Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio lavorativo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio lavorativo

    Ho di fronte a me due opzioni:

    - progettista CAD con contratto di apprendistato 4 anni. PRO: i CADisti sono molto richiesti, quindi un domani che uno vuol cambiare lavoro, credo lo si possa fare agevolmente. CONTRO: l'apprendistato per 4 anni, pur essendo un contratto che copre tutto (malattia, ferie, INPS, ecc), non porta molti soldi....Si tratta di stipendi da 900-1000 euro fino alla fine del quarto anno.

    - analista strutturale CAE con contratto a tempo indeterminato. PRO: Quasi da subito (dopo un breve stage) si inizia con un contratto serio, definitivo, non da apprendista. CONTRO: Non ? molto richiesto sul mercato e, dato che me lo offre una azienda di consulenza, se un domani volessi cambiare lavoro per trovare una situazione piu stabile (vuoi perche avro' messo su famiglia, vuoi per altre ragioni), credo sia molto dura trovare un altro posto. Pero' si parla gia da subito di tempo indeterminato, percio' l'offerta ? allettante...le prospettive un po' meno.

    Che faccio?? Che indecisione...

  • Font Size
    #2
    ma guarda che per fare il progettista/disegnatore CAD si puó prendere tranquillamente di piú...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...boh con questi chiari di luna mi prenderi al volo il contratto a tempo indeterminato....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alepan View Post
        ma guarda che per fare il progettista/disegnatore CAD si pu? prendere tranquillamente di pi?...
        Lo so, pero' questo ? ci? che mi ? stato offerto al momento. Devo decidere per l'una o l'altra cosa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          contratto indeterminato, senza pensarci.
          hai una base sicura e se non ti va pi? poi dedicarti alla ricerca di altre cose senza il fiato sul collo delle bollette.

          poi comunque dipende anche da cosa ti piace dii pi? come lavoro in se stesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dipende da quanto ti pagano col contratto indeterminato secondo me. Con un contratto di apprendista hai comunque la quasi certezza che si trasformi in indeterminato, per cui è anche giusto che tu valuti la cosa anche nel lungo periodo, magari informandoti bene sui bilanci delle aziende dove andresti. Personalmente ti dico che 4 anni sono pochi, per cui valuterei tutta un' altra serie di fattori oltre all' indeterminato, che ormai poco vale visto che le aziende italiane sono quasi tutte piccole Srl o Snc che possono chiudere senza troppi oneri da un momento all altro strafregandosene di chi ci lavora dentro.
            Oltretutto ti voglio anche dire di guardarti bene intorno, perchè a quanto ne so, anche se lavoro in un settore diametralmente opposto, i progettisti CAD sono abbastanza ricercati e vengono pagati anche bene....se poi hai la fortuna di entrare in un'azienda che lavora con l' estero e tu lavori per dei periodi all' estero ottieni belle soddisfazioni economiche. Vai a vedere aziende, neanche tanto grandi, tipo lo Scali qui a Firenze.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabryamar1 View Post
              Dipende da quanto ti pagano col contratto indeterminato secondo me.
              Esatto, questo ? importante. Quanto andresti a prendere nel secondo posto (quello a tempo indeterminato)?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by max83m View Post
                Ho di fronte a me due opzioni:

                - progettista CAD con contratto di apprendistato 4 anni. PRO: i CADisti sono molto richiesti, quindi un domani che uno vuol cambiare lavoro, credo lo si possa fare agevolmente. CONTRO: l'apprendistato per 4 anni, pur essendo un contratto che copre tutto (malattia, ferie, INPS, ecc), non porta molti soldi....Si tratta di stipendi da 900-1000 euro fino alla fine del quarto anno.

                - analista strutturale CAE con contratto a tempo indeterminato. PRO: Quasi da subito (dopo un breve stage) si inizia con un contratto serio, definitivo, non da apprendista. CONTRO: Non è molto richiesto sul mercato e, dato che me lo offre una azienda di consulenza, se un domani volessi cambiare lavoro per trovare una situazione piu stabile (vuoi perche avro' messo su famiglia, vuoi per altre ragioni), credo sia molto dura trovare un altro posto. Pero' si parla gia da subito di tempo indeterminato, percio' l'offerta è allettante...le prospettive un po' meno.

                Che faccio?? Che indecisione...
                Di progettisti ne e' piena l'aria ... o meglio ... di gente che vuole lavorare in ufficio e' piena l'aria mentre scarseggia la gente che sa davvero fare il progettista ed io pur di stare in ufficio non mi accontenterei mai di 1000 euro al mese . So che fa piu' fico oggigiorno dire che si lavora in ufficio , ma se vuoi un consiglio cerca una aziendina di meccanica di precisione ed vedi se cercano un operatore alle Macchien utensili CNC con programmazioen CAM e renditi disponibile anche alle modellazioni ... e' una figura completa che le aziende oggi cercano molto e pagano profumatamente .

                (non fatemi reintavoleare i discorsi soliti per cortesia ...)

                In che campo vorresti fare il progettista ? che esperienze hai ? che software conosci ? 2D o 3D ? dove vivi ?
                Last edited by Lele-R1-Crash; 20-05-08, 15:00.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alepan View Post
                  ma guarda che per fare il progettista/disegnatore CAD si pu? prendere tranquillamente di pi?...
                  Per un progettista nel vero senso della parola si puo' chiedere 2500 euro serenamente ... pero' di figure simili non ce ne sono cosi tante ... mentre abbondano i "tiralinee" che si definiscono pure loro progettisti ... non so in che categoria rientri l'autore del topic

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Esatto, questo ? importante. Quanto andresti a prendere nel secondo posto (quello a tempo indeterminato)?
                    Purtroppo non me ne hanno parlato...credo si parli di circa 1100-1200 euro/mese.
                    L'azienda ? una multinazionale nel settore della consulenza.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by max83m View Post
                      Purtroppo non me ne hanno parlato...credo si parli di circa 1100-1200 euro/mese.
                      L'azienda è una multinazionale nel settore della consulenza.
                      Per come la vedo io , se sei uno che vuole darsi da fare , ti consiglio di evitare ... poi vedi tu

                      Facile che arrivino in tanti a dire che e' un epssimo consiglio il mio ... poi chiedi loro lo stipendio che percepiscono e capisci tutto .

                      La sicurezza ce l'hai in una azienda grossa come in una piccola ... ne piu' ne meno
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 20-05-08, 15:18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Di progettisti ne e' piena l'aria ... o meglio ... di gente che vuole lavorare in ufficio e' piena l'aria mentre scarseggia la gente che sa davvero fare il progettista ed io pur di stare in ufficio non mi accontenterei mai di 1000 euro al mese . So che fa piu' fico oggigiorno dire che si lavora in ufficio , ma se vuoi un consiglio cerca una aziendina di meccanica di precisione ed vedi se cercano un operatore alle Macchien utensili CNC con programmazioen CAM e renditi disponibile anche alle modellazioni ... e' una figura completa che le aziende oggi cercano molto e pagano profumatamente .

                        (non fatemi reintavoleare i discorsi soliti per cortesia ...)

                        In che campo vorresti fare il progettista ? che esperienze hai ? che software conosci ? 2D o 3D ? dove vivi ?
                        Ciau Lele...
                        Ti dir?, sono neolaureato in ingegneria dell'autoveicolo. Come tale, chiaramente mi manca tutta la parte "pratica" che richiede un lavoro di questo tipo. A livello teorico per? ritengo di avere delle buone conoscenze per come ? stato strutturato il corso di laurea. In altre parole, non sarei il classico scaldasedia da ufficio che va a fare il progettista di qualcosa che non conosce neanche lontanamente. C'? dietro tutto un corso di laurea a sostegno della preparazione teorica che dovrebbe avere un progettista.
                        E' ovvio che pero' bisogna partire dalla base, essendo il primo impiego serio e, effettivamente me ne rendo conto, senza avanzare pretese assurde.
                        Il fatto del CAD/CAE non ? nato da una mia richiesta...io mi sono presentato a una serie di colloqui dicendo quello che avevo fatto e non fatto a livello universitario e lavorativo (anche se si tratta di due periodi di tirocinio), e loro hanno fatto quella proposta.
                        Ora si trattava appunto di scegliere la via migliore tra le due individuate, chiedendo un consiglio a voi che sicuramente avete esperienza sul campo.

                        Ti ringrazio del consiglio per quanto riguarda le Macchine Utensili, lo tengo di sicuro in considerazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Visto che sei giovane, fai quello che ti piace di più... di differenze non ce ne sono poi così tante... se ti piace il CAD fai il CAD che è quello che sceglierei io! Ma sicuramente se per 4 anni devi fare una cosa che ti piace poco...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io andrei sul secondo anche se una differenza cosi minima di salario cambia poco le cose
                            Last edited by Esusino; 20-05-08, 15:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Oh, se avete da farmi una proposta di lavoro migliore "che non posso rifiutare" (alla "il padrino" ), fate fate....Sono aperto a qualsiasi settore

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X