Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L' importanza della cultura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ladyduke View Post
    perch? tu per caso sai tutto dei monumenti di milano, di come son nati, chi li ha voluti, perch? etc etc? io sinceramente no e lo ammetto sono molto ignorante in materia! e non solo di milano tra l'altro

ma si sa.. ? pi? facile non fare caso a ci? a cui siamo abituati.. stesso discorso vale per il romano che magari sapr? vita morte e miracoli dei monumenti di milano perch? ci ? venuto in gita alle superiori
    Anticipo Toledo, se nullo sai SALLO.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Giu72 View Post
      Tranquillo.

Sono abituato alle battutine di Dino.
      peccato non sai mai replicare

Comment

• Font Size
        Originally posted by Dino1108 View Post
        peccato non sai mai replicare
        Dino, ho due figli piccoli ai quali replicare, figli adottivi sul forum non ne voglio.

A meno che tu non voglia contribuire al bilancio familiare.

Comment

• Font Size
          perch? tu per caso sai tutto dei monumenti di milano, di come son nati, chi li ha voluti, perch? etc etc? io sinceramente no e lo ammetto sono molto ignorante in materia! e non solo di milano tra l'altro

ma si sa.. ? pi? facile non fare caso a ci? a cui siamo abituati.. stesso discorso vale per il romano che magari sapr? vita morte e miracoli dei monumenti di milano perch? ci ? venuto in gita alle superiori
          dani non storpiamo quello che ho scritto.. perch? rigirare i discorsi?
          io vivo a milano e i monumenti pi? famosi so vagamente da quanto e come mai sono l?.. ho proprio specificato che nn c'entra saperne tutto.
          per? appena nomini ad esempio Roma (ho preso una citt? a caso poteva essere Firenze..) sono tutti l? a dirti ah che bella solo noi abbiamo sta citt? che meraviglia fantastica bla bla bla.. (ps.il pantheon non ? esattamente un monumento di poca importanza.. ? come dire il colosseo..)

Comment

• Font Size
            Certo che a questo mondo si riesce a crearsi menate proprio per ogni cosa eh ! Fantastici

La cultura deve essere una necessità della nostra personalità , non un trofeo da esibire . Che poi chi ci ascolta rimanga attratto delle informazioni su cui possiamo intraprendere discorsi e' una conseguenza ma non deve essere ,a mio avviso , un movente . La cultura deve accrescere il proprio piacere , secondo me .

Per cultura io intenderei un approfondimento nozionistico approfondito su argomenti che riteniamo interessanti . Vien da sè che alcuni si acculturano ai loro hobbies , altri viaggiando ed avendo contatti con diverse etnie o visioni di alcuni aspetti della vita , altri si acculturano nel senso piu' stretto del termine studiando la storia e come siamo giunti fino a quest'evoluzione , altri ancora si acculturano in amterie particolari , scinetifiche o umanistiche che siano ...

Imparare e sapere e' qualcosa di meraviglioso , stimolante ed appagante e piu' si impara e piu' la nostra mente vuole sapere qualunque sia l'ambito in cui la stiamo applicando .

Oltretutto una mente aperta e continuamente stimolata prolunga la vita utile rimandando in modo MOLTO significativo il decadimento intellettivo dell'individuo
            Last edited by Lele-R1-Crash; 30-06-09, 15:32.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Certo che a questo mondo si riesce a crearsi menate proprio per ogni cosa eh ! Fantastici

La cultura deve essere una necessit? della nostra personalit? , non un trofeo da esibire . Che poi chi ci ascolta rimanga attratto delle informazioni su cui possiamo intraprendere discorsi e' una conseguenza ma non deve essere ,a mio avviso , un movente . La cultura deve accrescere il proprio piacere , secondo me .

Per cultura io intenderei un approfondimento nozionistico approfondito su argomenti che riteniamo interessanti . Vien da s? che alcuni si acculturano ai loro hobbies , altri viaggiando ed avendo contatti con diverse etnie o visioni di alcuni aspetti della vita , altri si acculturano nel senso piu' stretto del termine studiando la storia e come siamo giunti fino a quest'evoluzione , altri ancora si acculturano in amterie particolari , scinetifiche o umanistiche che siano ...

Imparare e sapere e' qualcosa di meraviglioso , stimolante ed appagante e piu' si impara e piu' la nostra mente vuole sapere qualunque sia l'ambito in cui la stiamo applicando .

Oltretutto una mente aperta e continuamente stimolata prolunga la vita utile rimandando in modo MOLTO significativo il decadimento intellettivo dell'individuo
              Mi piace molto il tuo pensiero.

Comment

• Font Size
                Originally posted by BO View Post
                peccato

ok, traduco

Gli aviatori lanciano l' ala nel prato (dani traduci )
                Gli aviatur lanciu l'ala n sal pr?

Spiegazione della traduzione: Gli aviatori l'hanno ciulata nel prato (l'han ciulala)

BO e' un maestro delle mele ripiene (dani traduci )
                BO al? an maestro ad pum pin

Spiegazione della traduzione: non serve

La cultura deve essere una necessit? della nostra personalit? , non un trofeo da esibire . Che poi chi ci ascolta rimanga attratto delle informazioni su cui possiamo intraprendere discorsi e' una conseguenza ma non deve essere ,a mio avviso , un movente . La cultura deve accrescere il proprio piacere , secondo me .

Per cultura io intenderei un approfondimento nozionistico approfondito su argomenti che riteniamo interessanti . Vien da s? che alcuni si acculturano ai loro hobbies , altri viaggiando ed avendo contatti con diverse etnie o visioni di alcuni aspetti della vita , altri si acculturano nel senso piu' stretto del termine studiando la storia e come siamo giunti fino a quest'evoluzione , altri ancora si acculturano in amterie particolari , scinetifiche o umanistiche che siano ...

Vuoi proprio farmelo ripetere ogni volta eh?

Comment

• Font Size
                  Mi sono permesso di interpretarlo con un pi? adeguato italiano (secondo il mio punto di vista)
                  gi?....peccato che "so" non si scrive con l'accento!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    ovviamente quella non è cultura..
                    per me cultura è anche solo visitare una città e andare oltre al "lì mi han detto che si mangiano degli ottimi squaqqqqqqquarotozzi al sugo tipico di scimmia tropicale"

magari informarsi su dove sei, cosa hai attorno.. nn dico imparare vita morte e miracoli.. ma c'è gente che vive e dico vive a roma e non sa nemmeno i principali monumenti cosa sono.. non sanno com'è nato il pantheon.. cosa vuol dire.. non sanno nulla e non gliene frega...

oppure per nn parlar di arte.. di altre cose tipo sente citare un personaggio.. e nn sa chi sia.. ma nn gli importa..
                    perchè tu per caso sai tutto dei monumenti di milano, di come son nati, chi li ha voluti, perchè etc etc? io sinceramente no e lo ammetto sono molto ignorante in materia! e non solo di milano tra l'altro

ma si sa.. è più facile non fare caso a ciò a cui siamo abituati.. stesso discorso vale per il romano che magari saprà vita morte e miracoli dei monumenti di milano perchè ci è venuto in gita alle superiori
                    dani non storpiamo quello che ho scritto.. perchè rigirare i discorsi?
                    io vivo a milano e i monumenti più famosi so vagamente da quanto e come mai sono lì.. ho proprio specificato che nn c'entra saperne tutto.
                    però appena nomini ad esempio Roma (ho preso una città a caso poteva essere Firenze..) sono tutti lì a dirti ah che bella solo noi abbiamo sta città che meraviglia fantastica bla bla bla.. (ps.il pantheon non è esattamente un monumento di poca importanza.. è come dire il colosseo..)
                    le persone di cui parla Isa , anche se le sapessero certe cose, non saprebbero poi utilizzarle in una conversazione per arricchire un'altra persona.perchè trattasi di persone pigre. Siamo tutti diversi.Io una volta che mi rendo conto di non sapere una cosa, vado in sbattimento.Anche se l'argomento mi interessa relativamente.

ah , giusto...oggi ho letto su un referto "personalità DISTIMICA ED ANANCASTICA"...devo controllare che significhi...sempre che me le ricordi correttamente
                    Last edited by gabelbrucken; 30-06-09, 18:43.

Comment

• Font Size
                      ma tutto 'sto cinema solo xkè BO ha preso pikke da una presunta acculturata ?

almeno dicci ki è ke studiamo la "poesia" a memoria prima di uscirci
                      Last edited by arabykola; 30-06-09, 18:58.

Comment

• Font Size
                        penso che in una delle più celebri poesie di Neruda si nasconda ciò che cerco di dire.

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
                        giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
                        rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
                        bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
                        proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
                        sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
                        all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
                        lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
                        sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
                        consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
                        non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
                        chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
                        giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
                        fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
                        chiedono qualcosa che conosce
                        .

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
                        richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
                        respirare
                        .
                        Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
                        felicità."

(P. Neruda)

Comment

• Font Size
                          penso che in una delle pi? celebri poesie di Neruda si nasconda ci? che cerco di dire.

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
                          giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
                          rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
                          bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
                          proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
                          sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
                          all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi ? infelice sul
                          lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
                          sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
                          consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
                          non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
                          chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
                          giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
                          fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
                          chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
                          richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
                          respirare.
                          Soltanto l'ardente pazienza porter? al raggiungimento di una splendida
                          felicit?."

(P. Neruda)

ok..ora la studio a memoria

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pimky View Post
                            gi?....peccato che "so" non si scrive con l'accento!!!!
                            Ha ragione signorina maestrina ! Devo fare pace con verbo sapere :Zanic:

Per? iniziando la frase ci sarebbe stata bene una maiuscola

Ok ... adesso sto davvero rischiando

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Vuoi proprio farmelo ripetere ogni volta eh?

IO ho fatto richiesta di una faccina "quoto Tolly"

Comment

• Font Size
                                dani non storpiamo quello che ho scritto.. perch? rigirare i discorsi?
                                ma no isa.. non prenderla sul personale
                                penso solo che l'esempio che hai fatto non sia dei migliori, appunto perch? subentra il fatto di sapere qualcosa di storia/arte della propria citt? che potrebbe non interessare al soggetto
                                io ad esempio non vado mai nei museo, nemmeno all'estero, non conosco come ho scritto prima moltissime cose della mia citt? (nemmeno vagamente), monumenti compresi... non so che farci, mi annoia, forse perch? manca la guida giusta, eppure non mi sento ignorante o meglio ignorante in materia sicuramente si ma non lo considero un esempio discriminante tra avere una cultura o meno

per il resto sono pi? che d'accordo con te, anche sul significato della bellissima poesia di neruda (me la pass? un amico qualche anno fa in un momento veramente difficile e mi colp? all'istante)
                                solo non mi sembrava cos? come l'avevi scritto un esempio calzante
                                poi con il post successivo in risposta al mio ho capito cosa intendevi dire nel precedente

Comment

X
                                Working...
                                X