Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lealtà , codardia , sincerità e le malelingue...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lealtà , codardia , sincerità e le malelingue...

    dall'altro topic sui pettegolezzi e' venuto naturale sviscerare quest'altro argomento concatenato : come vi comportereste di fronte ad un pettegolezzo , ad una calunnia , ad uno sparlare alle spalle , ad un offesa o , comunque al sentire qualunque cosa che leda in un qualche modo una persona a voi cara (amici , fratelli , parenti , fidanzati/e) non presente ?

    Ignorate la cosa ? tendente a sminuire o a fuorviare l'argomento ? prendete di petto e prendete difesa della "vittima" ? riferite all'interessato e lasciate a lui l'arbitrio ?

    Dove e con che metro stabilite il limite tra fedelt? necessaria ed il quieto vivere ?

    (azz oggi son filosofo)

  • Font Size
    #2
    io parlo sinceramente :

    -se la cosa detta su una persona a me cara ? una sciocchezza...ne prendo le difese..o comunque dico la mia;
    -se su una persona a me cara girano voci false su qualcosa di importante...prima come sopra difendo e dico la mia...poi glielo riferisco senza problemi.. e poi vedr? la persona interessata come comportarsi..
    -se la cosa riguarda me ed ? uno stupido pettegolezzo....ho smesso di prendermela
    -se la cosa riguarda me ed ? qualcosa di importante e serio....smentisco... e poi ognuno creda quello che vuole... chi mi conosce.. mi valuta con la propria testa/esperienza. E non c'? altro da aggiungere

    sono stata esauriente?

    Comment


    • Font Size
      #3
      dipende....troppo complicato rispondere in maniera generale....credo che ogni situazione o persona interessata implichi una reazione diversa

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma ke sono oggi tutti sti post...

        cmq io ho un carattere difficile...appena qualcuno mi fa un qualke torto cerco di capire il xkè...e se poi lo ripete...taglio i ponti...all'istante...

        Comment


        • Font Size
          #5
          dipende da quanto ci tengo a quella persona o a farle sapere che la cos ami ha infastidito...

          io ho imparato che a farsi gli affari propri ci si guadagna e basta...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            dall'altro topic sui pettegolezzi e' venuto naturale sviscerare quest'altro argomento concatenato : come vi comportereste di fronte ad un pettegolezzo , ad una calunnia , ad uno sparlare alle spalle , ad un offesa o , comunque al sentire qualunque cosa che leda in un qualche modo una persona a voi cara (amici , fratelli , parenti , fidanzati/e) non presente ?

            Ignorate la cosa ? tendente a sminuire o a fuorviare l'argomento ? prendete di petto e prendete difesa della "vittima" ? riferite all'interessato e lasciate a lui l'arbitrio ?

            Dove e con che metro stabilite il limite tra fedelt? necessaria ed il quieto vivere ?

            (azz oggi son filosofo)

            sicuramente " prendete di petto e prendete difesa della "vittima" " . .. .anche perch? mi ? gi? successo e ho reagito seguendo il mio istinto!
            sono abituato a parlare in faccia e senza peli sulla lingua
            bel post Lele

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bennyiens View Post
              ma ke sono oggi tutti sti post...
              un topic tira l'altro e di conseguenza vengono spunti ... poi scusate se li apro un po a caxxo magari mal esposti , quindi poco chiari all'inizio ma scrivo di fretta ...

              Originally posted by beuccia View Post
              io ho imparato che a farsi gli affari propri ci si guadagna e basta...
              Certo Bea ! Hai scoperto l'acqua calda e' molto piu' comodo farsi sempre i fatti propri ! (e molte volte non vale la pena di prodigarsi)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Certo Bea ! Hai scoperto l'acqua calda e' molto piu' comodo farsi sempre i fatti propri ! (e molte volte non vale la pena di prodigarsi)
                vedi spesso uno si confida e sfoga con un altro...e magari la cosa ? proprio questo solo uno sfogo... sta all'intelligenza di chi ascolta capire se sia davvero il caso di spargere poi il verbo....intendevo questo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi associo ad airton,,troppo complicato e troppe variabili in gioco,dipende da caso a caso ogni volta che si pone il problema,certo che se si parla male di un mio caro e so che quello che si sta dicendo non corrisponde a verità ne prendo le difese,ma come ripeto,dipende sempre da tante cose e non si può generalizzare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ciao caro LELE

                    il tuo quesito è molto complicato

                    partiamo col dire che parlare, specie se male, di persone assenti che non si possono difendere non è mai una cosa buona e giusta da farsi quindi brutta anche a sentirsi, indipendentemente dal grado di legame con la persona assente

                    poi bisogna capire e valutare se le cose dette sono vere e corrette perchè non sempre le persone a noi care sono perfette, senza macchia, senza torti e/o si comportano in modo dignitoso e per bene

                    dopodichè bisogna vedere i toni e i modi della conversazione, se sono scherzosi e goliardici oppure se premeditatamente ed appositamente calunniatori, cattivi ed offensivi

                    di sicuro se sento parlare male e con cattiveria ingiustificata di qualche persona a me cara intervengo non nel merito ma almeno chiedendo bene che le cose si dicano in faccia tra interessati e presenti e non in c/lavoro e/o c/terzi dietro le spalle, la lealtà è sempre giusta e da perseguire

                    ettore
                    Last edited by ett69; 14-03-08, 15:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dipende.. io sono sempre stata della filosofia che ognuno sul suo fa ciò che vuole, quello che penso dico prima ai diretti interessati e dopo se necessario anche ad altri.
                      Se sparlano di persone a me care ne prendo le difese sicuramente, e poi metto a conoscenza la persona, se sparlano di me... affari loro, io so la verità.. se a sparlare è qualcuno che considero amico lo prendo da parte e cerco di chiarire, le piazzate non mi sono mai piaciute, se a sparlare è qualcuno di poca importanza ha fatto due fatiche: una ad iniziare e l'altra a smettere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        OT...a Lele..mannaggia a te...oggi hai chiuso il più bel post ...dell'anno.........ci andava troppo di lusso così...haahahhahahaha.....
                        Last edited by maracan?; 14-03-08, 16:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sinceramente mi incavolerei, uno perch? non si parla mai dietro alle spalle,due ? meglio dire le cose in faccia alla persona interessata e non malignare o calugnare...? una brutta cosa...ma purtroppo ? una abitudine che accade molto spesso....e queste persone non sanno cosa significhi la parola sincerit? ma sanno cosa vuol dire la falsit?....!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se parlano male di me e a farlo sono persone di cui non mi interessa l'opinione non mi giro neanche....se offendono persone a me care sparando cazzate divento una iena

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Interessante vedere le reazioni differenti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X