Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Paese che vai modi di dire che trovi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Paese che vai modi di dire che trovi

    Ci pensavo poco fa,a come cambiano i modi di dire e di parlare da zona a zona.Frequentanto questo forum se ne legge di ogni e soprattutto i veneti mi fan morire.
    UN giorno chatto con un amico di Vicenza e mi fa "Com'??"
    E io " Com'? cosa?" per poi scoprire che vuol dire come va.
    E voi?Quali sono i dialetti o i modi di dire e di parlare che vi fan pi? ridere?
    Vengon fuori dei malintesi assurdi certe volte

  • Font Size
    #2
    com'è c'è anche a spezia..
    e si risponde o con mollo o umida di solito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by psyki View Post
      Ci pensavo poco fa,a come cambiano i modi di dire e di parlare da zona a zona.Frequentanto questo forum se ne legge di ogni e soprattutto i veneti mi fan morire.
      UN giorno chatto con un amico di Vicenza e mi fa "Com'??"
      E io " Com'? cosa?" per poi scoprire che vuol dire come va.
      E voi?Quali sono i dialetti o i modi di dire e di parlare che vi fan pi? ridere?
      Vengon fuori dei malintesi assurdi certe volte
      in zona Venezia si usa il "Come xea?" (com'?) o il "come 'ndemo" (come andiamo)

      vabb? ma noi non facciamo testo...la Serenissima Repubblica ha un modo di esprimersi a parte....

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao cara SARETTA

        pensa che da me cambia il dialetto da pesello a paesello, anche confinanti

        sembra incredibile ma distanza di pochi km ci sono delle inflessioni dialettali anche molto diverse tanto che parlando il dialetto magari con altri che sono di paesi vicini non tutte le parole vengono capite ed io non capisco tutte quelle che mi vengono dette

        secondo me la difesa dei dialetti (insieme agli usi, costumi e tradizioni locali) ed il tramandare tutto questo alle nuove generazioni dovrebbe fare parte di quel patrimonio culturale che dovremmo salvaguardare, difendere e perpetrare invece di disperderlo, disprezzarlo, sottovalutarlo e considerarlo solo un aspetto sorpassato ed inutile come si tenta di fare oggi; senza la conoscenza e la prosecuzione della propria storia e delle proprie radici (anche locali) un popolo ha futuro molto incerto; comunque questo è un altro discorso

        ettore
        Last edited by ett69; 22-01-08, 10:49.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ett69 View Post
          ciao cara SARETTA

          pensa che da me cambia il dialetto da pesello a paesello, anche confinanti

          sembra incredibile ma distanza di pochi km ci sono delle inflessioni dialettali anche molto diverse tanto che parlando il dialetto magari con altri che sono di paesi vicini non tutte le parole vengono capite ed io non capisco tutte quelle che mi vengono dette

          secondo me la difesa dei dialetti (insieme agli usi, costumi e tradizioni locali) ed il tramandare tutto questo alle nuove generazioni dovrebbe fare parte di quel patrimonio culturale che dovremmo salvaguardare, difendere e perpetrare invece di disperderlo, disprezzarlo, sottovalutarlo e considerarlo solo un aspetto sorpassato ed inutile come si tenta di fare oggi; senza la conoscenza e la prosecuzione della propria storia e delle proprie radici (anche locali) un popolo ha futuro molto incerto; comunque questo ? un altro discorso

          ettore

          ettore
          guarda ettore...da noi ci son divverenze abissali tra padovano veneziano e trevigiano...

          Comment


          • Font Size
            #6
            concordo anche io con la conservazione dei dialetti, vere lingue, andrebbero insegnate alle elementari prima dell'inglese.
            com'è si dice anche quà, oppure cum la va che può divenytare scherzoosamente (con persone che si chiamano gina magari non molto sveglie) cum al va-gina?

            Comment


            • Font Size
              #7
              D'accordissimo con Marco.Qui stanno aprendo il teatro dialettale per fortuna

              Comment


              • Font Size
                #8
                quà altra cosa che si dice e magari non in latre zone è bo, per dire non so

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anche da noi si dice "com'è"

                  la risposta (in perfetto toscano) varia dal "pelosa" al bestemmione ipergalattico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche da me si usa il com'?...
                    anche se di solito si dice: adora com'al'??
                    e le risposte...bh?...
                    di tutti i tipi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Da me si dice "Mevet ?" (come vai ?)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by glad View Post
                        com'? c'? anche a spezia..
                        e si risponde o con mollo o umida di solito


                        Io, onestamente, sui forum (in generale) vedo pi? errori grammaticali che modi di dire strani...

                        Io so molti modi di dire ed espressioni comunemente utilizzate dai Bresciani e dai Parmigiani ed anche dagli abitanti di qualche altra localit? italiana, ma, onestamente, non li ho mai visti scritti sui forum, neppure da abitanti delle suddette localit?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco84 View Post
                          qu? altra cosa che si dice e magari non in latre zone ? bo, per dire non so
                          Anche qui si dice bo.
                          Invece per chiedere come vanno le cose,come si st? si dice "c'me la v??"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il veneto ha molte varianti, una di queste e' il veronese che trasforma il come xea? in com'ela?
                            classico veronese: com'ela vecio????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              spiegato il motivo di innumerevoli incomprensioni adesso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X