Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

leggete questo pezzo bellissimo di Coelho..:)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

leggete questo pezzo bellissimo di Coelho..:)

...tratto da "BRIDA" di COELHO
    lo sto leggendo e mi ha colpito questa parte..

"Che cos'? l'Altra Parte?"
    "L'Altra Parte ? la prima cosa che si apprende quando si vuole seguire la Tradizione della Luna. Solo comprendendo l'Altra Parte si comprende come la conoscenza si possa trasmettere attraverso il Tempo. Noi siamo eterni, perch? siamo manifestazioni del Divino. Ecco perch? attraversiamo molte vite e molte morti, uscendo da un punto che nessuno conosce e dirigendoci verso un punto parimenti ignoto. Devi abituarti al fatto che, nella Magia, molte cose non sono - n? saranno - mai spiegate. Gli Dei decisero di fare determinate cose in una certa maniera, ma il motivo per cui agirono in questo modo ? un segreto che solo Loro conoscono. In qualsiasi caso, ci? accade. E quando gli uomini pensano alla reincarnazione, arrivano sempre a scontrarsi con una domanda molto ardua:
    Se all'inizio c'erano pochi esseri umani sulla faccia della Terra, e oggi ne esistono cos? tanti, da dove provengono queste nuove anime? La risposta ? semplice. In alcune reincarnazioni, noi ci dividiamo. Proprio come i cristalli e le stelle, le cellule e le piante, anche le nostre anime si dividono. La nostra anima si scinde in due, e ciascuna di queste nuove entit? si suddivide in altre due... E cos?, nel giro di alcune generazioni, ogniuno di noi si ritrova ad abitare buona parte della Terra. ... Noi facciamo parte di ci? che gli Alchimisti chiamano Anima Mundi, l'Anima del Mondo. In realt? se l'Anima Mundi dovesse soltanto suddividersi, si indebolirebbe sempre di pi?, nonostante la diffusione e l'accrescimento. Ecco perch? mentre ci si divide, contemporaneamente ci si ritrova. E questo incontro si chiama Amore. Allorch? si scinde, l'Anima origina sempre una parte Maschile e una parte Femminile. ... In ogni Vita, abbiamo il misterioso obbligo di ritrovarci con almeno una di queste Altre Parti. L'Amore Sommo, quello che le ha separate, si rallegra per l'Amore che le unisce di nuovo."
    "E come posso sapere chi ? l'Altra Parte di me?"
    "Correndo dei rischi. Correndo il rischio del fallimento, delle delusioni, ma non cessando mai di cercare l'Amore. Chi perseverer? nella ricerca, trionfer?.2
    "Possiamo incontrare pi? di un'Altra Parte di noi in ogni vita?"
    'S?,' pens? la donna, con una certa amarezza. 'E quando ci? accade, il cuore si ritrova diviso - e il risultato ? dolore e sofferenza. S?, ? possibile incontrare tre o quattro Altre Parti, perch? noi siamo tanti e molto sparpagliati.'
    "Esiste una sola Essenza della Creazione" disse infine la donna. "E si chiama Amore. L'Amore ? la forza che ci permette di ricongiungerci, per condensare l'esperienza sparsa in molte vite e in molti luoghi del mondo. ... Ma, soprattutto, noi abbiamo l'obbligo di ricongiungerci, almeno una volta in ogni incarnazione con l'Altra Parte giacch?, sicuramente, la incontreremo lungo il nostro cammino, magari solo per qualche istante. In qualsiasi caso, quegli attimi racchiuderanno un amore cos? intenso da giustificare il resto della nostra esistenza. Ovviamente ? possibile che l'Altra Parte di noi prosegua per la sua strada: accade quando ci rifiutiamo di accettarla, o magari non ci accorgiamo della sua presenza. In tal caso avremo bisogno di una nuova incarnazione per rincontrarla e ricongiungerci con essa."

• Font Size
    Iso , a seconda del proprio stato d'animo possono essere davvero molte le letture che ci colpiscono .

Leggendo questo stralcio con pragmatismo , verrebbe da cheidersi cosa si sia fumato l'autore prima di scriverlo ...

Leggendolo invece suggestionati dal voler avere una delle tante visioni della vita dal punto di vista spirituale si rimane colpiti ...

Comment

• Font Size
      deve avere fumato bene se uno scrittore come lui vende oltre 100milioni di libri..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post
        deve avere fumato bene se uno scrittore come lui vende oltre 100milioni di libri..
        Penso sia sufficientemente chiaroc che la mia non voleva assolutamente essere una critica nei suoi confronti ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Penso sia sufficientemente chiaroc che la mia non voleva assolutamente essere una critica nei suoi confronti ...
          nemmeno la mia nei tuoi

Comment

• Font Size
            nemmeno la mia nei tuoi
            (era sott'inteso ... ma meLLio pLevenire che cuLaLe no ? )

Cmq e' affascinante come l'uomo dalla preistoria , passando per gli egizi e per tutte le altre civilta' che hanno popolato la terra , ha sempre speso gran parte delle proprie risorse inseguendo le domende esistenziali e mistiche ... alle quali oggi dopo millenni non abbiamo ancora posto alcuna soluzione se non una lunghissima , interminabile , romanzesca ed affascinante serie di ipotesi

Comment

• Font Size
              Hoi ... considerare i fondamenti di altre religioni come prodotto di hashis mi pare un fiatin presuntuoso Lele! Che poi magari lo siano davvero perchè nelle religioni amerindie o animiste o buddhiste mangiavano pejote e quanto di meglio, ok, ma almeno lo mangiavano in tanti!

"Quelo" è bello, da cassetta. Fa successo perchè rende comprensibili in romanzi cose altrimenti difficili di altri autori saggisti. (James Hillman, Henry Corbin etc.).
              A me piace molto anche Borges. Uno dei miei libri preferiti, che rileggo ogni anno, e cambia, perchè cambia la mia consapevolezza, è "l'altro lo stesso".

Comment

• Font Size
                Ma che presuntuoso e presuntuoso ! Io non ho nemmeno espresso il mio punto di vista ... ho solo fatto constatazioni

Leggi bene cosa ho scritto va

Se invece e' emerso il contrario e' segno che mi sono espresso in modo poco comprensibile .. e me ne scuso (anche se non mi pare)
                Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 15:52.

Comment

• Font Size
                  Ma che presuntuoso e presuntuoso ! Io non ho nemmeno espresso il mio punto di vista ... ho solo fatto constatazioni

Leggi bene cosa ho scritto va

Se invece e' emerso il contrario e' segno che mi sono espresso in modo poco comprensibile .. e me ne scuso (anche se non mi pare)

Leggendo questo stralcio con pragmatismo , verrebbe da cheidersi cosa si sia fumato l'autore prima di scriverlo

Leggilo tu! Val?!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by xerox View Post
                    Leggendo questo stralcio con pragmatismo , verrebbe da cheidersi cosa si sia fumato l'autore prima di scriverlo

Leggilo tu! Valà!
                    Ed e' un interpretazione ...

sotto c'e l'altra possibile interpretazione , direi , opposta ...

Ri-leggilo tu! Valà !

( stiamo spammando ? )
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 15:57.

Comment

• Font Size
                      boniiiiiiii

a me piace molto come scrive.. ne ho letti già 4suoi.. li trovo molto belli imho

e questa interpretazione mi piace..

Comment

• Font Size
                        boniiiiiiii

a me piace molto come scrive.. ne ho letti già 4suoi.. li trovo molto belli imho

e questa interpretazione mi piace..
                        Anche in argomenti seri e , se vogliamo , profondi come questi ... se trattati su DDG ci sta anche lo scherzo purche' nosn i prolunghi troppo

Ti piace molto leggere eh Isa ?
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 16:11.

Comment

• Font Size
                          Anche in argomenti seri e , se vogliamo , profondi come questi ... se trattati su DDG ci sta anche lo scherzo purche' nosn i prolunghi troppo

Ti piace molto leggere eh Isa ?
                          dipende.. ho mesi vuoti e mesi in cui faccio razzia di libri..

Comment

• Font Size
                            lele: Leggendolo invece suggestionati dal voler avere una delle tante visioni della vita dal punto di vista spirituale si rimane colpiti ...

Te sei rimasto colpito dal pejote!!! Spammoni maledetti!

Isa, "l'Alchimista" è suo? Bello!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by xerox View Post
                              lele: Leggendolo invece suggestionati dal voler avere una delle tante visioni della vita dal punto di vista spirituale, si rimane colpiti ...

Te sei rimasto colpito dal pejote!!! Spammoni maledetti!

Isa, "l'Alchimista" è suo? Bello!
                              Cos'è il pejote ?

(se vuoi essere pignolo , mancava una virgola )
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 16:24.

Comment

X
                              Working...
                              X