Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io sto facendo la be. Teorico fatto e aspetto il pratico. La spiegazione di Kaizen è precisa ma va integrata con una specificazione: la patente b è sufficiente per portare un complesso veicolare anche eccedente le 3.5 t di
massa complessiva a pieno carico con motrice che traina tats di massa complessiva a pieno carico oltre i 750 kg, a patto che in pesa il complesso veicolare (durante il trasporto) non ecceda le 3.5 t.
Riassumendo con esempi:
a) la massa complessiva a pieno carico (mcpc) ? quella scritta sui libretti di circolazione).
motrice entro 3.5 t mcpc che traina carrello leggero 750 kg mcpc, quindi con complesso oltre 3.5 t mcpc pat B
motrice entro 3.5 t mcpc che traina carrello tats oltre 750 kg mcpc, ma in pesa al momento del trasporto non eccede 3.5 t di peso effettivo: pat b
motrice mcpc pi? leggera del carrello al momento del trasporto (in pesa) Be
motrice con rimorchio trasporto merci mcpc complessiva oltre 3.5 t: be
anche nel caso di trasporto in pesa non eccedente le 3.5 t.
questo ultimo ? il mio caso, dal momento che la macchina ha 2.360 kg mcpc e il carrello ha 1200 kg mcpc, e non ? un carrello moto, bens? un rimorchio merci. Quindi per una manciata di kg ho dovuto fare questa benedetta patente, solo perch? non ho il carrello tats.
tra l'altro questa patente non si può fare da privatista, a parte il teorico, perchè il pratico bisogna farlo con un'auto con doppi comandi e balle varie...
tra l'altro questa patente non si pu? fare da privatista, a parte il teorico, perch? il pratico bisogna farlo con un'auto con doppi comandi e balle varie...
su questo avrei da ridire, la pratica un mio amico l'ha fatta con il doblo suo, e una scuola guida della zona si fa prestre macchina e trailer da uno della zona e non ? a doppi comandi.
In Friuli, o meglio in provincia di Udine e Gorizia, è come ho detto. Sono stato in Motorizzazione e ho verificato di persona con gli ingegneri esaminatori e ho visionato anche gli incartamenti.
Non metto in dubbio che ci possano essere altre situazioni.... in un certo senso...tutto si può fare....costruiscono case abusive da una vita !
Comment