Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Apposto, appiedi, ce l?, c'? l?...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Apposto, appiedi, ce l?, c'? l?...

    Scusate, non vorrei sembrare eccessivamente rompiballe, ma, dal momento che la lingua italiana sta morendo, che ne dite di sforzarci tutti a scrivere correttamente, nei limiti del possibile e delle nostre conoscenze, cercando di eliminare degli obbrobri quali quelli che ho messo nel titolo (ovvero i primi che mi son venuti in mente), che sono tra i pi? ricorrenti nel forum?

    Voglio dire, io non ho fatto il Liceo Classico bens? ragioneria, ma gi? dalle medie, per non dire dalle elementari, mi avevano spiegato che "apposto" ? la prima persona singolare del verbo riflessivo "appostarsi", tempo presente, modo indicativo.

    Quindi, "io mi apposto" (per spiare qualcuno o per fare ci? che voglio), ma io sono "a posto", cos? come "io sono a piedi" oppure "io sono appiedato"

    Cos? come evidente che si scriva "ce l'ho", ovvero "io ho ci?", "io ho quella determinata cosa", altrimenti, coniugando il verbo avere, dovrei dire: "io ?, tu ai, egli ?"...

    Allo stesso modo ? evidente che l'apostrofo dopo l'articolo "un" vada messo soltanto nel caso in cui il sostantivo che segue sia femminile, ovvero: "un'automobile", ma "un armadillo".

    Ecco, queste sono sicuramente nozioni elementari, che appartengono alla maggior parte di noi, ma che spesso non vengono utilizzate per pigrizia, perch? tanto nei forum viene accettato qualsiasi tipo di linguaggio...Ormai anche nella societ? ? cos?, capita sovente di sentir parlare alla tv dei personaggi che occupano posti di rilievo in svariati campi, in modo inaccettabile per una professoressa delle scuole medie superiori (e parlo di ragioneria, non dei Licei).

    Ecco, forse star? diventando vecchio, ma sacrificare sempre tutto in nome della velocit? e dell'immediatezza della comunicazione non mi pare giusto, perch? martoriare ed impoverire la nostra lingua, arrivando a non essere pi? in grado di scriverla correttamente ? pi? facile di quanto si pensi...

  • Font Size
    #2
    sinceramente sto attento 8 ore in ufficio fra computi metrici, relazioni tecniche, piani esecutivi e chi piu' ne ha, ne metta!
    se devo stare attento pure nel forum oddio mi ammazzo!

    EDIT: ti ha mandato un pm bennyiens?
    Last edited by speed01; 11-12-07, 16:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quello che vedo più spesso è per quanto riguarda o vs ho (e non è il verbo avere)
      idem a e ha... come sopra..

      per il resto nei forum non è bello far notare alle persone in maniera "pedante" il fatto che magari sbaglino a scrivere.. magari non è colpa loro.

      di certo un po' più di attenzione non può far che del bene.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sarei anche d'accordo con la tua tesi...
        ma:
        1)magari c'è gente che deve stare all'erta una giornata lavorativa e la sera sul forum ha voglia di rilassarsi non di stare ancora all'erta...
        2)è un modo un po' più informale di scrivere
        3)le abbreviazioni danno talvolta il senso di inflessioni dialettali,cosa secondo me da conservare

        quindi a conti fatti è bene che ognuno scriva come più gli aggrada fin quando questo risulta comprensibile...

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche perche' a questo punto si dovrebbe stare attenti pure agli apostrofi o accenti...

          stessa frase:

          anche perchè a questo punto dovremmo stare attenti anche agli apostrofi o accenti


          e daje su

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by speed01 View Post
            EDIT: ti ha mandato un pm bennyiens?
            Eh? No, perch??

            P.S.: S?, capisco ci? che vuoi dire, infatti ? soltanto un problema di disattenzione, ma ? un p? come dire: 10+10=30... Una cosa cos? non la scriverebbe nessuno per distrazione, mentre invece nei confronti della lingua italiana si ? sempre pi? portati a tirar via perch? "tanto si capisce"...

            Non ? un problema soltanto dei forum, anzi, il mio ragionamento nasce proprio dal fatto che ho constatato esservi, nella societ?, un'esigenza di semplificazione (inorridimento, dal mio punto di vista) della lingua italiana, che parte dall'ostentazione del mancato utilizzo del congiuntivo ed arriva a molte altre aberrazioni. Basta vedere un p? di TV per rendersi conto di quanto sia poco importante saper parlare l'italiano, figuriamoci saperlo scrivere correttamente!! (parlo di politici, conduttori televisivi, direttori di TG...)

            Noi del forum siamo sicuramente molto meno colpevoli...

            P.P.S.: Cmq. non era una cosa rivolta direttamente a te, ovviamente...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by speed01 View Post
              anche perche' a questo punto si dovrebbe stare attenti pure agli apostrofi o accenti...

              stessa frase:

              anche perch? a questo punto dovremmo stare attenti anche agli apostrofi o accenti


              e daje su
              Esatto, infatti bisognerebbe scrivere "perch?". Differenza tra accento grave e acuto...

              Dai, scherzo, ovviamente non intendevo arrivare a quello, intendo soltanto dire, come ha ben capito Andrea, che secondo me molti scrivono al di sotto delle proprie possibilit?. punto.

              Per?, effettivamente, quando sulla tastiera si hanno le lettere gi? accentate, a scrivere e' invece che ? o ? ci si mette pure di pi?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giova3419 View Post
                Eh? No, perch??

                P.S.: S?, capisco ci? che vuoi dire, infatti ? soltanto un problema di disattenzione, ma ? un p? come dire: 10+10=30... Una cosa cos? non la scriverebbe nessuno per distrazione, mentre invece nei confronti della lingua italiana si ? sempre pi? portati a tirar via perch? "tanto si capisce"...

                Non ? un problema soltanto dei forum, anzi, il mio ragionamento nasce proprio dal fatto che ho constatato esservi, nella societ?, un'esigenza di semplificazione (inorridimento, dal mio punto di vista) della lingua italiana, che parte dall'ostentazione del mancato utilizzo del congiuntivo ed arriva a molte altre aberrazioni. Basta vedere un p? di TV per rendersi conto di quanto sia poco importante saper parlare l'italiano, figuriamoci saperlo scrivere correttamente!! (parlo di politici, conduttori televisivi, direttori di TG...)

                Noi del forum siamo sicuramente molto meno colpevoli...

                P.P.S.: Cmq. non era una cosa rivolta direttamente a te, ovviamente...
                tranqui... anche se non lo specificavi l'avevo capito eheh
                era solo il mio pensiero..su internet non metto l'attenzione massima che metterei in circostanze "reali"

                poi va beh..gli errori palesi come a senza h... quelli sarebbero SEMPRE da evitare..perche' non ? distrazione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                  io sarei anche d'accordo con la tua tesi...
                  ma:
                  1)magari c'è gente che deve stare all'erta una giornata lavorativa e la sera sul forum ha voglia di rilassarsi non di stare ancora all'erta...
                  Ma se spammate tutto il giorno!!!! altro che dopo il lavoro!!!


                  cmq quoto giova3419... però è inutile... è una battaglia persa...
                  Last edited by LoreXS; 11-12-07, 17:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sentiamo allora................MI dici come si indica quando giorni addietro
                    o temporalmente prima di adesso, si è verificato un evento meteo che genera Pioggia!!!!

                    Grazie!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Detesto più di tutti gli errori ortografici o di grammatica che leggo le abbreviazioni da sms nei forum: LE ODIO!!!!!!!!!!
                      Se non erro DDG ha un limite di caratteri, 15.000. Non ha senso usare le abbreviazioni con un limite così elevato, non ci si arriverà mai scrivendo un post sul forum, a meno che non si copi un testo da un'altra parte.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Piovve!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LoreXS View Post
                          Ma se spammate tutto il giorno!!!! altro che dopo il lavoro!!!


                          cmq quoto giova3419... per? ? inutile... ? una battaglia persa...
                          comunque io adesso spammo molto meno...ti? (con accento acuto)
                          tra l'altro io non dovrei poi preoccuparmi visto che essendo io in cazzaggio (anzi trastullo) tutto il giorno dovrei di sicuro tenere un linguaggio pi? consono a qualsivoglia ambiente informatico o riguardante lo scambio di opnioni in rete..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                            comunque io adesso spammo molto meno...ti? (con accento acuto)
                            tra l'altro io non dovrei poi preoccuparmi visto che essendo io in cazzaggio (anzi trastullo) tutto il giorno dovrei di sicuro tenere un linguaggio pi? consono a qualsivoglia ambiente informatico o riguardante lo scambio di opnioni in rete..
                            Ma io dicevo in generale...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by DevilR1 View Post
                              Sentiamo allora................MI dici come si indica quando giorni addietro
                              o temporalmente prima di adesso, si ? verificato un evento meteo che genera Pioggia!!!!

                              Grazie!
                              semplicemente ha piovuto o ? piovuto dipende da cosa vuoi dire...
                              poi io aggiungerei anche che sarebbe cosa buona e giusta mettere la punteggiatura in modo corretto,infatti molti dimenticano i punti e virgola le virgole e i punti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X