Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accanimento terapeutico e cecit? affettiva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bratz View Post
    da un lato avete ragione, ma secondo me quando lo fai per lavoro ci diventi cos? senza volerlo

devi esser abituato a questo genere di immagini
    piu che altro non devi lasciarti coinvolgere, altrimenti sei fott*to...

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Sai, il" problema " ? che respira autonomamente.Non ? un coma...lo chiamerei "risposta minima".

Non so...lo guardo e lo riguardo, spesso gli sono appiccicato appiccicato per sorreggerlo, lo tamburello-percuoto per scollargli il catarro dai bronchi, mi faccio sbavare addosso pur di trovare un modo per estendergli il collo e contemporaneamente tenerlo in piedi...ma...
      Boh, a differenza dei mielolesi che ho trattato sembra cos? distante...

Coi mielolesi ? un altro paio di maiche...Ne prendo in carico pochi perch? sono mentalmente strapresenti e lucidi...e ti lasciano nel cuore tristezze profonde...anche quel fastidioso senso di colpa nell'essere sano...L?, mobilizzarli ,"cullarli" ,tenerli in piedi, ? un 'esperienza fortissima...che a volte credi di non reggere...e infatti si innescano rapporti "anomali"...come il mio innamoramento, o quello di un mio giovane collega fighetto,pieno di donne che si ? innamorato perdutamente di una ragazza di 36 anni paralizzata dal collo in gi? che parlava solo di suicidio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ste___86 View Post
        piu che altro non devi lasciarti coinvolgere, altrimenti sei fott*to...
        esatto Ste

devi esser forte per loro

non puoi buttarti gi?... ecco xch? io un lavoro cos? non riuscirei mai a farlo... io mi butto gi? non ? da tutti riuscirci ed ? da ammirare

Comment

• Font Size
          Originally posted by bratz View Post
          ciò che fai è ammirevole...

ad ogni modo credo sia un po' come dici tu... anche se la speranza è l'ultima a morire...

a loro resta solo quello... e la sofferenza di vederlo così è talmente forte che vedere ciò che non c'è aiuta...

Io non ce la faccio...di fronte a situazioni del genere ci sto male, malissimo..

Tempo fa sono andata a trovare in un istituto delle ragazze down... ti giuro che con molte di loro ci si stà davvero bene... ma vi farei vedere quelle più gravi... sedia a rotelle... autistiche...
          uscita da lì ho apprezzato tutto ciò che mi stava intorno... ed ho pensato a quanto siamo fortunati... e quel magone m'ha accompagnata per tutto il giorno...

madre e figlia che prima citavi secondo me hanno una gran forza... a me fa male vedere persone che neanche conosco in quelle condizioni... penso che uno dei miei cari... bè non ci voglio neanche pensare....

deve esser tremendo...
          Ho fatto due mesi al Sacro Cuore di Cesano Boscone.
          Hai presente "L'inferno sulla Terra"? è un eufemismo edulcorato.
          Down,Wolf e tantissime altre sindromi cromosomiche...di diverse età...dal bambino all'adulto.Alcuni violenti,altri tristissimi o alienati dalla realtà...Avevo un collega,culturista che se la faceva addosso quando incontrava libero (d'Estate molti pazienti vengono lasciati liberi di girare per il giardino più grande)un uomo Down, violento e prepotente...che un giorno gli ha strappato di dosso il marsupio...e se l'è portato via...quest'uomo ha mangiato mezza faccia ad un'infermiera.Tutt'ora quando non possono riempirlo di tranquillanti lo chiudono in una camera col lucchetto.
          Senza parlare della mensa...Teste legate con delle cinghie di cuoio ad un anello sulle pareti per tenerle ferme e poi cucchiai di legno spinti a forza in gola...
          Ancora lo ricordo il ragazzo che dormiva con la faccia nel tavolino di fòrmica ricoperto di passato di verdura con le mosche sull'orecchio.
          Mi ricordo ancora una bambina...1,30 cm,L'abbiamo trattata, girata, mobilizzata...era tenera...ma aveva qcosa che milasciava perplesso...Poi mi è caduto l'occhio sulla cartella clinica...

33 anni!?!

Contorta, denutrita per via dei mille problemi nutrizionali-gastrici ecc ecc...sembrava un bonsai...
          Last edited by gabelbrucken; 13-03-08, 20:53.

Comment

• Font Size
            Hai presente "L'inferno sulla Terra"? ? un eufemismo edulcorato.
            Down,Wolf e tantissime altre sindromi cromosomiche...di diverse et?...dal bambino all'adulto.Alcuni violenti,altri tristissimi o alienati dalla realt?...Avevo un collega,culturista che se la faceva addosso quando incontrava libero un uomo Down, violento e prepotente...che un giorno gli ha strappato di dosso il marsupio...e se l'? portato via...quest'uomo ha mangiato mezza faccia ad un'infermiera.
            Senza parlare della mensa...Teste legate con delle cinghie di cuoio ad un anello sulle pareti per tenerle ferme e poi cucchiai di legno spinti a forza in gola...
            Ancora lo ricordo il ragazzo che dormiva con la faccia nel tavolino di f?rmica ricoperto di passato di verdura con le mosche sull'orecchio.
            deve essere, comunque, una esperienza stupenda.. e non scherzo

Comment

• Font Size
              Down,Wolf e tantissime altre sindromi cromosomiche...di diverse et?...dal bambino all'adulto.Alcuni violenti,altri tristissimi o alienati dalla realt?...Avevo un collega,culturista che se la faceva addosso quando incontrava libero un uomo Down, violento e prepotente...che un giorno gli ha strappato di dosso il marsupio...e se l'? portato via...quest'uomo ha mangiato mezza faccia ad un'infermiera.
              Ancora lo ricordo il ragazzo che dormiva con la faccia nel tavolino di f?rmica ricoperto di passato di verdura con le mosche sull'orecchio.

Gabel guarda io mi ci sento male solo a leggerle queste cose...

tra quelle ragazze down ce n'? una che la notte si sveglia con delle crisi incredibili... (lo s? xch? ci lavora mia madre e spesso quando fa le notti il giorno dopo ? a pezzi) tirarle s? da terra... lavarle... pe non parlare di quelle che si graffiano le braccia fino a portarsi via la pelle

Forse non ci rendiamo conto finch? non le vediamo certe cose

Comment

• Font Size
                Down,Wolf e tantissime altre sindromi cromosomiche...di diverse et?...dal bambino all'adulto.Alcuni violenti,altri tristissimi o alienati dalla realt?...Avevo un collega,culturista che se la faceva addosso quando incontrava libero (d'Estate molti pazienti vengono lasciati liberi di girare per il giardino pi? grande)un uomo Down, violento e prepotente...che un giorno gli ha strappato di dosso il marsupio...e se l'? portato via...quest'uomo ha mangiato mezza faccia ad un'infermiera.Tutt'ora quando non possono riempirlo di tranquillanti lo chiudono in una camera col lucchetto.
                Mi ricordo ancora una bambina...1,30 cm,L'abbiamo trattata, girata, mobilizzata...era tenera...ma aveva qcosa che milasciava perplesso...Poi mi ? caduto l'occhio sulla cartella clinica...

33 anni!?!

Contorta, denutrita per via dei mille problemi nutrizionali-gastrici ecc ecc...sembrava un bonsai...
                tutte cose risentite, sono infermiere, facessero vedere un po' di sta' roba in tv , invece di quelle 4 puttannelle che vanno dalla de filippi non sarebbe male ,
                per questo lo scorso anno ho ammirato molto il libro e il dvd prodotto da cristicchi, che coraggio, parlare dei matti che non fanno odience

Comment

• Font Size
                  Io ti comprendo e appoggio gabel, il tuo ruolo ? quello, NON DARE VANA SPERANZA ALLA FAMIGLIA, ma se loro ci credono non li castrare, a parte che il cervello ? strano e chiss?, ma poi ormai si sono dati questo compito, questa funzione per essere felici, lasciali fare...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ace View Post
                    se succedesse a me... ( anche meno di quella situazione direi...) .... staccate la spina... e se non ci fosse a spina... infilatela e poi staccatela...

che senso ha ???

il fatto che siano moglie e figlia non le AUTORIZZA a continuare a far soffrire quella persona solo per tenere buona la LORO coscienza...

idem .. sono stato varie volte in ospedale .. l'accanimento terapeutico io lo trovo una bestialit? ..
                    io non ho nessuna intenzione di finire il resto dei miei giorni cos? allo stato vegetativo attaccato alla macchina ..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Io ti comprendo e appoggio gabel, il tuo ruolo ? quello, NON DARE VANA SPERANZA ALLA FAMIGLIA, ma se loro ci credono non li castrare, a parte che il cervello ? strano e chiss?, ma poi ormai si sono dati questo compito, questa funzione per essere felici, lasciali fare...

S?, forse ? il giusto compromesso...ti ringrazio.
                      ? che io al posto loro non vorrei che me ne dessero di false speranze, tutto qui...
                      Ma poi il mio paziente ha un figlio che ? un neurologo di grido...Possibile che se ci fosse una possibilit? di far parlare papa? non ci avrebbe gi? provato?MAh Vabb? che da quanto mi ha detto la moglie del mio pz. il figlio ? "in carriera" e forse ha altre cose per la testa...Mamma mia che situazione!

Comment

• Font Size
                        io dico che la medicina non dovrebbe cercare di far vivere la gente a tutti i costi stravolgendo tutto ma sopratutto dovrebbe non far soffrire le persone inutilmente, ora magari il paziente non ? che soffra, ma ? inutile tenerlo l? ? solo un contenitore di organi non pi? padre e pure la famiglia starebbe meglio senza il pensiero di una mummia in casa.

Comment

• Font Size
                          mamma mia.....e' proprio la cosa che i fa' paura di piu'.......se devo morire......perche' si sa' prima o poi (meglio poi) preferisco che sia una cosa veloce......

ma in effetti l'accanimento terapeutico in certi casi...vedi Welby (si scrive cosi?) e fatti simili e' molto crudele!!!

Comment

• Font Size
                            Magari tra un paio d'ore vedr? la cosa diversamente, ma io le trovo cieche al di l? dell'affetto.
                            A volte e' difficiel capire la vita ... a volte e' difficile capire cosa e' o sarebbe meglio ...

Anche i chirurghi a volte operano augurando pero' al paziente che la sua vita finisca presto perche' consci delle sofferenze alle quali andra' in contro questo paziente ... la vita e' un avventura meravigliosa ... ma per alcuni e' un vero incubo .

Comment

• Font Size
                              E' altrettanto vero che alcune persone fanno del loro disagio la loro forza straordinaria per vivere ... ma non penso sia cosa cosi semplice

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ace View Post
                                se succedesse a me... ( anche meno di quella situazione direi...) .... staccate la spina... e se non ci fosse a spina... infilatela e poi staccatela...

che senso ha ???

il fatto che siano moglie e figlia non le AUTORIZZA a continuare a far soffrire quella persona solo per tenere buona la LORO coscienza...

quotone ............

Comment

X
                                Working...
                                X