, e quando non ce l'hanno non c'è santo che tenga purtroppo

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi piacerebbe anche a me avere una targa scolorita .. proprio l'altro giorno ero dietro un'auto che aveva un atarga completamente scolorita e illeggibile ... io dietro con il sole non riuscivo a leggerla ... figuriamoci gli autovelox e photored

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Beh... di solito anche io trovo gente educata. Mi è capitato anche che mi ringraziassero perchè nessuno gli augura mai il "buon lavoro" quando hanno finito il controllo. Sono come noi... è solo che ieri sera mi avevan fatto un pochino girare le balle... io ce la mettevo tutta, ma ogni cosa che dicevo sembrava essere una cazzata.

                  Vabbè.... come ho scritto... nulla di grave... una sciocchezza... era più che altro per avvertire del fatto delle cinture... hai visto mai...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cocis View Post
                    mi piacerebbe anche a me avere una targa scolorita .. proprio l'altro giorno ero dietro un'auto che aveva un atarga completamente scolorita e illeggibile ... io dietro con il sole non riuscivo a leggerla ... figuriamoci gli autovelox e photored
                    La mia si leggeva molto male.
                    Ora che l'ho ripassata... ? perfetta !

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ieri sera discutevo delle incongruenze del nostro codice della strada con mio figlio (polstrada) e sapete cosa ? venuto fuori? Che l'hanno adottato quasi integralmente negli USA !!
                      Mi sa che la mia considerazione per gli USA (che era gi? bassa) ha subito il colpo definitivo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nonno enio View Post
                        Ieri sera discutevo delle incongruenze del nostro codice della strada con mio figlio (polstrada) e sapete cosa ? venuto fuori? Che l'hanno adottato quasi integralmente negli USA !!
                        Mi sa che la mia considerazione per gli USA (che era gi? bassa) ha subito il colpo definitivo
                        cio? quali norme avrebbero adottati gli usa presoda noi ??? le mazzette ??? i ministri in conrtromano in autostrada ... o "lei non sa chi sono io?"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi spiace sentirti raccontar certe cose, purtroppo sono cose che sono capitate anche a me, vedi forse la mia giovane età o il fatto che magari poggiavo il sedere su una macchina turbo benzina....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Stesso problema per la targa, pero' con la moto

                            Ho chiesto, mi hanno detto che hanno una lista di targhe che erano sicuri si scolorissero, prova a dargli il numero e se ci rientri te la "duplicano" loro

                            altrimenti bisognerebbe re-immatricolare...io ho ri-pennellato, anche se ormai la moto per strada non gira piu''

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Interessante questa cosa... proverò a sentire !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X