Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"La societ? italiana ? poltiglia"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "La societ? italiana ? poltiglia"

    da tgcom

    "La societ? italiana ? poltiglia"

    Censis: "Paese non guarda al futuro"


    "Poltiglia di massa, mucilaggine, insieme inconcludente di pulsioni ed emozioni individuali che non d? spazio al collettivo, ? ripiegata su se stessa e non guarda al futuro". Questo l'impietoso ritratto che il Censis ha fatto della la societ? italiana alla fine del 2007 nel suo 41/o rapporto. Per uscire dall'attuale stato, secondo il Censis di De Rita, si deve puntare sulle tante minoranze attive nell'economia, nella societ? e nelle scienze.

    Gli italiani, prosegue ancora il Censis, vivono attualmente una "disarmante esperienza del peggio. E nessun settore sembra salvarsi dalla critica spietata: nella politica come nella violenza intrafamiliare, nella microcriminalit? urbana come in quella organizzata, nella dipendenza da droga e alcool come nella debole integrazione degli immigrati, nella disfunzione delle burocrazie come nello smaltimento dei rifiuti, nella ronda dei veti che bloccano lo sviluppo infrastrutturale come nella bassa qualit? dei programmi televisivi''.
    De Rita conia la definizione "ritagli umani", ossia la frammentazione delle forme di coesione per dimostrare l'impossibilit? nel costruire un tessuto sociale: troppo individualismo e poco mordente, le forme di aggregazione sono deboli.
    Eppure, lo sviluppo c'? ma non si percepisce. Sul versante dello sviluppo economico, il Censis conferma la visione positiva degli ultimi anni: sia perch? cresce nelle imprese la qualit? delle strategie competitive (come quelle di nicchia e di offerta sul mercato del lusso), sia perch? si va allargando la base territoriale dello sviluppo e perch? l'Italia ha alcuni importanti big-player di tradizione finanziaria e industriale. E' una visione positiva che sembra poter superare anche le turbolenze finanziarie egli ultimi mesi.

  • Font Size
    #2
    Non credo ci volesse il censis per giungere a sittanta conclusione
    Altri soldi buttati

    Comment


    • Font Size
      #3
      schifo.........................

      Comment


      • Font Size
        #4
        Gi? vedo i titoli sui giornali:

        Censis: "Ritratto a luci e ombre dell'Italia del 2007".

        Per? niente paura, ? lo stesso titolo che usano da sempre. Il nostro ? sempre stato un paese a luci e ombre...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mah ... questo censis mi sembra una minchiata perche' Prodi ha detto che va tutto bene e non si cambia niente !

          Comment


          • Font Size
            #6
            8100 comuni che ragionano separatamente e per i propri interessi...mafiosi al governo che hanno capito che possono fare qualsiasi cosa...siamo Stato solo sulle cartine geografiche.

            Comment


            • Font Size
              #7
              gli italiani non guardano al futuro ?? e i nostri politici invece ?? a si .. loro pensano al "loro futuro" a suon di stipendi ..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by schwarz View Post
                Non credo ci volesse il censis per giungere a sittanta conclusione
                Altri soldi buttati
                stavo per scrivere anch'io la stessa cosa... innutile come le previsioni meteo!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cocis View Post
                  gli italiani non guardano al futuro ?? e i nostri politici invece ?? a si .. loro pensano al "loro futuro" a suon di stipendi ..
                  Gli italiani non guardano al futuro per due motivi
                  1) c'e calcio tutti i giorni che ? molto meglio del futuro
                  2) un futuro non ce l'abbiamo quindi c'? poco da guardare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    Gli italiani non guardano al futuro per due motivi
                    1) c'e calcio tutti i giorni che ? molto meglio del futuro
                    2) un futuro non ce l'abbiamo quindi c'? poco da guardare
                    Ah, ah, bella questa!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Mah ... questo censis mi sembra una minchiata perche' Prodi ha detto che va tutto bene e non si cambia niente !
                      ma perche'...c'e' qualcosa che va' male???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by edorsv99 View Post
                        Ah, ah, bella questa!!!
                        Sul calcio era ironica ^^ odiando profondamente quello che questo sport rappresenta per? ? vero che la gente se deve scegliere fra protestare in piazza e vedere un pirla che piglia 5 milioni di ? all'anno dare calci a una palla sta pur tranquillo che se ne sta in casa a vedere la partita

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Mah ... questo censis mi sembra una minchiata perche' Prodi ha detto che va tutto bene e non si cambia niente !
                          non per fare polemica ma aveva cominciato un certo Bettino qualche anno fa a dirci che stavamo tutti benissimo. Poi quelli venuti dopo ci hanno detto addirittura che stavamo meglio. Io non voglio assolutamente difendere Prodi ma forse sarebbe anche ora di cominciare a meditare sul atto che non basta un anno e mezzo a portarti una intera societ? a questi livelli.
                          Cominciassimo anche ad analizzare con che tipo di messaggi ci hanno bombardato i media negli ultimi dieci anni?? E soprattutto certi media?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non è eccessivamente distante dalla realtà. Altro motivo per cui mi sento poco italiano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nonno enio View Post
                              non per fare polemica ma aveva cominciato un certo Bettino qualche anno fa a dirci che stavamo tutti benissimo. Poi quelli venuti dopo ci hanno detto addirittura che stavamo meglio. Io non voglio assolutamente difendere Prodi ma forse sarebbe anche ora di cominciare a meditare sul atto che non basta un anno e mezzo a portarti una intera societ? a questi livelli.
                              Cominciassimo anche ad analizzare con che tipo di messaggi ci hanno bombardato i media negli ultimi dieci anni?? E soprattutto certi media?
                              Nonno ... voglio puntualizzare perche' ho visto che gia' l'altro giorni ne hai avuto a male e non e' mia intenzione che questo accada

                              Berlusconi prima non andava bene ... ok sono d'accordo perche' all'atto pratico non e'che abbia fatto gran che e poi , di fondo , alcune cose non le condivido .

                              Prodi si e' proposto come colui che avrebbe migliorato cio che non andava , come colui che avrebbe fatto emglio di berlusconi , come colui che avrebbe risollevato l'Italia . Invece Prodi ha dato una sferzata d'accellerazione al processo di impoverimento dell'Italia e siamo diretti a tutta velocita' verso la miseria ... Le aziende piccole e medie in Italia non credono piu' in questo paese ... e , credimi , tolte quellle l'Italia va a picco ... Ne sono , putrtoppo , sicurissimo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X