Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'ambizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'ambizione

    Oggi parlando a lavoro, davanti alla classiga sigaretta si parlava di ambizioni.
    Il collega ne ha sparato questa definizione:
    "l'ambizione e' l'ultimo rifugio dei falliti"
    Per me invece:
    "L'ambizione e' la direzione presso la quale le persone valide si rifugiano da una realta distorta, la cui conseguenza ne produce persone allocate in posti di rilievo, senza capacita e conseguentemente senza ambizioni, servilismo docet"
    A questo punto, ognuno la definisce in base alle proprie esperienze, voi cosa pensate?

  • Font Size
    #2
    Che sia qualcosa a cui tutti puntiamo per vivere meglio il presente.. e se magari uno ci arriva.. ambisce qualcosa di piu "alto"...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che è sana se motivata dal merito personale e dalla realtà di qualità superiori ai colleghi, puntare alto se si hanno i mezzi è sacrosanto per sè e per l'ambito lavorativo di appartenenza...

      ... come in ogni sfida della vita direi...

      ... se si è consapevoli di non averli quei mezzi, volere stare davanti è solo prevaricazione.

      Last edited by MiKiFF; 29-08-08, 09:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'ambizione ci porta ad avere come obiettivo il miglioramento perpetuo ma io lo vedo in modo positivo, senza per forza farne una malattia dell'essere.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Meno male....le persone fisiche che conosco,almeno in ambito lavorativo, risposte cosi' intelligenti non me ne hanno mica date.......molti sono pure laureati....tristess

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LASTMINUTE View Post
            Oggi parlando a lavoro, davanti alla classiga sigaretta si parlava di ambizioni.
            Il collega ne ha sparato questa definizione:
            "l'ambizione e' l'ultimo rifugio dei falliti"
            Per me invece:
            "L'ambizione e' la direzione presso la quale le persone valide si rifugiano da una realta distorta, la cui conseguenza ne produce persone allocate in posti di rilievo, senza capacita e conseguentemente senza ambizioni, servilismo docet"
            A questo punto, ognuno la definisce in base alle proprie esperienze, voi cosa pensate?

            Penso che ambire a qualcosa dippi? sia la forza maggiore che ti porta avanti in tutto !

            Il ragionamento che ? l ultimo rifugio dei falliti, credo sia l idea che c'e' in molte grandi aziende...Dove l ambizione c'e', ma i posti migliori sono per altri

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'uomo non ? una macchina ingabbiabile in una definizione. L'ambizione ? diversa in ogni contesto in cui essa viene pronunciata e da ogni uomo che la persegue. Pu? essere auto-perfezionamento, rifugio, voglia di rivalsa, chiusura mentale verso gli altri elementi della vita, avidit?... insomma... tutto.
              Last edited by Dueruote_; 29-08-08, 09:55.

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'ambizione è la tensione verso traguardi soggettivamente migliorativi.

                E' il "soggettivamente" che fa la differenza tra falliti e persone di valore (altresì dette "determinate").

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mmm non so ma le persone ambiziose di solito son brutte persone.
                  personalmente non lo sono so che potrei ottenere di pi? e magari pi? soldi e una posizione migliore, ma avrei meno tempo libero per far assolutamente niente e divertirmi quindi direi che la mia ambizione ? di non essere ambizioso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LASTMINUTE View Post
                    Oggi parlando a lavoro, davanti alla classiga sigaretta si parlava di ambizioni.
                    Il collega ne ha sparato questa definizione:
                    "l'ambizione e' l'ultimo rifugio dei falliti"
                    Per me invece:
                    "L'ambizione e' la direzione presso la quale le persone valide si rifugiano da una realta distorta, la cui conseguenza ne produce persone allocate in posti di rilievo, senza capacita e conseguentemente senza ambizioni, servilismo docet"
                    A questo punto, ognuno la definisce in base alle proprie esperienze, voi cosa pensate?
                    IO penso che in quelle sigarette c'era tutto fuorche' tabacco

                    Le persone ambiziose secondo voi sarebbero dei falliti ? in che senso ? Definiamo "falliti"

                    IO sono un fallito ambizioso ... forse troppo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fiddler_jones View Post
                      mmm non so ma le persone ambiziose di solito son brutte persone.
                      personalmente non lo sono so che potrei ottenere di più e magari più soldi e una posizione migliore, ma avrei meno tempo libero per far assolutamente niente e divertirmi quindi direi che la mia ambizione è di non essere ambizioso


                      se la tua ambizione è di non essere ambito, sei cmq ambito
                      Last edited by Vale_84; 29-08-08, 10:22.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        IO penso che in quelle sigarette c'era tutto fuorche' tabacco

                        Le persone ambiziose secondo voi sarebbero dei falliti ? in che senso ? Definiamo "falliti"

                        IO sono un fallito ambizioso ... forse troppo

                        Io non credo che esistano dei "falliti" veri e propri nel mondo del lavoro, a esclusione di chi se lo sceglie, credo in linea di massima ci siano degli "sfortunati" che vivono per l'appunto grandi contesti lavorativi dove la performance del singolo viene richiesta ma non valutata, cosi' come le doti prettamente personali che definiscono una persona in base a "standard" aziendali ai fini di una crescita professionale stabiliti ad "interim" da chi gestisce.
                        Ora, nelle pmi c'e' il datore di lavoro, che se e' sensato si cura il dipendente e menate varie, nelle grosse realta', e' tutt'altro discorso.
                        Cmq si erano sigarette, ti garantisco che il lavoro di per se, se lavori, ti sballa di piu', io esco rinco come pochi alle volte

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io invece non credo tanto nella sfortuna ... o meglio in minimissima parte mentre oggi mi pare di capire che son tutti sfortunati

                          Io vedo che chi vuole "emergere" o cmq "spiccare" un modo lo trova e , se l'ambiente lavorativo non lo permette , trova un altro luogo dove potersi esprimere . (ho visto anche gente andare all'estero e sistemarsi alla grande ... cosi come vedo gente che dall'estero torna con tanti sogni sfumati ... e' un modno veramente spietato quello del lavoro oggigiorno ... e credimi se ti dico che vale per la grande industria , per la PMI e per i dipendenti ... e tempo qualche anno la cosa peggiorerà drasticamente )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se non ero ambizioso non passavo da operaio a tecnico commerciale della ricerca e sviluppo nella stessa azienda.
                            lo sono molto..per me ambizione=sfida con se stessi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non credo che gli ambiziosi siano falliti. Come detto poco prima... ogni persona ha il suo modo di vivere i propri gesti ed i propri progetti. Le motivazioni che risiedono dietro all'ambizione possono essere le più svariate. Ho conosciuto anche un paio di persone in cui l'ambizione era figlia della volontà di estraniarsi dal mondo. Vista la loro manifesta incapacità a mediare sulle cose della vita, hanno volontariamente rinunciato a qualsiasi affetto (dopo essersi già impegnati) nascondendosi nel loro lavoro.
                              Hanno ottenuto grossi risultati, ma io che li conosco sono consapevole di come non sia il lavoro ad averli allontanati dalla famiglia bensì siano loro ad averlo utilizzato (dietro l'ambizione) per allontanarsi da tutto. La loro ambizione ed il loro lavoro erano le uniche cose che li facevano (fanno... sono ancora vivi) sentire a casa.

                              Forse il tuo collega parlava di questi rari casi... ma anche in questo senso non parlerei di falliti, bensì di persone con prolemi nelle relazioni affettive. Nel lavoro... sono di successo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X