Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Film]Tropa de Elite

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Film]Tropa de Elite

    Tropa de Elite



    Tropa de Elite (sottotitolato in italiano Gli squadroni della morte) ? un film brasiliano del 2007, diretto da Jos? Padilha, che racconta la storia del BOPE, il celebre battaglione per le operazioni speciali della Polizia militare dello stato di Rio de Janeiro.

    Il film ha vinto l'Orso d'Oro per il miglior film al Festival di Berlino 2008.

    Fu al centro di numerose critiche ancora prima di essere lanciato, essendo stato il primo film brasiliano a uscire sul mercato pirata e su internet mesi prima di arrivare al cinema. Uno dei protagonisti del film, l'attore Caio Junqueira, ha dichiarato che, pur convinto che la pirateria fosse un problema, si rendeva conto che ? stato per merito dei pirati "che questo lavoro ? arrivato al pubblico della TV". Una ricerca dell'Istituto Brasiliano di Opinione e Ricerca Ibope ha stimato che pi? di 11 millioni di brasiliani abbiano visto il film in forma illegale. Questo, per?, non ha interferito con il suo successo al botteghino, dato che il film ? arrivato al primo posto nelle classifiche di incasso. Tropa de Elite ha fatto segnare una delle migliori medie di spettatori per sala dell'anno, con pi? di 1000 spettatori per sala nella prima settimana, bench? la distribuzione fosse ristretta ai soli stati di Rio de Janeiro e San Paolo .
    La dura e cruda critica che il film muove ai consumatori di sostanze illecite, che vengono dipinti come i veri responsabili della crescita del traffico di droga e dalla violenza nelle favelas, ha suscitato un grande dibattito in tutti i media brasiliani. Nel film sono rappresentate anche scene di tortura praticate dalla polizia, che generarono interrogativi nell'opinione pubblica per il fatto che i personaggi rappresentati erano nella realt? considerati degli eroi per il loro comportamento di fronte ai criminali.

    Trama

    Il Capitano Roberto Nascimento ? il comandante di una squadra del BOPE, che opera quotidianamente nelle favelas rischiando la vita. Intenzionato a lasciare il suo posto, spinto dalle richieste della moglie incinta e a causa degli acuti attacchi di panico di cui soffre, deve riuscire a trovare un degno sostituto prima di congedarsi. La sua scelta cade sui giovani allievi Neto e Matias, amici sin da piccoli e che condividono la stessa rabbia contro la corruzione della polizia. Sullo sfondo si vede una Rio de Janeiro piena di contraddizioni, con la spada di Damocle della visita papale che incombe, le vicende personali del capitano e dei suoi allievi si intrecciano fra torture, morte, droga e paranoia fino al dirompente finale, che nega qualsiasi possibilit? di redenzione.

    Chi l'ha visto ? Io l'ho visto ieri e mi ? piaciuto veramente tantissimo ... ? un film paticolare e il genere deve piacere
    Alla fine ne avevo una gasata tale che volevo tatuarmi il simbolo del BOPE (v. sopra) sull'avambraccio

  • Font Size
    #2
    sembra interessante.
    magari se mi piace scrivo il seguito "topa de elite" e vedo se una gucci o una grimaldi sono interessate.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by fiddler_jones View Post
      sembra interessante.
      magari se mi piace scrivo il seguito "topa de elite" e vedo se una gucci o una grimaldi sono interessate.

      ahahahah

      Comment


      • Font Size
        #4
        pirli hce non siete altro

        Comment


        • Font Size
          #5
          visto un mese fa dopo segnalazione di Slapshot

          guarda il suo avatar e quello che avevo prima io

          incredibile quello che succede nelle favelas

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cazz ci faccio caso solo ora ... ... Il capitano Nascimento
            E' verò fà paura ciò che succede ... vedere questo film mi è piaciuto proprio perché dipinge una realtà ...
            Ci arruoliamo ?

            Thò ciucciatevi la soundtrack:

            [YOUTUBE]O87bguXkZzA[/YOUTUBE]

            edit: per l'avatar ho rimediato anch'io
            Last edited by buzzy84; 05-08-08, 14:14.

            Comment


            • Font Size
              #7
              non so se mi e' piaciuto............tu che ne dici

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Slapshot View Post
                non so se mi e' piaciuto............tu che ne dici
                Uhmmmmmmmmm ... fammici pensare un po'

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  intanto a settembre andro' a farmi tatuare forza e onore sul braccio............traduzione di forca e honra del BOPE

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Slapshot View Post
                    intanto a settembre andro' a farmi tatuare forza e onore sul braccio............traduzione di forca e honra del BOPE
                    Io ci stò facendo un pensiero per il simbolo del BOPE sull'avambraccio ... aspetto che passi un pò di tempo così capisco se è solo enfasi post-film e se non è ancora passata me lo faccio tatuare

                    Zioboys noto solo ora la firma ci sei proprio rimasto con quel film
                    Last edited by buzzy84; 05-08-08, 14:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Io ci st? facendo un pensiero per il simbolo del BOPE sull'avambraccio ... aspetto che passi un p? di tempo cos? capisco se ? solo enfasi post-film e se non ? ancora passata me lo faccio tatuare

                      Zioboys noto solo ora la firma ci sei proprio rimasto con quel film
                      echetelodicoafare............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        avevo aperto un post qualche giorno fa inerente, comunque....bellissimo film, finalmente un un lungo metraggio "sull'esercito di Rio".....aspettavo un film su di loro, fino ad ora avevo solo visto una puntata su TG2 Dossier...

                        ...il loro modo d'aggiare è fantastico, ed il terrore che hanno i cittadini di Rio nei loro confronti è pauroso (testimonianza di un amico emigrato in Brasile).

                        mi è piaciuto un bel po

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Slapshot View Post
                          intanto a settembre andro' a farmi tatuare forza e onore sul braccio............traduzione di forca e honra del BOPE
                          Io il Film non l'ho ancora visto, ma lo far? presto (Garzie emule!). Per il Tatuaggio "Forza e Onore" condivido, volevo farlo anche Io, poi ho scelto la parola "Disciplina" con un font Gotico sul tricipite sinistro.
                          Ciauuu,
                          Paolo

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X