Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coma ... ma ? vero che ....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Coma ... ma ? vero che ....

    Ma una persona in come ha attivit? celebrale o l'encefalogramma ? piatto ?
    E' vero, e chi chiedo a chi (purtroppo) ci ? passato che una persona che si trova in coma sia esso indotto o no 'sente' parte di ci? che accade nel mondo attorno ?
    Le reazioni che ha una persona in coma che risponde agli stimoli esterni sono volontarie o no quindi ?

    Mia madre ? stata quando era giovane in coma tre giorni e ricorda le voci dei medici che sentiva a sprazzi poi qualcosa pi? forte di lei la faceva "riaddormentare" si trattava di uno stato, a suo dire, di semi-coscenza perch? non aveva ne occhi aperti en era in grado di palrare ne muoversi ...

  • Font Size
    #2
    dipende dal tipo di coma. non sono un medico e non ho studiato medicina, ma in base a come il cervello e le zone neurali vengono danneggiate, si determinano diversi stati di coma, che può essere più o meno reversibile (o addirittura farmacologico).
    se è irreversibile di solito pare non ci siano segni di attività cerebrale, anche se è possibile che ci siano dei segni di attività involontarie, come lo sbattimento delle palpebre, la deglutizione, sorrisi e lacrime. alcune persone dal coma irreversibile apparente sono tornate coscienti. altri hanno un coma di diversa natura, che ha una durata di qualche giorno e che in realtà (mi pare) sia solo uno strumento che il corpo utilizza per ripristinare certe sue attività bloccate da fatti come incidenti o cose simili.

    questo è quello che io so..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci sarebbe tanto da dire su questo argomento...
      io purtroppo non ho le basi necessarie....
      posso solo dire che ci sono stati forti dibattiti (in italia poco perch? siamo troppo avanti-ironico) sul concetto di morte cerebrale....su tutto quello che ruota intorno(che non ? poco)a questo...
      sul discorso dellep persone decedute a cui vengono somministrati massicci quantitativi di anestetici perch? con prove strumentali si vede che provano ancora dolore....
      fino alle NDE (Near Death Experiences)

      ? un campo molto vasto.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esistono vari tipi di coma, piu' o meno profondo, con bassa o completa assenza di attivit? cerebrale. E poi lo stato vegetativo...

        Non ? una cosa molto semplice cmq, bisgna vedere da cosa ? indotto il coma, i danni cerebrali presenti e molti altri fattori.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per mia esperienza posso parlare del coma indotto (farmacologico), attuato per le gravi fratture a gambe e braccia e un leggero trauma cranico riassorbito in un giorno. Che dire... sedativi oppiacei, per cui strafatto per tutta la durata e risveglio graduale, attività celebrale ok e tanti tanti sogni.
          Un pò come prendere un trip ... penso...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Ma una persona in come ha attivit? celebrale o l'encefalogramma ? piatto ?
            E' vero, e chi chiedo a chi (purtroppo) ci ? passato che una persona che si trova in coma sia esso indotto o no 'sente' parte di ci? che accade nel mondo attorno ?
            Le reazioni che ha una persona in coma che risponde agli stimoli esterni sono volontarie o no quindi ?

            Mia madre ? stata quando era giovane in coma tre giorni e ricorda le voci dei medici che sentiva a sprazzi poi qualcosa pi? forte di lei la faceva "riaddormentare" si trattava di uno stato, a suo dire, di semi-coscenza perch? non aveva ne occhi aperti en era in grado di palrare ne muoversi ...
            Potremmo spendere migliaia di parole ma , difatto , per la scienza e' ancora un gran mistero .
            Le voci , il tunnel e tutte quelle cose che il cervello dice di percepire durante un coma piu' o meno profondo , sono , in gran parte , elucubrazioni di pensieri , paure ed emozioni del nostro ego .

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                La mente umana è un mistero quando la persona è sveglia e vigile.. figurati quando è in coma..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Interessante MiKi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono stato in coma per 3 giorni.
                    Non ero attaccato a macchine,ero autonomo ed il cervello era bello attivo.
                    Dormivo e non sentivo proprio nulla,quando mi sono svegliato pensavo che fosse la sera prima del giorno che ero andato in coma.
                    Al risveglio non ricordavo nulla,come se non mi fosse mai successo niente.
                    Non mi sono mai ricordato cosa successe qualla maledetta mattina,i ricordi di quelle ore non mi sono mai riaffiorati.
                    Quando ero nel letto dell'ospedale non sentivo nessun rumore,non vedevo alcuna luce,non ricordo alcun sogno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Interessante, sempre su Wiki, andarsi a leggere MOrte cerebrale e coma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mia madre lo è stata dopo pochi mesa dalla mia nascita...e non ricorda neinte

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X