... ma allora il mio collega che si è trovato uno stipendio considerevole... non è che ha scambiato il - per un +?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Parlavamo di conguaglio...
Collapse
X
-
-
No !
Conguaglio non significa necessariamente pagare. Se si è richiesto di applicare sempre la tariffa massima... può succedere di avere dei soldi indietro !
Comment
-
ma la tariffa massima di cosa?
attendo il cedolino paga... che fregatura.. ti danno la tredicesima in ritardo e poi lo stipendio più che dimezzato.. alla fine della fiera è come se mi avessero dato circa 200 euro di tredicesima con uno stipendio normale.. mabbafangulo va!
Comment
-
hihihihi...Originally posted by AndreaRS250 View Postma la tariffa massima di cosa?
attendo il cedolino paga... che fregatura.. ti danno la tredicesima in ritardo e poi lo stipendio pi? che dimezzato.. alla fine della fiera ? come se mi avessero dato circa 200 euro di tredicesima con uno stipendio normale.. mabbafangulo va!
Comment
-
Nei normali stipendi puoi chiedere la tariffa standard (forse calcolata sull'anno precedente) o massima (mi pare).
A noi lo chiedono. In pratica se faccio degli straordinari in un mese... loro conteggiano come se guadagnassi OGNI mese quella cifra ed applicano una tariffa alta.
Facciamo un esempio.
Guadagno 1000Euro al mese e due mesi prendo (per vari fattori) 1300Euro.
Quei mesi pagherò la tariffa come se percepissi (1300x13) 16900Euro l'anno.
Quando faranno il conguaglio vedranno che ho guadagnato (1000x11 + 1300x2) "solamente" 13600Euro e mi restituiranno il surplus pagato nei due mesi in cui ho ecceduto.
Al contrario, se non si chiede l'applicazione della tariffa massima, succede l'opposto ed in fase di conguaglio bisogna pagare la cifra non versata in precedenza.
La cifra pagata alla fine è IDENTICA. Quello che cambia è l'impatto psicologico. In un caso di paga un pochino ogni mese in cui si guadagna di più e nell'altro casa si pecepisce di più per poi "saldare" il conto alla fine.
Odio i politici e NON ho colore politico. Non voglio certo difendere Prodi... ci mancherebbe. Devo comunque dire che, prima di lamentarsi del conguaglio, è necessario fare il computo di quanto percepito e pagato durante l'anno.
Se percentualmente avete pagato di più nei 12 mesi avendo percepito la stessa cifra... avete PIENO diritto di lamentarvi, prima però facciamo i conti per bene.
La mia ricostruzione conterrà qualche errore del quale chiedo scusa. Non sono un fiscalista. In linea di massima comunque il concetto è quello spiegato.
Se si applica la tariffa 2006 sulle buste paga del 2007 e poi nell'anno in corso si percepisce di più.... capita di avere un conguaglio gigante.
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 56
- Maschio
- 24
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Originally posted by Dueruote_ View PostLungi da me difendere un governo (indipendentemente dal colore), ma avete provato a fare il rapporto netto/lordo l'anno scorso e quest'anno ?
Parlo dell'intero anno.... non di un singolo mese.
Così... il conguaglio potrebbe anche compensare qualcosa che è arrivato in più i mesi precedenti e sull'anno sarebbe un sostanziale pareggio.

guarda
a causa del tanto sbandierato annuncio della "redristribuzione del reddito e del far piangere i ricchi" in busta ho avuto circa 8-10 euro mensili in più per il cambio delle aliquote irpef
Non ho avuto nessun premio, nessun straordinario (non ne faccio) e nessun altro introito in busta
Prima me li hanno dati e adesso se li riprendono
Bello, bello...
Che muoiano!!!!
Ladri e Buffoni che non sono altro!!!
Last edited by giuseppe_d; 10-01-08, 11:32.
Comment
-
La mia voleva essere (tentativo) una spiegazione più o meno tecnica. La politica non mi interessa e tutto il messaggio non era inteso a difendere la nostra (pessima) classe politica.
Comment
-
-
scaglionati in 4 mesi o tutto in una volta, a fine anno i conti devono tornare, quindi in fin dei conti l'impressione ? diversa ma alla fine ? la stessa cosaOriginally posted by Cimo77 View Postsi beh in linea di massima dani hai ragione....ma mi tira il culo per due motivi:
1) durante tutto l'anno ci strascassano le palle perch? dobbiamo fare sti permessi...e poi all'atto pratico ? impossibile farli....
2) se mi pagano che so....200 ore di permesso,lordo mi viene una fucilata.....poi levaci le tasse e viene una miseria....
a sto punto ? meglio che ce li paghino che so...scaglionati in 4 botte....ad marzo,giugno,settembre e dicembre....
a conti fatti (l'anno scorso) ci venivano in tasca qualche soldino in piu'.....
anche perch? un conto ? avere un lordo in busta paga con 30-40 ore di permesso e un conto ? con 200 e passa......
non so com'? il tuo contratto.....ma nel nostro ci spellano vivi....

Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 52
- Maschio
- 5
- Giulianova (FORZA ABRUZZO)
- di tanto in tanto Lavoro!!!
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
-
io una mazzata.....li mortacci loro.......ancora un po' e non vedo nemmeno lo stipendio di dicembre!!!Originally posted by Everluk View PostPenso di essere uno dei pochi che con il conguaglio si ? trovato un circa 180,00 euro in pi? in busta paga... evidentemente pago pi? tasse durante l'anno...
Comment
X

Comment