Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gare Clandestine a Verona in Moto - Bieco giornalismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gare Clandestine a Verona in Moto - Bieco giornalismo

Riporto l'articolo apparso oggi sul giornale della provincia "L'Arena"

"Alta velocità e brivido. Sfidare la sorte è un vizio per certi giovani centauri. Lo sanno bene i residenti di Trezzolano, una delle località della Valsquaranto che fanno parte del cordone collinare ai piedi della Lessinia.
    Per loro da quando iniziano le belle giornate e la luce del sole si protrae per più tempo tutti gli anni è la stessa storia: la loro strada diventa il circuito perfetto per mettere in gioco la vita.
    Da qui infatti sfrecciano in curva ai 100 all’ora i centauri veronesi e di tutte le città limitrofe come Mantova e Brescia, che mettono in gioco il proprio destino. La «Trezzo», così viene chiamato «il circuito cittadino» dai motociclisti che su internet si danno appuntamento su questa strada: è considerata tra le strade da brivido da percorrere ai cento allora.
    Non bastano nemmeno gli incidenti mortali a farli desistere dal provare «quel nodo allo stomaco» nel piegarsi quasi a terra rimanendo in sella alla moto. E poi sfiorare i guard rail con la ruota anteriore per subito dopo girare mantenendo una curvatura a 90 gradi.
    Ai residenti di Trezzolano, dopo anni e anni di lamentele, e dopo anni di richieste di aiuto ai vigili e alle forze dell’ordine, non è rimasto altro che farsi il segno della croce ogni volta che sentono il rombo di una motocicletta e due quando tra il sabato e la domenica sentono all’improvviso un gran silenzio.
    Come è accaduto qualche settimana fa, quando un altro motociclista ha perso la vita su una di queste curve. Un motociclista tempo addietro finì addirittura all’interno di una casa che si affaccia sull’unica piazza della frazione. Roberto Bertolo, consigliere dell’ottava circoscrizione vive qui, e non può fare altro che ammettere che questa situazione esiste da sempre.
    «Tutti sanno che questa strada è considerata una pista, le ruote che vengono montate sono quelle proprio da circuito, lisce, lo abbiamo constatato ogni volta che andavamo a tirare fuori dai guai qualcuno».
    Anche lui è tra quei trezzolani che più di una volta sono usciti di casa per prestare soccorso. In tanti ricordano quando venne addirittura divelta la cabina del gas che è sulla strada. «Da qualche tempo i controlli ci sono», assicurano gli abitanti, «una pattuglia si ferma il fine settimana. E per qualche ora siamo certi che nessuno si farà male. Ma appena se ne va via, se c’è ancora rimasto un pò di sole, ecco che subito le moto arrivano e la gara inizia».
    È proprio così, e lo conferma anche un abitante di Montorio, Armando Coatti. Lui è un appassionato di moto d’epoca, ha anche vinto numerose gare di trial. Ma sa che una pista è diversa da una strada urbana o provinciale. Le sue finestre si affacciano proprio sulla sp 35, la strada provinciale che da Montorio arriva a Roverè Veronese, e quindi passa dalla «Trezzo».
    È così sgomento per quello che vede che non ce l’ha fatta a rimanere con le mani in mano ed ha realizzato un cartellone con la faccia di Valentino Rossi che riporta una scritta «Vai piano».
    Coatti ha 43 anni, ed è già nonno. L’amore per la vita è un punto forte che lui e sua moglie hanno trasmesso ai propri figli. «Mi domando perché debbano mettere a repentaglio la propria vita in questo modo», si domanda.
    Il rituale appena la polizia municipale se ne va è sempre lo stesso: una vedetta viene mandata in avanscoperta. Quando la pattuglia sta per muoversi invia un messaggio ad un altro motociclista che aspetta indicazioni alla rotonda di Montorio. Quando la sicurezza d i non essere fermati c’è tutta, allora parte la gara. E la vita diventa come una roulette russa da mettere in gioco sulla «Trezzo».
    "

Inutile dire che è puro sensazionalismo giornalistico.
    Su quella strada dove chiamo i sassi per nome non esistono gare di nessun
    tipo. E tantomeno la chiamiamo "la Trezzo".
    Le "gomme slick" sono le K3 , le supercorsa o le diablo,
    e l'idea che mandiamo avanti UNA VEDETTA per fare le gare
    fà pensare che il giornalista abbia visto una volta di troppo fast and furious
    e poi sia uscito in cortile a fare le sgomme con la panda a metano.
    L'ultimo ragazzo che ci ha rimesso la vita purtroppo è stato due settimane
    fa, e scendeva da solo con una hornet, già dall'abbigliamento sembra essere
    stato un novizio, purtroppo è una strada difficile se non la si conosce,
    ha sbagliato una curva ed è finito sotto ad uno di quegli INCOLPEVOLI
    guardrail progettati nel 15-18..
    Senza contare che più di una volta i residenti hanno buttato appositamente
    olio e ghiaia sulle curve per far cascare i motociclisti,
    un signore anche di una certa età addirittura dopo aver gettato i sassi
    si fermava a filmare la gente che cadeva.
    Purtroppo per lui ha fatto scivolare quello "del formaggio" e le ha bruscate
    di santa ragione da alcuni amici. Giustamente aggiungo.

Comunque, apparte tutto questo, a che cavolo porta questo bieco giornalismo?
    Last edited by castio; 25-05-09, 15:55.

• Font Size
    direi che hai ragione....ma la memoria corre(qlc annetto fa)alle varie caprino spiazzi,boscochiesanuova,alla botte ecc....alla fine il giornalista l'ha sparata ma non tanto lontano dalla realta... imho

Comment

• Font Size
      Originally posted by castio View Post

"Alta velocit? e brivido. Sfidare la sorte ? un vizio per certi giovani centauri. Lo sanno bene i residenti di Trezzolano, una delle localit? della Valsquaranto che fanno parte del cordone collinare ai piedi della Lessinia.
      Per loro da quando iniziano le belle giornate e la luce del sole si protrae per pi? tempo tutti gli anni ? la stessa storia: la loro strada diventa il circuito perfetto per mettere in gioco la vita.
      Da qui infatti sfrecciano in curva ai 100 all?ora i centauri veronesi e di tutte le citt? limitrofe come Mantova e Brescia, che mettono in gioco il proprio destino. La ?Trezzo?, cos? viene chiamato ?il circuito cittadino? dai motociclisti che su internet si danno appuntamento su questa strada: ? considerata tra le strade da brivido da percorrere ai cento allora.
      Non bastano nemmeno gli incidenti mortali a farli desistere dal provare ?quel nodo allo stomaco? nel piegarsi quasi a terra rimanendo in sella alla moto. E poi sfiorare i guard rail con la ruota anteriore per subito dopo girare mantenendo una curvatura a 90 gradi.
      Ai residenti di Trezzolano, dopo anni e anni di lamentele, e dopo anni di richieste di aiuto ai vigili e alle forze dell?ordine, non ? rimasto altro che farsi il segno della croce ogni volta che sentono il rombo di una motocicletta e due quando tra il sabato e la domenica sentono all?improvviso un gran silenzio.
      Come ? accaduto qualche settimana fa, quando un altro motociclista ha perso la vita su una di queste curve. Un motociclista tempo addietro fin? addirittura all?interno di una casa che si affaccia sull?unica piazza della frazione. Roberto Bertolo, consigliere dell?ottava circoscrizione vive qui, e non pu? fare altro che ammettere che questa situazione esiste da sempre.
      ?Tutti sanno che questa strada ? considerata una pista, le ruote che vengono montate sono quelle proprio da circuito, lisce, lo abbiamo constatato ogni volta che andavamo a tirare fuori dai guai qualcuno?.
      Anche lui ? tra quei trezzolani che pi? di una volta sono usciti di casa per prestare soccorso. In tanti ricordano quando venne addirittura divelta la cabina del gas che ? sulla strada. ?Da qualche tempo i controlli ci sono?, assicurano gli abitanti, ?una pattuglia si ferma il fine settimana. E per qualche ora siamo certi che nessuno si far? male. Ma appena se ne va via, se c?? ancora rimasto un p? di sole, ecco che subito le moto arrivano e la gara inizia?.
      ? proprio cos?, e lo conferma anche un abitante di Montorio, Armando Coatti. Lui ? un appassionato di moto d?epoca, ha anche vinto numerose gare di trial. Ma sa che una pista ? diversa da una strada urbana o provinciale. Le sue finestre si affacciano proprio sulla sp 35, la strada provinciale che da Montorio arriva a Rover? Veronese, e quindi passa dalla ?Trezzo?.
      ? cos? sgomento per quello che vede che non ce l?ha fatta a rimanere con le mani in mano ed ha realizzato un cartellone con la faccia di Valentino Rossi che riporta una scritta ?Vai piano?.
      Coatti ha 43 anni, ed ? gi? nonno. L?amore per la vita ? un punto forte che lui e sua moglie hanno trasmesso ai propri figli. ?Mi domando perch? debbano mettere a repentaglio la propria vita in questo modo?, si domanda.
      Il rituale appena la polizia municipale se ne va ? sempre lo stesso: una vedetta viene mandata in avanscoperta. Quando la pattuglia sta per muoversi invia un messaggio ad un altro motociclista che aspetta indicazioni alla rotonda di Montorio. Quando la sicurezza d i non essere fermati c?? tutta, allora parte la gara. E la vita diventa come una roulette russa da mettere in gioco sulla ?Trezzo?.
      "

Inutile dire che ? puro sensazionalismo giornalistico.
      f? pensare che il giornalista abbia visto una volta di troppo fast and furious
      L'ultimo ragazzo che ci ha rimesso la vita purtroppo ? stato due settimane
      fa, e scendeva da solo con una hornet, gi? dall'abbigliamento sembra essere
      stato un novizio, purtroppo ? una strada difficile se non la si conosce,
      ha sbagliato una curva ed ? finito sotto ad uno di quegli INCOLPEVOLI
      Senza contare che pi? di una volta i residenti hanno buttato appositamente
      un signore anche di una certa et? addirittura dopo aver gettato i sassi

Qualche tempo fa scrissero in modo quasi identico del Bracco!!

Comment

• Font Size
        evidentemente non ? un posto pieno di santi...come tanti altri posti in giro per il Veneto che ben conosco.
        La pista ? fatta per correre e la strada no...

Comment

• Font Size
          devono dire stronzate sennò non vendono i giornali...e un articolo così fa più scalpore ke una recensione su una sagra di zona

Comment

• Font Size
            Originally posted by aciachi View Post
            evidentemente non ? un posto pieno di santi...come tanti altri posti in giro per il Veneto che ben conosco.
            La pista ? fatta per correre e la strada no...
            ti quoto un sacco di volte, e mi trovo spesso d'accordo con te.. ho un bellissimo pupazzo di sid sulla scrivania!

Comment

• Font Size
              Si sa che i giornalisti si fanno i viaggi... Questo probabilmente ha tirato di coca prima di scrivere l'articolo...

Comment

• Font Size
                Originally posted by castio View Post

Inutile dire che è puro sensazionalismo giornalistico.
                fà pensare che il giornalista abbia visto una volta di troppo fast and furious
                L'ultimo ragazzo che ci ha rimesso la vita purtroppo è stato due settimane
                fa, e scendeva da solo con una hornet, già dall'abbigliamento sembra essere
                stato un novizio, purtroppo è una strada difficile se non la si conosce,
                ha sbagliato una curva ed è finito sotto ad uno di quegli INCOLPEVOLI
                Senza contare che più di una volta i residenti hanno buttato appositamente
                un signore anche di una certa età addirittura dopo aver gettato i sassi

Originally posted by blackbass View Post
                devono dire stronzate sennò non vendono i giornali...e un articolo così fa più scalpore ke una recensione su una sagra di zona
                tutti santi ed esperti eh?
                io non ho letto nessuna " stronzata" ma pura verità. e non mi serve venire li per vedere tutto questo.
                l'ho fatto per anni sulle statali che portano in francia.
                inutile dire che le gomme K3 K10 K 100'00 sono stradali, non pigliamoci per il culo su.
                in strada si corre, si fanno le gare per chi ce l'ha più grosso e banfarsela al bar.
                non si pensa alle conseguenze sentendosi il re della foresta.....

a 23 anni ti credi un leone, spera di arrivare a 28 e capire come me che certe cose in strada non si fanno. STOP
                Last edited by Andrevic; 25-05-09, 17:20.

Comment

• Font Size
                  Porco zio ecco perch? domenica scorsa c'erano 2 pattuglie di vigili...

Se le FDO cominciano ad assediare anche quel posto mi sa che vendo la moto...

Cmq ho visto un ragazzo che metteva i fiori sul guard rail...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    Si sa che i giornalisti si fanno i viaggi... Questo probabilmente ha tirato di coca prima di scrivere l'articolo...
                    ecco un altro genio.. complimenti

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Andrevic View Post
                      tutti santi ed esperti eh?
                      io non ho letto nessuna " stronzata" ma pura verit?. e non mi serve venire li per vedere tutto questo.
                      inutile dire che le gomme K3 K10 K 100'00 sono stradali, non pigliamoci per il culo su.
                      in strada si corre, si fanno le gare per chi ce l'ha pi? grosso e banfarsela al bar.
                      non si pensa alle conseguenze sentendosi il re della foresta.....

a 23 anni ti credi un leone, spera di arrivare a 28 e capire come me che certe cose in strada non si fanno. STOP
                      Non ? questione di santi o no... Certe cose si san che son "romanzate"...
                      E si che anni fa si girava davvero in slick... ma articoli zero... E manco sulle "clandestine" vere...
                      Poi che si vada piano o meno oggi come oggi te ferman comunque... Colpirli tutti per educarli tutti

Comment

• Font Size
                        tutti santi eh?
                        io non ho letto nessuna " stronzata" ma pura verit?. e non mi serve venire li per vedere tutto questo.
                        in strada di corre, si fanno le gare per chi ce l'ha pi? grosso e banfarsela al bar.
                        Guarda, ti posso giurare che son tutte vaccate quelle che scrivono, io in piu di 5 anni che frequento quel posto assiduamente, posso assicurarti che non ho mai visto gare, e sicuramente mai visto moto sfrecciare ad alte velocit?, visto che ? una strada piuttosto lenta...

E' un misto stretto in cui fare 2 pieghe in tranquillit?, le strade teatro di duelli e gare sono altre e tutti sanno...

Comment

• Font Size
                          ecco un altro genio.. complimenti
                          Ed ecco l'altro che invece parla per l'estremo opposto.

Con la mia sintetica risposta intendevo dire che potranno pur esserci motociclisti che vanno a velocit? non a codice, ma da qui a fare gare e a chiamarsi fra di loro quando le pattuglie lasciano il posto...NE PASSA CARO MIO!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by CBREVO View Post
                            Guarda, ti posso giurare che son tutte vaccate quelle che scrivono, io in piu di 5 anni che frequento quel posto assiduamente, posso assicurarti che non ho mai visto gare, e sicuramente mai visto moto sfrecciare ad alte velocit?, visto che ? una strada piuttosto lenta...

E' un misto stretto in cui fare 2 pieghe in tranquillit?, le strade teatro di duelli e gare sono altre e tutti sanno...
                            2 pieghe in tranquillit? non le ho viste neanche sulla autostrada torino venezia
                            lo sappiamo che andiamo sempre, sempre, sempre forte sopra il limite.
                            e le gare le facciamo sempre tra di noi, appena troviamo uno davanti acceleriamo per andarlo a prendere e superare in " staccata" ... su su ste cose raccontatele ai genitori. tra di noi manteniamo un minimo di sincerit?.

siamo peccatori e godiamo nel farlo, ci piace andare forte e rischiare il culo sempre e continuamente a costo di lasciarci le penne. non prendiamoci in giro

ci offendiamo quando parlano di noi? e perch? mai.. ? pura verit?.

non ? morto qualcuno l'altra settimana li? evidentemente non andava piano.. fosse andato ai 50 km/h magari si salvava...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ALex1487 View Post
                              Ed ecco l'altro che invece parla per l'estremo opposto.

Con la mia sintetica risposta intendevo dire che potranno pur esserci motociclisti che vanno a velocit? non a codice, ma da qui a fare gare e a chiamarsi fra di loro quando le pattuglie lasciano il posto...NE PASSA CARO MIO!
                              allora formula meglio le tue risposte o astieniti.

Comment

X
                              Working...
                              X