Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PARERI SULLO SCARICO SOTTO IL CODONE

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PARERI SULLO SCARICO SOTTO IL CODONE

PREMESSO CHE ESTETICAMENTE ? UNA FIGATA .... ma tecnicamente e dinamicamente ( x i gas di scarico ) ? effettivamente una scelta prestazionale e moderna o ? solo scena?.... io ho 3 dubbi:

1 X FAR FARE IL GIRO SOTTO LA SELLA PASSEGGERO (O CODONE IN GENERE) si utilizza molto piu' materiale x costruire uno scarico ...quindi piu' peso.....

2 X FARE IN MODO CHE I TUBI CENTRALI DELLO SCARICO VADANO A POSIZIONARSI IN MODO TALE DA CONSENTIRE IL MONTAGGIO dei silenziatori finali sotto il codone ..occorre imprimere angolazioni quasi a gomito dei tubi.... quindi a mio modesto parere... I GAS DI SCARICO CHE IN PASSATO NEL PUNTO IN PROSSIMITA' DEL PERNO FORCELLONE POST/TELAIO ERANO IN PROCINTO DI USCIRE FLUIDAMENTE DAL TERMINALE... OGGI SI VEDONO COSTRETTI A PERCORRERE MOLTA PIU' DISTANZA ED IN MODO MENO DIRETTO E DINAMICO.... INCAPPANDO IN 2 CURVE A GOMITO PRIMA DI USCIRE DAL TERMINALE.....

3 IL CODONE A LUNGO ANDARE NON FONDE O SUBISCE GROSSI DANNI X IL CALORE E LE VIBRAZIONI???

... TUTTE QUESTE CONSIDERAZIONI xch? avevo una mezza intenzione di modificare il mio.. ma troppi contro rispetto ai v antaggi notevoli dell'estetica....

gradisco vostre risposte e/o considerazioni

• Font Size
    Vantaggi:

1) Estetica (ma a me non dispiacciono quelli "classici")
    2) Se cadi non danneggi il finale

Svantaggi
    1) pi? peso
    2) minor efficienza (quindi meno prestazioni)
    3) maggior complessit?
    4) pi? costo
    5) scordati lo spazio sotto la sella

Insomma.. lascia perdere. Una delle mie moto ha lo scarico sottosella, ma se l'avesse avuto tradizionale sarei stato molto, ma molto pi? contento...

Comment

• Font Size
      B?, esteticamente sono molto meglio, nulla da dire!! Vabb?, il top secondo me ? sempre il doppio scarico ducati, il resto ? imitazione (secondo me).

Ma alzare i pesi sulla moto non ? controproducente? insomma il peso di un finale ad altezza ruota portato ad altezza targa non ? uno svantaggio? Ovvio che sono cose minime... ma ? la prima cosa che mi ? venuta in mente!

Comment

• Font Size
        Avevo dimenticato la questione "post caduta"... in effetti risparmiare 400 euro di terminale non ? male come idea.. ma ci sono troppi contro... concordo con la tu analisi.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lizio
          B?, esteticamente sono molto meglio, nulla da dire!! Vabb?, il top secondo me ? sempre il doppio scarico ducati, il resto ? imitazione (secondo me).
          E daje...

Il PRIMO scarico sotto sella di serie f? quello della NR 750..... HONDA!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Icy
            Originally posted by Lizio
            E daje...

Il PRIMO scarico sotto sella di serie f? quello della NR 750..... HONDA!
            l'RG500 ne aveva gia 2 quando la honda ? stata progettata e se non sbaglio anche l'RD della yamaha!!!

Comment

• Font Size
              Per me lo scarico sottosella fa guadagnare in estetca solo in alcuni casi, come ad es. sulle Ducati 998 e affini e direi anche sulla nuova R1.

Per me gli scarichi pi? belli ed impressionanti che esistano restano quelli del VTR1000 e della nuova RSV 1000.

Comment

• Font Size
                ponte...direi che le tue considerazioni non necessitano di commento alcuno...? tutto vero..
                l'estetica ? solo personale...io ad esempio preferisco lo scaricozzzo laterale stile ZX10, anche se qualche sottosella ? indubbiamente carino
                direi che gli unici EFFETTIVI vantaggi del sottosella sono: AERODINAMICA e PROTEZIONE (in caso di caduta)...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by feperis
                  direi che gli unici EFFETTIVI vantaggi del sottosella sono: AERODINAMICA e PROTEZIONE (in caso di caduta)...
                  anche luce a terra, difficile toccare lo scarico se non quasi impossibile ma ? un altro vantaggio dello scarico sotto-sella

Comment

X
                  Working...
                  X