Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saper Cadere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Saper Cadere

Da bambino ho fatto Judo e una delle cose fondamentali che si imparavano da subito era: saper cadere. Senza contrastare la forza cinetica, anzi, assecondandola e sfruttandola per controllare la caduta e i danni.
    Avete mai "provato" a cadere dalla bici? Credete che sia importante saper cadere anche in moto?

Che sappiate, a parte i corsi per stunt man, esistono delle strutture, corsi, scuole, che insegnano a mantenere il controllo, il sangue freddo, anche quando si ? perso?

Pensarci prima?

Ciao!

• Font Size
    secondo me è una gran cosa sapere come cadere....io non so come fare evidentemente visto che mi son spaccato di tutto

Comment

• Font Size
      se esistano o meno delle "scuole" non te lo saprei dire, per? penso che sia una cosa importante da sapere
      personalmente ho fatto arti marziali e ho sempre giocato a calcio come portiere, quindi la mia vita ? una caduta e ho imparato per esperienza, solo che ogni campo ha il suo, quello che vale per le arti marziali non vale per una caduta da moto

Comment

• Font Size
        io cado come i pali o gli alberi quando vengono segati

Comment

• Font Size
          Saper cadere è importantissimo...e ci sono diverse scuole di pensiero...c'è chi preferisce rimanere "morbido" ed assecondare la caduta, ma così facendo si rischiano le articolazioni...e c'è chi invece preferisce diventare "marmoreo" e se è vero che si preservano le articolazioni, ci si imbatte in forti contusioni...
          E' poi anche vero che si possono provare a fondere le due cose...cioè assecondare la caduta senza cercare appigli o modi strani per fermarsi il prima possibile (tanto non c'è verso, quindi è solo un rischio inutile) e rimanere "a riccio" ...
          Altra cosa importante è mantere la LUCIDITA', perchè senza quella si fanno le cazzate...
          Forse vi risulterò poco normale, e forse è vero,ma in bici mi buttavo di proposito sullo sterrato quando ero più piccolo, ho perso svariate volte l'anteriore e quindi ho strusciato parecchio, sempre con la bici.
          In moto è un pò diverso, c'è il disarcionamento, e lì puoi fare poco, se non cercare di direzionare il corpo ed al massimo avvitarti se fai in tempo a renderti conto che stai prendendo "direzioni strane"...nella scivolata l'ideale è cercare di "scivolare" appunto, evitando di impuntare i talloni o le mani se si sta andando faccia avanti...
          Può sembrare una bugia, ma anche in volo si può modificare la posizione del corpo rispetto al terreno (vedasi paracadutisti), è solo molto più complicato mantenere la lucidità per farlo e riuscire asfruttare i pochi secondi a disposizione...

ES: disarcionamento, una volta lasciata la moto, se vi rendete conto che state andando di petto avanti, basterà una lieve torsione del corpo per cercare di porgere tutto il fianco all'asfalto, limitando cosi i danni...

Poi, ingrediente fondamentale:

UNA BUONA DOSE DI CU.LO

Comment

• Font Size
            Beh cadere dalla moto a volte non è proprio così tanto prevedibile e sei sottoposto a degli scuotimenti non tanto controllabili. L' importante è andare molto piano per strada, e in pista si tratta di aver fortuna in caduta. Un mesetto e mezzo fa sono caduto al Mugello e non mi sono fatto niente (io, la moto poraccia....)scivolata e festa finita, ma altre volte, mi è capitato di essere sbalzato dalla moto e in quel caso a voglia a controllare le forze che si sviluppano in aria.......come cadi cadi, devi aver fortuna.....

Comment

• Font Size
              io cmq spero sempre di testare il meno possibile

Comment

• Font Size
                Credo di essere un esperto in materia... sia per la mia passione per il freestyle sia per i trascorsi nel Judo e per le discese a kamikaze con la bici dalle colline... saper cadere non è solo UTILE ma FONDAMENTALE per limitare i danni il più possibile.

Controllare e variare la posizione in aria è possibile ma bisogna essere estremamente LUCIDI e veloci o si rischia di farsi ancora più male perchè calcolando male i tempi si impatterebbe mentre si è ancora in torsione con effetti abbastanza deleteri x la colonna vetrebrale... poi bisognerebbe distribuire l'impatto sulla superficie più amipa possibile... e se possibile non limitarsi e forzarsi a strisciare ma rotolare tenendo gli arti superiori aderenti al corpo (d'istinto la mia reazione è proteggermi la testa...) e le gambe belle dritte... rotolando si limitano tantissimo le abbrasioni e si sfoga la forza cinetica in maniera soft (se così si può dire... è sempre un bel botto)...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Icy View Post
                  Credo di essere un esperto in materia... sia per la mia passione per il freestyle sia per i trascorsi nel Judo e per le discese a kamikaze con la bici dalle colline... saper cadere non ? solo UTILE ma FONDAMENTALE per limitare i danni il pi? possibile.

Controllare e variare la posizione in aria ? possibile ma bisogna essere estremamente LUCIDI e veloci o si rischia di farsi ancora pi? male perch? calcolando male i tempi si impatterebbe mentre si ? ancora in torsione con effetti abbastanza deleteri x la colonna vetrebrale... poi bisognerebbe distribuire l'impatto sulla superficie pi? amipa possibile... e se possibile non limitarsi e forzarsi a strisciare ma rotolare tenendo gli arti superiori aderenti al corpo (d'istinto la mia reazione ? proteggermi la testa...) e le gambe belle dritte... rotolando si limitano tantissimo le abbrasioni e si sfoga la forza cinetica in maniera soft (se cos? si pu? dire... ? sempre un bel botto)...
                  Quindi pi? o meno condividi il mio pensiero...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by xerox View Post
                    Da bambino ho fatto Judo e una delle cose fondamentali che si imparavano da subito era: saper cadere. Senza contrastare la forza cinetica, anzi, assecondandola e sfruttandola per controllare la caduta e i danni.
                    Avete mai "provato" a cadere dalla bici? Credete che sia importante saper cadere anche in moto?

Che sappiate, a parte i corsi per stunt man, esistono delle strutture, corsi, scuole, che insegnano a mantenere il controllo, il sangue freddo, anche quando si è perso?

Pensarci prima?

Ciao!
                    Product Topweb+ by Tophost Hosting Provider

Cadere senza farsi male dalla bici o moto credo che sia cmq difficile, gli stunt nel 99% dei casi sanno come cadere perchè sanno già com'è la scena.

Oramai stanno nascendo ovunque associazioni di Parkour, sto pensando seriamente di provarci, non per fare acrobazie principalmente ma per stare in movimento

Cadere dalla bici o dalla moto senza farsi male la vedo difficile, alla fine anche gli stunt sanno già come cadere perchè conosco la scena, sono già pronti.
                    Last edited by Asto Delta; 28-06-08, 08:21.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Asto Delta View Post
                      http://www.parkour.it/

Cadere senza farsi male dalla bici o moto credo che sia cmq difficile, gli stunt nel 99% dei casi sanno come cadere perch? sanno gi? com'? la scena.

Oramai stanno nascendo ovunque associazioni di Parkour, sto pensando seriamente di provarci, non per fare acrobazie principalmente ma per stare in movimento

Cadere dalla bici o dalla moto senza farsi male la vedo difficile, alla fine anche gli stunt sanno gi? come cadere perch? conosco la scena, sono gi? pronti.
                      sai che a 40 anni sarai senza articolazioni vero???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        sai che a 40 anni sarai senza articolazioni vero???

Mi basta muovermi e divertirmi un p?, senza saltare da 300 piani

Comment

• Font Size
                          ma è bello vederli saltare tra palazzi

Comment

• Font Size
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            ma ? bello vederli saltare tra palazzi
                            Si son spettacolari

Comment

• Font Size
                              poi quando salti devi urlare BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM HEADSHOT però

Comment

X
                              Working...
                              X