Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parata 2 giugno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Da alcune risposte capisco che molti di voi non hano fatto neanche il militare.
    Non avete neanche un' idea di cosa significhi per una nazione l' esercito. Già sono stati tagliati tanti di quei fondi al ministero della difesa che caserme storiche, come i Lupi di Toscana, verranno chiusi completamente, ma non capisco l' accanimento verso la festa della repubblica. E' la festa della nostra patria, e va onorata e rispettata. Dite non ci sono soldi e pensiamo a festeggiare. Io vi rispondo di si, io voglio festeggiare il giorno che ricorda la repubblica, perchè in fondo io oggi sono un uomo libero, e lo siete anche voi.
    Il risanamento in Italia deve avere origine da altre parti, dobbiamo pensare a quante aziende pubbliche sono in deficit e non servono a nulla, da quanti sprechi ci sono in italia e da quanto spendiamo per mantenere clandestini e immigrati che godono dei ns. sussidi, quanto spendiamo per erogare gratuitamente nei campi Rom la ns. acqua e la ns. elettricità (nostra perchè è a spese del cittadino)....insomma partiamo da questi tagli, se poi riusciremo a vivere in pace per sempre, quando non ci sarà neanche più bisogno dei nostri "ragazzi" all' estero in missione di pace (perchè che voi lo sappiate i nosti ragazzi aiutano laddove ce n'è bisogno) allora potremo pensare di ridurre ulteriormente le ns. milizie.
    Vi parlo da caporale istruttore in congedo da 8 anni. Viva l' Italia!
    Last edited by Gabryamar1; 02-06-08, 20:48.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gabryamar1 View Post
      Da alcune risposte capisco che molti di voi non hano fatto neanche il militare.
      Non avete neanche un' idea di cosa significhi per una nazione l' esercito. Gi? sono stati tagliati tanti di quei fondi al ministero della difesa che caserme storiche, come i Lupi di Toscana, verranno chiusi completamente, ma non capisco l' accanimento verso la festa della repubblica. E' la festa della nostra patria, e va onorata e rispettata. Dite non ci sono soldi e pensiamo a festeggiare. Io vi rispondo di si, io voglio festeggiare il giorno che ricorda la repubblica, perch? in fondo io oggi sono un uomo libero, e lo siete anche voi.
      Il risanamento in Italia deve avere origine da altre parti, dobbiamo pensare a quante aziende pubbliche sono in deficit e non servono a nulla, da quanti sprechi ci sono in italia e da quanto spendiamo per mantenere clandestini e immigrati che godono dei ns. sussidi, quanto spendiamo per erogare gratuitamente nei campi Rom la ns. acqua e la ns. elettricit? (nostra perch? ? a spese del cittadino)....insomma partiamo da questi tagli, se poi riusciremo a vivere in pace per sempre, quando non ci sar? neanche pi? bisogno dei nostri "ragazzi" all' estero in missione di pace (perch? che voi lo sappiate i nosti ragazzi aiutano laddove ce n'? bisogno) allora potremo pensare di ridurre ulteriormente le ns. milizie.
      Vi parlo da caporale istruttore in congedo da 8 anni. Viva l' Italia!
      Non ho fatto il militare a causa di una discreta cicatrice su un polmone causata da due broncopolmoniti che mi ha anche bloccato per anni qualsiasi attivit? sportiva.
      Nonostante questo non mi pare di essere cresciuto senza principi o ideali.
      Io penso che, visto che gi? esiste una celebrazione dedicata alle forze armate (4 novembre) forse si potrebbe trovare un altro modo per ricordare la nascita della repubblica italiana.

Comment

• Font Size
        Originally posted by nonno enio View Post
        Non ho fatto il militare a causa di una discreta cicatrice su un polmone causata da due broncopolmoniti che mi ha anche bloccato per anni qualsiasi attivit? sportiva.
        Nonostante questo non mi pare di essere cresciuto senza principi o ideali.
        Io penso che, visto che gi? esiste una celebrazione dedicata alle forze armate (4 novembre) forse si potrebbe trovare un altro modo per ricordare la nascita della repubblica italiana.
        Io penso di no, penso sia un atto dovuto alla ns. nazione. Siamo un' Italia unita solo formalmente, occasioni come queste rinvigoriscono l' amor di patria che, anche solo di poco, abbiamo nei nostri cuori. E anzi, Scalfaro abolì la festa del 2 giugno, tant'è che in quegli anni ci siamo quasi scordati di essere tutti fratelli italiani. Fece bene Ciampi, invece, a reinserire fra le feste di Stato il 2 giugno, perchè è una data importantissima nella storia del nostro popolo. Certe date vanno ricordate perchè solo la memoria storica ci da modo di non commettere più certi errori. Dovremmo studiare la storia proprio per questo.

Comment

• Font Size
          io credo che invece la parata del 2 giugno abbia la funzione sociale di avvicinare le forze armate alla nazione... o meglio... la nazione alle forze armate!!! il 4 novembre rimarrebbe una festa solo loro!!! il 2 giugno è la festa di tutti gli italiani...

e poi vorrei far notare che oltre alle forze armate... hanno sfilato anche i pompieri, le forze di polizia... la protezione civile... quindi.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by jack View Post
            pensavano ci fosse salvo d'acquisto

la colpa comunque ? della scuola, a me non ? mai stato insegnato il significato e il perch? del 2 giugno o del monumento al milite ignoto, insegnamo materie insulse ma educazione civica ? ghettizzata e bistrattata

appoggio, il programma di storia dovrebbe essere rivisto da tempo, visto che passi 4 anni e mezzo, parlo di superiori, a studiare er paleolitico e la gli egizi, per carit? cose utilissime ma che potrebbero essere dimensionate a livello di tempo in maniera differente, poi ti rimangono 3 mesi per la storia dell'ultimo secolo che ti serve per capire la politica lo stato sociale e tutto il resto...un p? pochino direi...tralasciando poi il fatto che la maggior parte degli insegnanti di italiano e storia sono ex sessantottini che ti fanno la morale...ecco li che ti ritrovi con delle lacune mostruose....

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mr. Q View Post
              io credo che invece la parata del 2 giugno abbia la funzione sociale di avvicinare le forze armate alla nazione... o meglio... la nazione alle forze armate!!! il 4 novembre rimarrebbe una festa solo loro!!! il 2 giugno è la festa di tutti gli italiani...

e poi vorrei far notare che oltre alle forze armate... hanno sfilato anche i pompieri, le forze di polizia... la protezione civile... quindi.....
              Quoto, tant' è che è la festa della repubblica, della nostra patria e quindi nostra.

Comment

• Font Size
                Ho servito per 21 anni nell'aeronautica e quindi ritengo di aver titolo per dire la mia.
                Quella parata l'ho fatta 3 volte: una volta sfilando con la bandiera dello Stormo e le altre due volte (per fortuna) pilotando il mio aereo in una formazione di ben 20 F104.
                La prima volta ? stata una palla terribile: alzatacce per provare senza intralciare il traffico alle 4 del mattino. Ore e ore in piedi come idioti in attesa delle decisioni dei grandi strateghi sul come e dove posizionare le truppe...

Dire che ? una FESTA per i militari che sfilano ? alquanto ...masochistico!

Per non parlare della spesa legata all'evento: diarie, carburante, hotel....

Insomma, io la abolirei.

Posso suggerire 1000 altri modi migliori per dimostrare il giusto rispetto e il meritato ringraziamenteo alle nostre eccellenti truppe, non ultimo alzare gli stipendi agli operativi!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Gabryamar1 View Post
                  Io penso di no, penso sia un atto dovuto alla ns. nazione. Siamo un' Italia unita solo formalmente, occasioni come queste rinvigoriscono l' amor di patria che, anche solo di poco, abbiamo nei nostri cuori. E anzi, Scalfaro abol? la festa del 2 giugno, tant'? che in quegli anni ci siamo quasi scordati di essere tutti fratelli italiani. Fece bene Ciampi, invece, a reinserire fra le feste di Stato il 2 giugno, perch? ? una data importantissima nella storia del nostro popolo. Certe date vanno ricordate perch? solo la memoria storica ci da modo di non commettere pi? certi errori. Dovremmo studiare la storia proprio per questo.
                  Vallo a dire ai ministri "del nord" che non si sono presentati !!

Comment

• Font Size
                    boh io la parata del 2 giugno l'ho fatta 2 volte... tutte 2 le volte a terra!!! (beh a meno di portare una nave per via dei fori imperiali mi toccava andare ai piedi) e sinceramente... io quelle 2 settimane (1 per volta) le ricordo davvero con piacere... certo a Guidonia si faticava.. il sole era alto la camicia sebbene le maniche arrotolate faceva schiumare... ma vedevo un grandissimo senso di appartenenza.. nei tempi morti le persone vagavano dalla loro compagnia alle altre.. alla ricerca di vecchi compagni\amici\fratelli...

la prova alle 4 di notte che dire... sfilare per i fori imperiali quando ancora la città dorme... passare di fronte al milite ignoto (ecco li si che mi è venuta davvero la pelle d'oca a pensare a tutte le persone che hanno sacrificato la loro vita per costruire, e difendere la nostra patria.. siano state essi militi o anche "solo" persone oneste che si sono opposte alla legge del più forte)

e alla fine del 2 giugno tra i reparti ho visto solo persone contente.... anche chi poveraccio arrivato ai pullman si doveva far aiutare dai propri commilitoni a sfilare una muta da sub che oramai si era appiccicata al proprio corpo disidratato!!!

poi alexa concordo con te che sia una festa costosa!!! che si potrebbe fare molto di più per i nostri soldati... concordo appieno!!!

ma sinceramente questa parata io la vedo solo che con un occhio positivo!!!

Comment

• Font Size

sinceramente... pur essendo io "vicino" al loro punto di vista per tante cose...

da questo punto di vista ? stata una cosa davvero triste!!!!

Comment

• Font Size
                        sapevo che finivi qui...
                        l'anno scorso c'erano tutti i ministri??

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fabiettor6 View Post
                          sapevo che finivi qui...
                          l'anno scorso c'erano tutti i ministri??
                          coda di paglia??

Comment

• Font Size
                            io???????????
                            non mi hai risposto...

Comment

• Font Size
                              I precedenti ministri non avevano motivazioni particolari per la loro assenza.
                              Questi s?, visto che sognano di bruciarlo, il tricolore (come cantano spesso nelle loro assemblee)

Comment

• Font Size
                                I precedenti ministri non avevano motivazioni particolari per la loro assenza.
                                Questi s?, visto che sognano di bruciarlo, il tricolore (come cantano spesso nelle loro assemblee)
                                Maroni ha partecipato alla parate a Varese.......

Comment

X
                                Working...
                                X