Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coma ... ma ? vero che ....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Coma ... ma ? vero che ....

    Ma una persona in come ha attivit? celebrale o l'encefalogramma ? piatto ?
    E' vero, e chi chiedo a chi (purtroppo) ci ? passato che una persona che si trova in coma sia esso indotto o no 'sente' parte di ci? che accade nel mondo attorno ?
    Le reazioni che ha una persona in coma che risponde agli stimoli esterni sono volontarie o no quindi ?

    Mia madre ? stata quando era giovane in coma tre giorni e ricorda le voci dei medici che sentiva a sprazzi poi qualcosa pi? forte di lei la faceva "riaddormentare" si trattava di uno stato, a suo dire, di semi-coscenza perch? non aveva ne occhi aperti en era in grado di palrare ne muoversi ...

  • Font Size
    #2
    dipende dal tipo di coma. non sono un medico e non ho studiato medicina, ma in base a come il cervello e le zone neurali vengono danneggiate, si determinano diversi stati di coma, che può essere più o meno reversibile (o addirittura farmacologico).
    se è irreversibile di solito pare non ci siano segni di attività cerebrale, anche se è possibile che ci siano dei segni di attività involontarie, come lo sbattimento delle palpebre, la deglutizione, sorrisi e lacrime. alcune persone dal coma irreversibile apparente sono tornate coscienti. altri hanno un coma di diversa natura, che ha una durata di qualche giorno e che in realtà (mi pare) sia solo uno strumento che il corpo utilizza per ripristinare certe sue attività bloccate da fatti come incidenti o cose simili.

    questo è quello che io so..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci sarebbe tanto da dire su questo argomento...
      io purtroppo non ho le basi necessarie....