Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gliela diamo la vita...o no? (EMBRIONI)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gliela diamo la vita...o no? (EMBRIONI)

Parliamo di una cosa pi? importante: la vita. Parliamo di 3500 embrioni congelati sotto azoto liquido. Questi embrioni sono stati realizzati prima del 2004, prima della Legge 40, quando era possibile che le coppie che non potevano avere figli potevano averli in vitreo. E' successo che molte coppie, in assenza della legge, hanno chiesto ai medici di congelare questi embrioni cosi che, nell'eventualit? che il primo embrione innestato non andasse bene, non rifacessero l'operazione clinica e potessero innestare un nuovo embrione gi? formato in precedenza. In pratica, formavano pi? embrioni, ne utilizzavano uno, e se andava male ne utilizzavano un altro. Molte volte ? andata bene, grazie a Di.o, ma sono ?avanzati?, come si dice in brutto gergo, 3500 embrioni, che sono "vita", e sono rimasti sparsi in tutti gli ospedali d'Italia.

Una legge del 2004 ha detto che tutte queste ?vite?, seppure allo stato embrionale, devono essere portate tutte presso una sola banca, la Biobanca prevista presso l'ospedale maggiore di Milano, dove dovranno rimanere in attesa di decidere cosa farci. Si ? detto di utilizzarli per sperimentazione, si ? detto di sopprimerli, mentre l'XXX ha fatto una proposta di legge che dice una cosa molto semplice: ? vero o non ? vero che ci sono molte coppie che vogliono figli e non lo possono avere? Si. E' vero o non ? vero che molte di queste coppie, invece di fare l'adozione, vorrebbero che questo figlio nascesse dal loro grembo? Si, ed ? naturale che una coppia lo voglia.

Laddove possibile, la proposta ? di adottare l'embrione, cio? queste 3500 vite. Invece di ?buttarle nel lavandino?, invece di utilizzarli per sperimentazioni che chiss? come andrebbero a finire, diamo la facolt?, a quelle coppie che vogliono, di adottare l'embrione, e quindi di innestarlo nell'utero della donna per fare in modo che sia un bambino loro. La proposta dell' XXX, presentata al Parlamento, alla stampa e al mondo scientifico, ? quello di non buttare 3500 "vite" soltanto perch? sono allo stato embrionale, ma di permettere a quelle coppie che vogliono avere figli di adottarli gi? nella fase embrionale.

Questa proposta ? giusta o meno? Sembra una proposta che meriti comunque di essere discussa rispetto ad un dato di fatto certo: questi embrioni, col passare del tempo, deperiscono. In questo momento stiamo facendo fare una lenta e brutta fine a delle vite umane senza decidere il da farsi. Questa proposta ha il compito di sollecitare il legislatore a decidere cosa fare con questi embrioni. La proposta ? di tenerli in vita, anzi, di dare la vita. Se siete d'accordo, battete un colpo.

• Font Size
    io batto un colpo
    non so chi sia questo xxx ma tanto di cappello

a meno che ovviamente questi embrioni non vengano reclamati dai "legittimi proprietari" non vedo proprio perchè debbano essere abbandonati o peggio ancora eliminati

Comment

• Font Size
      Originally posted by ladyduke View Post
      io batto un colpo
      non so chi sia questo xxx ma tanto di cappello

a meno che ovviamente questi embrioni non vengano reclamati dai "legittimi proprietari" non vedo proprio perch? debbano essere abbandonati o peggio ancora eliminati
      Quoto e aggiungo...

In uno stato dove chi tenta di adottare un bambino, e dico adottare... rischia di non riuscirci o di dover passare per duemila trafile che durano non s? quanto, quasi ti analizzano come se fossi un criminale, termini di et?, condizione economica e tante altre cose... ok di darli a famiglie abbienti ma a tutto c'? un limite... certo che tanti ragazzini chiusi negli orfanotrofi a me sembra una grande parodia, ancor di pi? di varie vite allo stato embrionale...

Son convinto che in tutto il mondo, nei paesi pi? civilizzati soprattutto ci sarebbero talmente tante famiglie desiderose di avere figli, in grado di poterli crescere o mantenere, da poter rispondere alla "domanda" di tutti e 3500 stati embrionali e soprattutto i poveri orfani sparsi per il mondo, ma haim? la bigottaggine e le spesso "assurde" leggi o burocrazie idiote non permettono tutto ci?...

Comment

• Font Size
        Non so pronunciarmi ... e se lo facessi direi cose che opinereste con veemenza quindi salto

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Non so pronunciarmi ... e se lo facessi direi cose che opinereste con veemenza quindi salto
          chennoia, cos'? questa mania di persecuzione?

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            chennoia, cos'? questa mania di persecuzione?
            bhauahuahhu mania di persecuzione io ? Chi mi conosce sa che non me puo' fregare de meno dell'opinione della gente specie se sono sconosciuti (difetto o pregio che sia e' cosi)

Mi sono semplicemente astenuto dall'esprimere opinioni in merito all'argomento per netiquette

Comment

• Font Size
              gabel, quel "chennoia" lo conosco, e non è farina del tuo sacco

sono daccordissimo con te, l'italia è un paese bigotto e burocratico.
              penso che far "adottare" un bambino e un embrione a una qualsiasi coppia potrebbe essere semplice e sbrigativo, non capisco tutta la trafila paranoica e inutile alla quale sottopongono le coppie che ne fanno domanda.

se una coppia è fertile, fa un figlio, a prescindere dalla condizione economica e quant'altro si richieda per un'adozione.

basterebbe voler alleggerire la cosa, ma in italia, paese della corruzione e del guadagno sporco a tutti i costi, non si può fare.

daccordissimo a innestare gli embrioni

Comment

• Font Size
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Parliamo di una cosa pi? importante: la vita. Parliamo di 3500 embrioni congelati sotto azoto liquido. Questi embrioni sono stati realizzati prima del 2004, prima della Legge 40, quando era possibile che le coppie che non potevano avere figli potevano averli in vitreo. E' successo che molte coppie, in assenza della legge, hanno chiesto ai medici di congelare questi embrioni cosi che, nell'eventualit? che il primo embrione innestato non andasse bene, non rifacessero l'operazione clinica e potessero innestare un nuovo embrione gi? formato in precedenza. In pratica, formavano pi? embrioni, ne utilizzavano uno, e se andava male ne utilizzavano un altro. Molte volte ? andata bene, grazie a Di.o, ma sono ?avanzati?, come si dice in brutto gergo, 3500 embrioni, che sono "vita", e sono rimasti sparsi in tutti gli ospedali d'Italia.

Una legge del 2004 ha detto che tutte queste ?vite?, seppure allo stato embrionale, devono essere portate tutte presso una sola banca, la Biobanca prevista presso l'ospedale maggiore di Milano, dove dovranno rimanere in attesa di decidere cosa farci. Si ? detto di utilizzarli per sperimentazione, si ? detto di sopprimerli, mentre l'XXX ha fatto una proposta di legge che dice una cosa molto semplice: ? vero o non ? vero che ci sono molte coppie che vogliono figli e non lo possono avere? Si. E' vero o non ? vero che molte di queste coppie, invece di fare l'adozione, vorrebbero che questo figlio nascesse dal loro grembo? Si, ed ? naturale che una coppia lo voglia.

Laddove possibile, la proposta ? di adottare l'embrione, cio? queste 3500 vite. Invece di ?buttarle nel lavandino?, invece di utilizzarli per sperimentazioni che chiss? come andrebbero a finire, diamo la facolt?, a quelle coppie che vogliono, di adottare l'embrione, e quindi di innestarlo nell'utero della donna per fare in modo che sia un bambino loro. La proposta dell' XXX, presentata al Parlamento, alla stampa e al mondo scientifico, ? quello di non buttare 3500 "vite" soltanto perch? sono allo stato embrionale, ma di permettere a quelle coppie che vogliono avere figli di adottarli gi? nella fase embrionale.

Questa proposta ? giusta o meno? Sembra una proposta che meriti comunque di essere discussa rispetto ad un dato di fatto certo: questi embrioni, col passare del tempo, deperiscono. In questo momento stiamo facendo fare una lenta e brutta fine a delle vite umane senza decidere il da farsi. Questa proposta ha il compito di sollecitare il legislatore a decidere cosa fare con questi embrioni. La proposta ? di tenerli in vita, anzi, di dare la vita. Se siete d'accordo, battete un colpo.
                Io sono pienamente daccordo con questa proposta .... mi sembra un idea davvero valida

Comment

• Font Size
                  Io sono d'accordo, e non conosco quali possano essere i motivi ostativi (di certo non le baggianate tipo corruzione, e allora mettiamoci anche il buco dell'ozono e simili )

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Everluk View Post
                    In uno stato dove chi tenta di adottare un bambino, e dico adottare... rischia di non riuscirci o di dover passare per duemila trafile che durano non s? quanto, quasi ti analizzano come se fossi un criminale, termini di et?, condizione economica e tante altre cose... ok di darli a famiglie abbienti ma a tutto c'? un limite... certo che tanti ragazzini chiusi negli orfanotrofi a me sembra una grande parodia, ancor di pi? di varie vite allo stato embrionale...
                    finch? lo stato ci guadagna ad avere gli orfanotrofi pieni far? sempre trafile lunghe e impossibili

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ladyduke View Post
                      finch? lo stato ci guadagna ad avere gli orfanotrofi pieni far? sempre trafile lunghe e impossibili
                      Infatti... torna sempre al mio discorso... la realt? ? triste ma l'hai espressa perfettamente!

Comment

• Font Size
                        Spero che questi embrioni possano venir utilizzati nel miglior modo possibile, cioè per dare ad una coppia in difficoltà la possibilità di avere un figlio!
                        Buttarli nel cesso mi sembra uno spreco, e per la sperimentazione, IMHO, ci sono Rosa Bazzi, Olindo Romano ed altre amene figure...

Comment

• Font Size
                          ciao

scusate la schiettezza ma io sono drastico su questi discorsi

non mi piacciono tutte queste cose; embrioni congelati, vite che nascono in vitro, uteri in affitto, ecc. ecc. ecc.

i figli si fanno e si devono fare da che mondo è mondo in un solo modo che tutti conosciamo, all'interno di una famiglia formata da uomo e donna;
                          se non se ne possono avere in quel modo per mille motivi allora ci si può rivolgere per un'adozione (e qui allora possiamo discutere delle leggi + o - giuste/sbagliate/lunghe/farraginose/burocratiche e via dicendo che regolano la materia)
                          ma se non si hanno neanche i requisiti per le adozioni si rimane senza figli, facendosene una ragione

ettore
                          Last edited by ett69; 15-01-09, 12:57.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ett69 View Post
                            ciao

scusate la schiettezza ma io sono drastico su questi discorsi

non mi piacciono tutte queste cose; embrioni congelati, vite che nascono in vitro, uteri in affitto, ecc. ecc. ecc.

i figli si fanno e si devono fare da che mondo ? mondo in un solo modo che tutti conosciamo, all'interno di una famiglia formata da uomo e donna;
                            se non se ne possono avere in quel modo per mille motivi allora ci si pu? rivolgere per un'adozione (e qui allora possiamo discutere delle leggi + o - giuste/sbagliate/lunghe/farraginose/burocratiche e via dicendo che regolano la materia)
                            ma se non si hanno neanche i requisiti per le adozioni si rimane senza figli

ettore
                            Non ho letto la proposta: dice che l'adozione pu? essere fatta anche da chi non ha i requisiti per l'adozione ? (non ? una domanda polemica, davvero non lo so)

@Ladiduke: non sono sicuro che il problema dei bambini adottabili sia un vantaggio economico per lo Stato: da quello che so io, sono solo un costo per il mantenimento sia dei bambini, sia delle strutture

Comment

• Font Size
                              beh...se chiedessimo alla chiesa probabilmente direbbe che sono già vita umana quindi nn vanno uccisi...
                              se chiedessimo ad un laico probabilmente penserebbe una cosa simile...
                              nn so...
                              io cmq sono pro...mi spiace per chi nn può avere figli e li desidera...quando li desideri li fai crescere come si deve....
                              ovvio che il tutto deve seguire le solite restrizioni del caso...
                              nn so se darei la possibilità ad una donna sola di avere un figlio cosi.......

Comment

X
                              Working...
                              X