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Progresso... ma siamo sicuri ?

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    #16
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Lungi da me dire il contrario.
    Il concetto ? che non sia stato cos? tanto.
    Tu ti ostini a voler confrontare due macchine di epoche differenti, mentre io dico solamente che 40 anni di differenza progettuale (a volte oltre 40 anni) avrebbero dovuto generare differenza ben maggiori !

    considera anche (e non ? poco) l'opponimento esercitato dalle major del petrolio nello sviluppo....... i prototipi ci sono, l'auto ad idrogeno ? gi? realt? (esiste! BMW) solo che non si vuole/pu? metterla in atto...

    Gradirei partecipasse anche qualcun'altro alla discussione cmq

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      #17
      Non credo molto nell'idrogeno, però qui ammetto che si finisce nel campo delle supposizioni. Diciamo che ci credo, ma rimango un pochino perplesso quando si tratta di dover creare l'idrogeno. Esistono due modi. Il primo è quello (economico) di tirarlo fuori dagli idrocarburi, ma saremmo dal principio.
      Il secondo è quello di crearlo dall'acqua. Operazione che richiede un'elevata energia in più di quella che si viene a creare (legge della conservazione dell'energia), in quanto non si tratta di un processo ad elevato rendimento.

      Quindi... non ho nozioni sufficienti... ma comunque vorrei sapere da dove intendono cavare l'idrogeno.

      La macchina elettrica è un suicidio ecologico. Prima cosa l'energia per ricaricarla (maledetta legge della conservazione dell'energia) deve essere prodotta e, soprattutto, trasportata (basso rendimento). Secondo per immagazzinare nell'auto una discreta quantità di energia servono molte batterie. Tali elementi producono nel fabbricarle e nello smaltirle quantità di inquinamento paurose. Immagina che ogni auto abbia 12 batterie anzichè una e che ogni 3-4 anni vadano cambiate. Non oso pensarci.

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        #18
        Originally posted by Ste___86 View Post
        non vorrei rischiare di essere ripetitivo...
        zone a deformazione controllata, sicurezza attiva e passiva, airbag abs ebd asr esp chiusure centralizzate servosterzo navigatore vivavoce bluetooth comandi vocali autoradio mp3...... ti pare poco? Ti puo piacere o meno, può costare o meno, ma è progresso

        (senza contare comodità di marcia ecc..)

        Siamo arrivati ad avere ibridi "decenti" (civic, prius, bipower ecc), auto che si parcheggiano da sole (touran?) e quant'altro.. ti pare poco?

        Ascoltare il brano preferito è progresso ?

        La vera sicurezza è andare più piano anche se, certo, apprezzo le zone di deformazione e gli airbag. Continuiamo però a NON parlare di motori. L'auto che si parcheggia da sola ?
        Bello... mi garba... per carità... ma, da perito elettronico vulgaris, non è poi così miracolosa. Vorrei un'auto che a 100Km/h facesse almeno i 50Km con un litro. Questo sarebbe progresso. Voglio dare a mio figlio un posto migliore, non il suo MP3 preferito !

        Quelli sono contorni del progresso.

        Ci riempioni di sigle e di cose che, ci dicono, sono indispensabili. Il resto lo facciamo noi per sembrare fighi oppure perchè nell'immediato non ci tange veramente il problema economico ed ambientale. Il progresso, chiaramente è un mio punto di vista che può non essere condivisibile, è un'altra cosa.

        Last edited by Dueruote_; 10-12-07, 20:19.

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          #19
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Non credo molto nell'idrogeno, per? qui ammetto che si finisce nel campo delle supposizioni. Diciamo che ci credo, ma rimango un pochino perplesso quando si tratta di dover creare l'idrogeno. Esistono due modi. Il primo ? quello (economico) di tirarlo fuori dagli idrocarburi, ma saremmo dal principio.
          Il secondo ? quello di crearlo dall'acqua. Operazione che richiede un'elevata energia in pi? di quella che si viene a creare (legge della conservazione dell'energia), in quanto non si tratta di un processo ad elevato rendimento.

          Quindi... non ho nozioni sufficienti... ma comunque vorrei sapere da dove intendono cavare l'idrogeno.

          La macchina elettrica ? un suicidio ecologico. Prima cosa l'energia per ricaricarla (maledetta legge della conservazione dell'energia) deve essere prodotta e, soprattutto, trasportata (basso rendimento). Secondo per immagazzinare nell'auto una discreta quantit? di energia servono molte batterie. Tali elementi producono nel fabbricarle e nello smaltirle quantit? di inquinamento paurose. Immagina che ogni auto abbia 12 batterie anzich? una e che ogni 3-4 anni vadano cambiate. Non oso pensarci.


          ammetto di non essere cos? informato... sulle batterie per? sono d'accordo con te... specialmente se come ? usanza nel mondo si cambia l'auto molto prima della sua "fine"..
          Per? alla luce di quello di cui hai parlato sopra non puoi non dire che non ci siano stati progressi!
          Se poi ti aspettavi di piu ? una cosa soggettiva, e sinceramente potrei essere d'accordo... solo che oltre all'inventiva mancano i FONDI, che non vengono erogati per produrre qualcosa che vada contro l'interesse di chi i fondi li fornisce... e di chi con il carburante ci vive... e di conseguenza con le auto "vecchio stampo"

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            #20
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Ascoltare il brano preferito ? progresso ?

            La vera sicurezza ? andare pi? piano anche se, certo, apprezzo le zone di deformazione e gli airbag. Continuiamo per? a NON parlare di motori. L'auto che si parcheggia da sola ?
            Bello... mi garba... per carit?... ma, da perito elettronico vulgaris, non ? poi cos? miracolosa. Vorrei un'auto che a 100Km/h facesse almeno i 50Km con un litro. Questo sarebbe progresso. Voglio dare a mio figlio un posto migliore, non il suo MP3 preferito !

            Quelli sono contorni del progresso.

            Ci riempioni di sigle e di cose che, ci dicono, sono indispensabili. Il resto lo facciamo noi per sembrare fighi oppure perch? nell'immediato non ci tange veramente il problema economico ed ambientale. Il progresso, chiaramente ? un mio punto di vista che pu? non essere condivisibile, ? un'altra cosa.



            tu parli del progresso solo dal punto di vista ambientale, ma anche MP3 ? progresso, anche EBD, ABS eccetera lo sono.. (e lo ringrazierai la prima volta che ne avrai bisogno - spero il piu tardi possibile se non ti ? gia successo!)
            Per quanto rigaurda l'auto autoparcheggiante, beh io da "perito industriale in informatica" vulgaris lo trovo come te piuttosto banale. Ci? che non ? banale ? industrializzarlo, ovvero coprire le garanzie necessarie pe produrlo in larga scala.. ti immagini che casino se scoprono che per un "bugghettino" da niente sfondano tutti iparaurti delle auto parcheggiate dietro?
            Inventare ? una cosa, industrializzare ? molto piu complesso e costoso

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              #21
              Originally posted by Ste___86 View Post
              Però alla luce di quello di cui hai parlato sopra non puoi non dire che non ci siano stati progressi!
              Se poi ti aspettavi di piu è una cosa soggettiva, e sinceramente potrei essere d'accordo... solo che oltre all'inventiva mancano i FONDI, che non vengono erogati per produrre qualcosa che vada contro l'interesse di chi i fondi li fornisce... e di chi con il carburante ci vive... e di conseguenza con le auto "vecchio stampo"
              Certo. Queste tue frasi hanno più o meno capito il mio punto di vista. Siamo cresciuti. Ci mancherebbe. Non voglio tornare alla 500, tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in più motoristicamente.
              Sono un filo deluso.. ma compro comunque quello che comprano tutti. Il mercato, attualmente, non mi concede alternative se non il mio caro vecchio metano. Anch'esso, comunque, rappresenta un'alternativa economica e non tecnologica.
              Ci vuol pazienza... ma bisognerà poi sfogarsi un pò anche con gli amici del forum ogni tanto...

              Si... vero il discorso dell'industrializzazione. E' oggettivamente più difficile che crearlo allo stadio prototipale e basta. L'unica cosa. Sopperisce ad una mia "fatica", ma è qualcosa che potrei fare anche io con poco sforzo. Il motore che percorre 50Km/l farebbe qualcosa che io non proprio posso fare neanche volendo se non prendendo la bicicletta... ma è molto differente... non trovi anche tu ?

              Poi a me servirebbe un litro di rosso... non di benza !

              Last edited by Dueruote_; 10-12-07, 20:28.

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                #22
                Originally posted by Ste___86 View Post
                .... anche EBD, ABS eccetera lo sono.. (e lo ringrazierai la prima volta che ne avrai bisogno - spero il piu tardi possibile se non ti ? gia successo!)...
                Quello serve per ovviare a errori progettuali, tener in strada macchine del menga e far sentire sicura gente che il limite della vettura manco sa cosa sia.... Siccome sempre + gente senza zucca guida, infarciamo le macchine di cagate atte a farli sentir sicuri e fargli credere che son immortali...

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                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Certo. Queste tue frasi hanno pi? o meno capito il mio punto di vista. Siamo cresciuti. Ci mancherebbe. Non voglio tornare alla 500, tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in pi? motoristicamente.
                  Sono un filo deluso.. ma compro comunque quello che comprano tutti. Il mercato, attualmente, non mi concede alternative se non il mio caro vecchio metano. Anch'esso, comunque, rappresenta un'alternativa economica e non tecnologica.
                  Ci vuol pazienza... ma bisogner? poi sfogarsi un p? anche con gli amici del forum ogni tanto...


                  Te la metto + brutale: nel 2000 dovevan aver le macchine volanti!
                  Abbiamo, invece, nuovi fasti del ciclo diesel e le ultime butade del ciclo otto...

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                    #24
                    Devil.... tu arrivi sempre come un treno in corsa su un castello di carte... insomma... ti fai notare....

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                      #25
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Certo. Queste tue frasi hanno pi? o meno capito il mio punto di vista. Siamo cresciuti. Ci mancherebbe. Non voglio tornare alla 500, tuttavia mi sarei aspettato qualcosa in pi? motoristicamente.
                      Sono un filo deluso.. ma compro comunque quello che comprano tutti. Il mercato, attualmente, non mi concede alternative se non il mio caro vecchio metano. Anch'esso, comunque, rappresenta un'alternativa economica e non tecnologica.
                      Ci vuol pazienza... ma bisogner? poi sfogarsi un p? anche con gli amici del forum ogni tanto...


                      A me (che sono del settore) viene automatico il paragone informatico... Un errore, una svista, una volta che ? entrata in produzione (? stata industrializzata) costa MOLTO cara.. nessuna societ? vorrebbe mai trovarsi in casini simili.
                      Ti faccio un esempio, la societ? X, che produce RDBMS( database ) mette in commercio un prodotto che a fronte di una select ti ritorna dati sbagliati, per errore...

                      in soldoni... un bel giorno apri la pagina del tuo contocorrente e vedi saldo -2000? invece che +5000... paura eh?
                      E invece succede davvero.. solo che mica lo scrivono in prima pagina, lo mascherano da "bugghettino"...

                      Una meravigliosa feature (l'auto che si parcheggia da sola.. per alcune donne ) si ? trasformata in una meravigliosa cagata e una macchina mangiasoldi (cause, rimborsi, $$$, clienti persi per via dei paraurti colpiti)

                      Il progresso c'? stato, ma ? stato forse un po troppo avventato....

                      E continuando il paragone, quando si mette in generale qualcosa di "nuovo"... ovviamente per il primo mese, per tutti gli utenti, era meglio il vecchio....

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                        #26
                        Io brevetterò il motore a piSSio e scoregge.....
                        E poi mi pagheranno e vivrò da re coi me fasioi

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                          #27
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          E continuando il paragone, quando si mette in generale qualcosa di "nuovo"... ovviamente per il primo mese, per tutti gli utenti, era meglio il vecchio....
                          A parte per le done
                          Quele vecie no le ? bone

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                            #28
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Quello serve per ovviare a errori progettuali, tener in strada macchine del menga e far sentire sicura gente che il limite della vettura manco sa cosa sia.... Siccome sempre + gente senza zucca guida, infarciamo le macchine di cagate atte a farli sentir sicuri e fargli credere che son immortali...
                            Questo ? condannabile, ma in certe situazioni ? vero. Su certe macchine, comunque, ci puoi fare ben poco.. (utilitarie - suv - monovolume) che come comportamento sono votate alla comodit? d'uso...

                            L'ESP DOVREBBE servire in situazioni d'emergenza.. dove effettivamente a una persona che reagisce per ISTINTO (il 99% dei "pilotoni" in giro) salva il culo.. eccome

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                              #29
                              Originally posted by Ste___86 View Post
                              Questo ? condannabile, ma in certe situazioni ? vero. Su certe macchine, comunque, ci puoi fare ben poco.. (utilitarie - suv - monovolume) che come comportamento sono votate alla comodit? d'uso...

                              L'ESP DOVREBBE servire in situazioni d'emergenza.. dove effettivamente a una persona che reagisce per ISTINTO (il 99% dei "pilotoni" in giro) salva il culo.. eccome
                              Io posso dire con certezza che mi son salcvato da belle legne proprio perch? non avevo scemate sulla macchina....
                              Per mia fortuna tesi avvalorata da altri incidenti fatti con macchine + blasonate delle mie ma in situazioni molto meno estreme....
                              Il fatto che un SUV per stare in strada debba usare l'ESP la dice lunga sull'evoluzione: darwin direbbe che son da abbattere per sopravvivere

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                                #30
                                discorso troppo complesso...è pur vero che all'epoca i mezzi erano ciclisticamente molto diversi....

                                però è anche vero che con la mia XL500 dell' 83 dovrei fare più di 20km/l....ora quanto fa un 450 da enduro attuale???
                                vero è che le potenze in gioco sono nettamente diverse...ma penso che sia tutto un giro...losco...ma tutto un giro...

                                è anche vero che una volta ci si accontentava di una moto con 100cv..era già un lusso...adesso se non abbiamo almeno 180cv non siamo contenti...

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