Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ricetta culinaria (pastacea) per sera, idee ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ricetta culinaria (pastacea) per sera, idee ?

    volendo fare qualcosa a base di pasta di simpatico e non troppo conplicato mi potete consigliare qualche ricettina magari di vostra invenzione o di sfizioso ?

  • Font Size
    #2
    Pasta al pesto trapanese:

    olio extra vergine di oliva q.b.
    20 gr di mandorle
    10 foglie di basilico
    parmiggiano q.b.
    10/15 pomodori pachino
    sale
    pepe
    tonnarelli o bucatini.

    Frullare olio, mandorle e basilico come si fa per il pesto..

    Tagliare a 2 o a 4 i Pachino....

    Mettere tutto in una zuppiera e salare

    Scolare la pasta al dente

    Aggiungere parmiggiano e pepe.

    Rapido....colorato.....primaverile.....facile..... e gustoso!

    Comment


    • Font Size
      #3
      semplice e veloce...
      Fettuccine al rag? bianco:


      ? lo stesso procedimento del rag? normale ma non aggiungendo il pomodoro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        intanto ho stampato la ricetta vichinga

        e penso anche alle fettuccine
        Last edited by monsterluca; 26-04-09, 13:04.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ti consiglio una veloce carbonaretta:
          rosoli la pancetta a cubetti ben bene,
          nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
          unisci il tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            se no ottimo anche un sugo al pomodoro fatto così:

            metti a soffriggere tanta cipolla (o aglio se preferisci), con abbondante olio possibilmente extravergine (meglio quello non amaro), attento che la cipolla si brucia velocemente, quindi aggiungi all'inizio una tazzina da caffè di acqua(non durante la friggiutura se no ti schizzi tutto)

            quando la cipolla è pronta aggiungi la passata di pomodoro ( io uso la mutti è ottima) mescola e aggiungi mezzo dado da cucina, un cucchiaino da caffè di zucchero,un pò di peperoncino. giralo bene bene,portalo a bollore e continua a mescolare assaggia, se vuoi puoi aggiungere il basilico o altre spezie (anke con l'origano nn è male), dopo una decina di minuti aggiungi ancora olio a crudo.
            io lo trovo ottimo ed è veloce da preparare

            Comment


            • Font Size
              #7
              pasta con zucchine gamberetti salmone affumicato e kurry.
              per il sugo taglia a dadini le zucchine le fai appassire con un goccio di olio. metti gamberetti salmone affumicato (non tanto, per due basta una fetta) vino bianco e fai cuocere, una volta cotto metti il kurry, a piacere quanto vuoi, ma si deve sentire un pò il piccanttino e deve esser di color giallo, non cme lo zafferano ma quasi. spegni il fuoco metti i pomodorini piccoli tipo i pachino tagliati in quattro e copri con il coperchio, fai cuocere la pasta metti assieme e se è asciutto il sugo e non lega metti un pò di acqua della pasta.
              è più complicato da spiegare che fare, ci va solo un attimo a preparare la verdura.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Isa.xox View Post
                io ti consiglio una veloce carbonaretta:
                rosoli la pancetta a cubetti ben bene,
                nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
                unisci il tutto
                ottima!!! la faccio spessissimo pure io

                per? con procedimento leggermente diverso
                mischio la panna e lo zafferano in un piatto (a freddo) e faccio poi saltare la pasta con il condimento e taaaanto grana (diciamo un paio di cucchiai abbondanti)
                Praticamente la panna la faccio scaldare giusto due minuti direttamente con la pasta (tirata gi? un po' al dente) e aggiungo la pancetta alla fine
                non so cosa cambia tra i due metodi, magari una sera provo come dici tu e vediamo se cambia sapore

                cmq ottimissima ricetta.. diego la adora

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  altra ricetta veloce e che personalmente trovo molto sfiziosa sono le orecchiette con il pomodoro fresco e la ricotta

                  Metti i pomodori pachino (o simili, insomma quelli piccoli e dolci) in una padella antiaderente, quella da frittata è perfetta purchè sia abbastanza larga (ma non troppo, diciamo che i pomodori devono occupare tutta la superficie e solo uno strato)
                  li lasci li tranquilli sotto il coperchio (altrimenti conci la cucina da buttare via ) con un po' d'olio e pochissima acqua... appena si ammorbidiscono li schiacci, aggiungi sale e zucchero, diciamo un paio di cucchiaini abbondanti e lasci che il sugo pian piano si raddensi.
                  Se ci azzecchi con le dosi ti viene un sughetto saporito e leggermente dolciastro... aggiungi olio a crudo e fai saltare con le orecchiette (possibilmente fresche) già cotte.
                  se poi hai la ricotta salata vien fuori spettacolare ma son buoni anche senza

                  nonostante sia semplicissima se ci azzecchi con le dosi viene fuori una vera bontà... ma non è facilissimo.. bisogna beccare i pomodorini giusti (non troppo aspri) e la giusta quantità di sale/zucchero
                  Last edited by ladyduke; 26-04-09, 21:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nikogasss View Post
                    semplice e veloce...
                    Fettuccine al ragù bianco:


                    è lo stesso procedimento del ragù normale ma non aggiungendo il pomodoro!
                    grande consiglio quoto!
                    Last edited by Anima998; 26-04-09, 21:23.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Isa.xox View Post
                      io ti consiglio una veloce carbonaretta:
                      rosoli la pancetta a cubetti ben bene,
                      nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
                      unisci il tutto
                      ma l'uovo nella carbonara non ce lo metti???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        io ti consiglio una veloce carbonaretta:
                        rosoli la pancetta a cubetti ben bene,
                        nel frattempo metti panna da cucina con zafferano a cuocere a fuoco bassissimo in padella(se ti si addensa troppo aggiungi latte) metti un pizzico di sale e grana (assaggia e attento ke nn venga salato) un pizzico di pepe
                        unisci il tutto
                        Mancano un po di immancabili cipolle ... che dice la chef ?

                        Io cmq la carbonara la faccio con l'uovo
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 27-04-09, 05:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          isa ha scritto carbonaretta non carbonara! In realtà sarebbe panna pancetta e zafferano! quindi niente uova e niente cipolla

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Anvedi quanto sono gnurant ! Pensavo che carbonaretta era solo un vezzeggiativo come tipicamente fate voi fanciulle !

                            Le cipolle ci stanno pero' sempre bene !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se ti può consolare nemmeno io l'ho mai sentita chiamare carbonaretta

                              le cipolle??? mmmm io le odio
                              infatti le uso solo per il soffritto del ragu o simili.. in tutto il resto vade retro satana

                              anche perchè non le digerisco proprio
                              Last edited by ladyduke; 27-04-09, 07:12.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X